Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Re: Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Messaggioda ste_95 » sab gen 31, 2009 12:59 pm

Pacopas ha scritto:era questa la domanda?

In realtà intendevo accederci da remoto... [sh]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab gen 31, 2009 2:53 pm

per accedere da remoto va bene anche con i servizi dns dinamici (tipo no-ip) ma se vuoi usare la condivisione via SMB dovrai aprire la porta 445 che potrebbe portare in teoria ad una saturazione della tua connessione (è una delle porte più attaccate).
Altro discorso è l'ftp per il quale la porta non è obbligata
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nannolo » sab gen 31, 2009 3:22 pm

In ogni caso ti consiglio stunnel, e ovvieresti anche al problema riportato da Al3x.
L'unico problema è che così dipenderesti da un PC che faccia da intermediario.
Ultima modifica di nannolo il sab gen 31, 2009 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
nannolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » sab gen 31, 2009 3:24 pm

Forse intendeva accedervi da remoto (es. da scuola/ufficio/...)
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ste_95 » sab gen 31, 2009 4:35 pm

M@ttia ha scritto:Forse intendeva accedervi da remoto (es. da scuola/ufficio/...)

Già... In più, io voglio che, sempre, anche se il computer è spento, l'hard disk sia raggiungibile tramite un dominio comprensibile.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab gen 31, 2009 4:46 pm

oltre alle soluzioni precedenti (smb, ftp ecc) potresti controllare se il tuo router permette la creazione di una VPN, in quel caso renderesti un pelo più sicura la tua connessione e potresti vedere tutta la rete casalinga come se ti trovassi in locale (eventuale pc acceso, HD di rete ecc.) senza dover "manovrare" con il port-forwarding.
Anche questa soluzione, come quella da me precedentemente descritta, non richiede naturalmente che il computer sia accesso, di questi tempi con quello che costano i soldi meglio risparmiare in corrente elettrica [:D]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab gen 31, 2009 4:56 pm

ste scusa il ritardo ma mi ero perso il post.

quelli della WD che linkavo prima fanno almeno da features quello che spiegavo qualche post fa.
nel particolare puoi accedere da remoto (in WAN credo sia questo il termine tecnico)

come puoi anche leggere dal link sul sito del produttore
WD Anywhere Access™ - The files on this drive are always accessible when you need them, even when your local computer is turned off.

Immagine
ovviamente non è necessario che il tuo pc sia acceso altrimenti non avrebbero molta utilità, non trovate?

io non ho provato quando avevamo l'hd qui a casa (non era mio) quindi non posso provare, ma se dovrei darti la mia opinione si può fare.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab gen 31, 2009 7:09 pm

Pacopas ha scritto:ovviamente non è necessario che il tuo pc sia acceso altrimenti non avrebbero molta utilità, non trovate?

Non riesco a spiegami come vorrei. Il computer è ovviamente spento, altrimenti mi tengo il mio webserver in locale con no-ip e buonanotte. La NAS deve essere naturalmente raggiungibile anche a pc spento, ma deve essere raggiungibile tramite qualcosa come ste95.no-ip.org.
Spero di essermi spiegato.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab gen 31, 2009 10:05 pm

ste_95 ha scritto:Non riesco a spiegami come vorrei

Credo che tu abbia esposto molto chiaramente ciò che vuoi: accedere al tuo NAS tramite il router anche dall'esterno della tua rete casalinga senza che il tuo pc sia acceso.
Ti confermo che si può fare perché scambio file con un amico proprio in questo modo dopo aver configurato il suo NAS ed il router adeguatamente
ste_95 ha scritto: ma deve essere raggiungibile tramite qualcosa come ste95.no-ip.org.
Spero di essermi spiegato.

La registrazione ai servizi DNS dinamici tipo no-ip la fa il tuo router e su questo mi pare non ci siano dubbi.
Il passo successivo è far raggiungere il NAS dall'esterno e quindi:
a) se vuoi che venga visto usando il classico "connetti unita di rete" (protocollo SMB) di windows dovrai usare la stringa \\ste95.no-ip.org\nome_condivisione ed aprire le porte 445 sul router dall'esterno verso l'ip privato del tuo NAS
b) se vuoi che venga raggiunto tramite ftp dovrai puntare il client (o più semplicemente il browser) su ftp://ste95.no-ip.org ed aprire la porta 21 dall'esterno verso l'ip privato del tuo NAS
c) se vuoi accedere tramite VPN (conditio sine qua non, deve essere presente come funzione nel router) non dovrai fare altro che attivarla impostando un nome utente ed una password e poi tramite il wizard di Windows creare la connessione nel pc che si connette dall'esterno. In questo modo non devi aprire alcuna porta ed è sufficiente che il router si registri su no-ip o similari

Naturalmente questo tipo di connessione ha i suoi limiti dovuti alla ridotta velocità di upload che hanno le utenze adsl casalinghe per cui se dall'esterno vorrai scaricare qualcosa dal tuo NAS il limite sarà appunto l'up della tua connessione di casa. Le cose peggiorano un pochino se si usa la VPN a causa della riduzione del throughput effettivo che diminusice a causa della codifica dei pacchetti ma è il prezzo da pagare per avere un minimo di sicurezza in più rispetto alle soluzioni precedenti.

Se hai dubbi chiedi pure ;)
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom feb 01, 2009 8:03 am

Al3x ha scritto:a) se vuoi che venga visto usando il classico "connetti unita di rete" (protocollo SMB) di windows dovrai usare la stringa \\ste95.no-ip.org\nome_condivisione ed aprire le porte 445 sul router dall'esterno verso l'ip privato del tuo NAS
b) se vuoi che venga raggiunto tramite ftp dovrai puntare il client (o più semplicemente il browser) su ftp://ste95.no-ip.org ed aprire la porta 21 dall'esterno verso l'ip privato del tuo NAS
c) se vuoi accedere tramite VPN (conditio sine qua non, deve essere presente come funzione nel router) non dovrai fare altro che attivarla impostando un nome utente ed una password e poi tramite il wizard di Windows creare la connessione nel pc che si connette dall'esterno. In questo modo non devi aprire alcuna porta ed è sufficiente che il router si registri su no-ip o similari

E se io volessi raggiungerlo via http://?

Grazie per i chiarimenti.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom feb 01, 2009 9:56 am

ste_95 ha scritto:E se io volessi raggiungerlo via http://?

My fault [std] ho dimenticato di descrivere questa modalità di accesso che è la più comune, viene usata esclusivamente per la consultazione dei contenuti condivisi e, cosa non meno importante, per la configurazione dell'HD.

E' certamente possibile rendere disponibili i contenuti dell'hd anche all'esterno con il vantaggio, rispetto al protocollo SMB, di poter decidere la porta WAN (quella su internet per intenderci) ed evitando così di esporre inutilmente la nostra rete usando le classiche 80 e 8080. Molto dipende però anche dalla flessibilità degli strumenti di configurazione del NAS, per cui prima di procedere all'acquisto farei un giro per forum (tipo hwupgrade) per capire quale prodotto sia più adatto ai tuoi scopi, eviterai così acquisti tipo il mio (è anche vero che l'ho fatto 4 anni addietro) che presenta dei difettucci nel driver della scheda di rete (molto instabile perde spesso la connessione) ed un processore poco performante (si impalla se si superano i 5 accessi contemporanei). A suo tempo ho anche effettuato l'upgrade del firmware ma non ho ottenuto miglioramenti tangibili per cui ribadisco che l'acquisto va fatto cum grano salis [^]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom feb 01, 2009 10:06 am

Ho capito, la mia domanda è: come fa no-ip a tenermi il dominio su, se il computer locale non è in esecuzione?
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom feb 01, 2009 10:20 am

ste_95 ha scritto:Ho capito, la mia domanda è: come fa no-ip a tenermi il dominio su, se il computer locale non è in esecuzione?

se invece di usare il computer per registrarti su no-ip ti avvali dell'apposita funzione presente in quasi tutti i router risolvi il problema
http://www.no-ip.com/support/guides/oth ... outer.html

Se hai un router telecom o di altro provider hai un problema che qualcuno risolve "flashando" un nuovo firmware
http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/foru ... c=5202.new
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom feb 01, 2009 10:28 am

Al3x ha scritto:se invece di usare il computer per registrarti su no-ip ti avvali dell'apposita funzione presente in quasi tutti i router risolvi il problema
http://www.no-ip.com/support/guides/oth ... outer.html

Il problema è proprio questo:

My external IP addresses is dynamic so I will need to use the No-IP dynamic update client to keep my hostname updated with the most current IP.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » dom feb 01, 2009 11:36 am

Ciao Ste, l'unico sistema per poter conoscere il proprio ip dinamico ( gli ip fissi sono caratteristica esclusiva delle connessioni aziendali) è quello di usare servizi di DNS dinamici. Ora, come ti ha indicato correttamente Al3x, non devi usare il client software del pc ma devi inserire le tue credenziali di accesso al servizio di dns dinamico nella apposita pagina di configurazione del router. Ciò significa che sarà il router a gestire la comunicazione del proprio ip dinamico al fornitore del servizio per cui non avrai alcuna necessità di accendere il computer per usare il client software.
Il vero problema potrebbe essere la mancanza della funzione specifica nel tuo router, quindi a tal proposito sarebbe di aiuto se ci dicessi il modello del tuo apparecchio sperando che non sia di quelli esclusivamente USB.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ste_95 » dom feb 01, 2009 12:23 pm

clic ha scritto:Il vero problema potrebbe essere la mancanza della funzione specifica nel tuo router, quindi a tal proposito sarebbe di aiuto se ci dicessi il modello del tuo apparecchio sperando che non sia di quelli esclusivamente USB.

Si tratta del Netgear DG834G.
Grazie.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nannolo » dom feb 01, 2009 12:31 pm

Ti confermo che il router che hai indicato ha il supporto per il DNS dinamico (uno volta avevo quel modello). Nel "menù" c'è proprio la voce "DNS Dinamico". Però, mi sembra di ricordare che supporti solo DynDNS.
nannolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda clic » dom feb 01, 2009 12:41 pm

DynDNS o No-IP, se non è zuppa è pan bagnato [:)] , l'importante e che tu acceda al tuo NAS. Qui trovi una discussione che potrebbe esserti utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1880090

Immagine
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ste_95 » lun feb 02, 2009 9:34 pm

clic ha scritto:DynDNS o No-IP, se non è zuppa è pan bagnato [:)] , l'importante e che tu acceda al tuo NAS. Qui trovi una discussione che potrebbe esserti utile:

Grazie a tutti, tutto chiaro.
Appena comprerò il NAS mi registrerò su DynDNS (anzi, penso che lo farò prima visto che m ida la possibilità di segare il no-ip client) e configurerò a dovere il router. [:)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » lun feb 02, 2009 10:09 pm

Caspita, non ero a conoscenza della possibilità di impostare direttamente no-ip e/o DynDNS direttamente nel router (che quindi effettua l'update dell'IP automaticamente): ho guardato attentamente nel router e l'ho notata solo ora! [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche