Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come pulire la ventola del processore?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda zenith » mer feb 11, 2009 1:32 pm

Slevin86 ha scritto:ecco LA SVOLTA!!!

D-Mail è famoso per vendere cazz***! [crylol]
Mi dite che dovrei smontare tutto... ma proprio tutto?! [uhm] Io 'ste cose non le ho mai fatte... e non mi va di rischiare. Oggi apro il case e studio la situazione: se la cosa mi sembra fattibile torno a chiedere consigli [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer feb 11, 2009 1:52 pm

ba_61 ha scritto:
Xero ha scritto:ma io ho sempre usato il compressore

Ho risposto secondo le canoniche regole: ci caccio delle spruzzate da far venire via la laccatura dei componenti [:D]

Aaaaah ora sì che ci capiamo [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer feb 11, 2009 1:53 pm

Slevin86 ha scritto:ecco LA SVOLTA!!!

[:D] e io che pensavo che ti riferissi a qualche sistema ... "sbiancante" [fischio]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mer feb 11, 2009 2:19 pm

Mr.TFM ha scritto:Io preferisco 100.000 volte il compressore!
Smonti la ventola e il dissipatore, li soffi e poi li rimonti.
L'umidità è l'ultimo dei pensieri.... IMHO... [rolleyes]

Sarà che ho un compressore sia in laboratorio che a casa ma anche io lo preferisco di gran lunga alle bombolette. Se proprio non se ne può fare a meno, con l'aspirapolvere si può usare una piccola retina sistemata all'ingresso del beccuccio di aspirazione per evitare che pezzi vitali vengano rimossi: c'è gente che non saprebbe dove rimettere i jumper (salvo consultare il manuale della scheda madre spesso in inglese) nel caso questi vengano tolti dalla loro sede e sicuramente ce li troveremmo qui nel forum con i classici titoli: "ho pulito il computer e non sia avvia, AIUTOOOOO!" [:D]

Piccola nota: quando un gas compresso e liquefatto subisce una decompressione lo fa a scapito dell'energia termica presente nel sistema ed è perciò inevitabile che ciò avvenga sia esso aria, azoto, ossigeno o argon. Il liquido che si condensa è in gran parte costituito dall'umidità dell'aria.

[CATTIVERIA]
Siete certi di aver passato fisica alle superiori? [devil]
http://www.uop-perg.unipa.it/griaf_home ... /index.htm
[/CATTIVERIA]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ba_61 » mer feb 11, 2009 4:38 pm

Aria, gas, umidità e quant'altro: vi siete dimenticati che per eseguire operazioni di manutenzione al PC occorre anche il bracciale antistatico, idonee calzature con suole in puro lattice ed il camice bianco da tecnico (griffato è meglio) [;)]
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jordan air » mer feb 11, 2009 5:07 pm

ba_61 ha scritto:Aria, gas, umidità e quant'altro: vi siete dimenticati che per eseguire operazioni di manutenzione al PC occorre anche il bracciale antistatico, idonee calzature con suole in puro lattice ed il camice bianco da tecnico (griffato è meglio) [;)]

Sicuro...aspetta che la prossima volta, mi sterilizzo ed eseguo la pulitura in una sala operatoria... [:D]

A parte gli scherzi, devo dire che non mi trovo così male con la bomboletta spray. Piccola si infila in qualsiasi posto e non costa nulla. Considerando che pulisco il pc ogni due mesi circa, non trovo quasi mai grosse quantità di polvere. Inoltre l'ausilio dei filtri per le ventole in immissione, mi aiutano a mantenere l'hardware sufficientemente pulito.

In ogni caso in cantina, ho un compressore molti uso, con numerosi accessori.
Ultima modifica di jordan air il mer feb 11, 2009 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer feb 11, 2009 5:10 pm

ba_61 ha scritto:Aria, gas, umidità e quant'altro: vi siete dimenticati che per eseguire operazioni di manutenzione al PC occorre anche il bracciale antistatico, idonee calzature con suole in puro lattice ed il camice bianco da tecnico (griffato è meglio) [;)]

[:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » mer feb 11, 2009 5:46 pm

Si ho dimenticato di dire che anch'io uso tranquillamente l'aspirapolvere, anche perché buttando aria sul dissipatore si libera in aria una quantità notevole di polvere, che se non aspiro via mi si riadagia nel case in maniera sparsa...
Per quanto riguarda l'ecologia ti dò pienamente ragione, io ho quella singola bomboletta che dura da una vita e quindi la uso, ma se fosse stata una cosa che andava sostituita con regolarità e quindi inquinare con l'imballaggio, avrei provveduto altrimenti per il soffiarci sopra aria... [^]

nannolo ha scritto:Credo anche io che nelle bombolette ci sia un qualche tipo di gas, infatti agitandole diventano fredde
Diventano fredde quando si usano (si butta fuori aria), ma per una semplicissima legge termodinamica: P . V = N . k . T , e diminuendo la pressione (P) di conseguenza deve diminuire anche la temperatura (T).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda nannolo » mer feb 11, 2009 6:16 pm

M@ttia ha scritto:Diventano fredde quando si usano (si butta fuori aria), ma per una semplicissima legge termodinamica: P . V = N . k . T , e diminuendo la pressione (P) di conseguenza deve diminuire anche la temperatura (T).

Grazie del chiarimento. Come si è potuto capire non sono molto bravo in fisica. [:D]
nannolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » gio feb 12, 2009 1:04 am

Ciao.

Slevin86 ha scritto:anch'io ho sempre usato un pennello a setole morbide per far cascare la polvere e poi aspirararla... però certi anfratti sono davvero impossibili da raggiungere, e l'aspirapolvere che ho non ha accessori idonei all'aspirazione da cose delicate come un computer... [std]

riguardo alla miscela usata nelle bombolette caro ninja, dubito fortemente che ci sia propano.... [:)]
il simbolo infiammabile è li perché l'ossigeno compresso E' altamente infiammabile...
sul liquido o due opzioni: o è una piccola parte di ossigeno che va in liquefazione (dubbioso, non ricordo il diagramma trifase dell'ossigeno)... oppure, probabilmente, si tratta di piccole dosi di detergenti specifici, che comunque una volta spruzzate vaporizzano in poche frazioni di secondo per la diff. di pressione, temperatura e per il fatto di essere nebulizzate....

Sono le prime che mi sono saltate all'occhio con una piccola ricerca...

http://it.wikipedia.org/wiki/Bomboletta_spray

... ho notato che molti non inseriscono la composizione, fra i pochi che l'hanno fatto, eccone alcuni...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0018665563

http://www.dvdprice.it/product.php?productid=17907

http://www.ecochem.it/it/schede/11%20HI ... 0spray.pdf

[ciao]

P.S.: Comunque ci sono anche quelle non infiammabili, che non ho idea di cosa utilizzino... [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche