Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Monitor LCD... Quale scegliere???

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda piergiu10 » lun feb 26, 2007 10:25 am

Scusate tra quei due mi sono confuso :P

Ciauzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 26, 2007 11:59 am

piergiu10 ha scritto:Scusate ma che differenza c'è tra questi 3?
SAMSUNG SM960BG - Samsung SM 960 BG
Come ben potrei notare questi due sono lo stesso monitor........................ la sigla è solo scritta staccata............. [bleh]

piergiu10 ha scritto:Samsung 971p?

Beh quest'ultimo ha un contrasto più elevato ma ha una luminosità leggermente più bassa....

Però il 960 BG (SM sta per Syncmaster) non lo trovo sul sito di samsung.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piergiu10 » lun feb 26, 2007 12:09 pm

Raga il tempo di risposta in una scala da 1 a 10 quanto è importante? Io ho trovato questo LG L1919S-SF come vi sembra?

Ciauzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 26, 2007 12:36 pm

Dipende dall'uso che ne vuoi fare...
Oggi giorno
4 ms è un buon risultato...
8 ms è la norma.......
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piergiu10 » lun feb 26, 2007 12:58 pm

L'uso è generico la cosa importante è che non dia troppo fastidio alla vista.

Giudizio sul monitor?

Ciauzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 26, 2007 1:27 pm

Bocciato
Piuttosto questo

Insomma i parapetri da guardare sono:
Contrasto min 1500:1
Luminosità min 250 cd/m^2
Tempo di risposta Ottimale 4/5 ms
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piergiu10 » lun feb 26, 2007 4:54 pm

A questo punto sono giunto alla decisione di prendere il SAMSUNG SM960BG
Spendo qualcosa in più ma mi sa che proprio un ottimo LCD :P

Io non lo ordino prima di una settimana se volete distogliermi d'allidea di prendere questo con qualche altro fate pure :D (ogni consiglio e ben accetto)

Ciauzzzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Xero » mar feb 27, 2007 12:45 am

beh che dirti, mi è arrivato oggi il samsung sm 971p, spettacolare, senza dubbio.

I vantaggi: resa cromatica, nero profondo, luminosità omogenea, desin, funzione pivot, 2 porte usb2

Svantaggi: mancanza di un menu osd fatto a dovere, forse il prezzo secondo alcuni (390 euro circa)...e mi sta facendo uscire pazzo con linux, ma non dipende dal monitor, piuttosto da chi lo sta usando, ho problemi a reperire le librerie...ci lavorerò su domani, ho fatto tutto troppo di fretta, senza prendere le precauzioni [cry+]

Domani vedo di testare a dovere il monitor
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda potter » mer feb 28, 2007 11:24 pm

Mi accodo a questo 3d per fare, a mio volta, un paio di domande.

In questi giorni è uscita una guida di MegaLab.it proprio dedicata a questo argomento:

http://www.MegaLab.it/2660

e dovendo acquistare un monitor nuovo me la sono letta con interesse.
Un paio di parametri segnalati nella guida non mi tornano:
    Dot pitch
    Tempo di risposta

Il dot pitch viene indicato come pessimo a 0.35, accettabile a 0,21 e buono a 0,14. Peccato che anche monitor dal costo di diverse centinaia di € abbiano come miglior dot pitch 0.25! [:p]

Invece il tempo di risposta viene detto che non deve superare i 16ms e che 25ms sono pessimi. ma poi trovi tutti i monitor anche di basso prezzo con un tempo dai 4ms agli 8ms! [^]

Visto che la guida è stata scritta ora mi fa strano che questi parametri siano così "fuori mercato"!!!

Voi cosa ne dite?
Grazie!
potter
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda piergiu10 » sab mar 03, 2007 6:22 pm

Dico che un buon monitor si deve basare solo sul prezzo!!! e con questo ho detto tutto ;)
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda potter » sab mar 03, 2007 7:57 pm

piergiu10 ha scritto:Dico che un buon monitor si deve basare solo sul prezzo!!! e con questo ho detto tutto ;)

rispetto la tua opinione ma non sono per nulla d'accordo: il prezzo è uno dei parametri ma non il più importante.
A parità di prezzo si prendono prodotti anche molto diversi tra loro in qualità e prestazioni proprio perché non tutti i monitor van bene per tutti gli utenti
A secondo delle tue esigenze devi privilegiare un paramentro piuttosto che un altro e quindi prendere un monitor piuttosto che un altro.

Per esempio se per avere uno schermo 16:9 spendi il 30% in più dello stesso monitor in 4:3 e a te dei 16:9 non te ne può fregare di meno perché spendere quei soldi in più?
potter
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » sab mar 03, 2007 8:24 pm

potter ha scritto:Il dot pitch viene indicato come pessimo a 0.35, accettabile a 0,21 e buono a 0,14. Peccato che anche monitor dal costo di diverse centinaia di € abbiano come miglior dot pitch 0.25!

Il dot pitch era un valore che aveva una certa importanza nei monitor CTR, ma negli LCD è un valore standar dato dal rapporto risoluzione-grandezza.

Per calcolare il dot pitch basta dividere la dimensione in cm della diagonale del monitor per la diagonale in pixel.
Ad esempio un LCD con una diagonale di 19", quindi 48cm, e una risoluzione di 1600x1200pixel, quindi una diagonale di 2000pixel, avrà per forza un dot picth di (48/2000) 0,24mm.

Un monitor LCD da 19" per avere un dot pich di 0,15mm dovrebbe avere una risoluzione di 2560x1600 pixel. [:)]

potter ha scritto:Invece il tempo di risposta viene detto che non deve superare i 16ms e che 25ms sono pessimi. ma poi trovi tutti i monitor anche di basso prezzo con un tempo dai 4ms agli 8ms!

Beh non tutti gli LCD hanno tempi di 4ms, ne trovi ancora da 20 e anche 25ms, specie se di sottomarca.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » sab mar 03, 2007 9:34 pm

jack.ese ha scritto:Beh non tutti gli LCD hanno tempi di 4ms, ne trovi ancora da 20 e anche 25ms, specie se di sottomarca.

Questo ti sembra un monitor sottomarca? [fischio]

Immagine

Quindi non è corretto ciò che affermi tu [;)]

Ti dirò, a me sembra che sia più facile trovare un monitor con 4ms di risposta che un monitor con una resa cromatica decente, a prezzi convenienti. [rolleyes]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jack.ese » sab mar 03, 2007 9:42 pm

Ho detto specie se di sottomarca.. non ho detto solo di sottomarca! [bleh]

Xero ha scritto:Ti dirò, a me sembra che sia più facile trovare un monitor con 4ms di risposta che un monitor con una resa cromatica decente, a prezzi convenienti.

Su questo non mi ero ancora espresso e comunque la cosa è soggettiva.. ho visto dei samsung da 270€ (questo) che non erano affatto male; poi vanno valutati in base a diversi aspetti, come il tipo e intensità della luce dell'ambiente, la scheda video, la qualità di video o foto che si provano, ecc.

IMHO con meno di 300€ si ha già ottimi prodotti. Se poi non vi picciono o non vi sembrano soddisfacenti prendete quelli che costano di più, che vi devo dire! [:D]
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piergiu10 » dom mar 04, 2007 12:15 am

piergiu10 ha scritto:Dico che un buon monitor si deve basare solo sul prezzo!!! e con questo ho detto tutto ;)

Mi sono espresso male e per giunta dalla fretta mi sono dimenticato di scrivere un non... [acc2]

Intendevo dire che la scelta di un buon monitor non si deve basare sul prezzo.

Ciauzzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda piergiu10 » dom mar 04, 2007 12:31 am

Raga ancora non avevo ordinato il mio monitor LCD (sarei andato lunedì mattina), mi sono soffermato sul monitor messo in rilievo da jack.ese un SAMSUNG 931BW onestamente non mi sembra affatto male messo a confronto con il SAMSUNG SM960BG.
Mi dite i pro e i contro? perché a questo punto opterei cambiando idea sul SAMSUNG 931BW, anche considerando che costi un centinaio di euri in meno.

comunque aspetto risposte.

Ciauzzzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda potter » dom mar 04, 2007 2:18 am

piergiu10 ha scritto:

Mi sono espresso male e per giunta dalla fretta mi sono dimenticato di scrivere un non... [acc2]

Intendevo dire che la scelta di un buon monitor non si deve basare sul prezzo.

Ciauzzz

OK, adesso capisco!
potter
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda potter » dom mar 04, 2007 2:23 am

jack.ese ha scritto:
potter ha scritto:Il dot pitch viene indicato come pessimo a 0.35, accettabile a 0,21 e buono a 0,14. Peccato che anche monitor dal costo di diverse centinaia di € abbiano come miglior dot pitch 0.25!

Il dot pitch era un valore che aveva una certa importanza nei monitor CTR, ma negli LCD è un valore standar dato dal rapporto risoluzione-grandezza.

Per calcolare il dot pitch basta dividere la dimensione in cm della diagonale del monitor per la diagonale in pixel.
Ad esempio un LCD con una diagonale di 19", quindi 48cm, e una risoluzione di 1600x1200pixel, quindi una diagonale di 2000pixel, avrà per forza un dot picth di (48/2000) 0,24mm.

Un monitor LCD da 19" per avere un dot pich di 0,15mm dovrebbe avere una risoluzione di 2560x1600 pixel. [:)]

potter ha scritto:Invece il tempo di risposta viene detto che non deve superare i 16ms e che 25ms sono pessimi. ma poi trovi tutti i monitor anche di basso prezzo con un tempo dai 4ms agli 8ms!

Beh non tutti gli LCD hanno tempi di 4ms, ne trovi ancora da 20 e anche 25ms, specie se di sottomarca.

Grazie mille jack.ese, adesso capisco il perché del dot pitch sempre uguale...stavo cercando solo monitor con una risoluzione di 1280 e quindi per forza erano tutti uguali!

Ciao
Potter
potter
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda piergiu10 » dom mar 04, 2007 11:05 am

Riporto la domanda Quale dei 2 monitor? SAMSUNG 931BW o SAMSUNG SM960BG?

Una curiosità l'auto pivot cosa sarebbe? (traducendo pivot mi da perno??? [rotolo] )

Ciauzzzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » dom mar 04, 2007 11:38 am

piergiu10 ha scritto:Una curiosità l'auto pivot cosa sarebbe? (traducendo pivot mi da perno??? [rotolo] )
Sì esatto, il pivot consiste nel poter girare lo schermo di 90° (ad es. se hai un 16/9 puoi averlo per orizzontale o per verticale)...
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche