Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Moltiplicatori frequenza&+chiarezza sull'overclock

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda robytec » mar nov 04, 2003 1:27 pm

<font face="Times New Roman"></font id="Times New Roman"><font size="3"></font id="size3">
Ciao a tutti io ho un processore AMD 1700+ e come MoBo una DFI AD73pro scheda grafica asus V8420 con processore nVidia GFORCE4 le ram sono DDR PC2100 266MHz. Il mio problema è questo ho provato ad aumentare la frequenza del FSB fino a spingerlo ad un 1800+ tutto ok 1900+ partiva XP ma dopo un po' si bloccava 2000+ restava piantato sulla schermata iniziale del bios. La MoBo dovrebbe supportare sino al 2000+ ma a quanto vedo nn è la verità qualcuno di voi può dirmi come mai mi succede questo. P.S. i moltiplicatori sono bloccati ad 11 e durante le prove nn ho aumentato il Vcore del processore. Ciao e grazie a tutti.
Avatar utente
robytec
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 04, 2003 1:15 pm
Località: Piemonte

Messaggioda j_noone » mar nov 04, 2003 1:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Skuod</i>
<br />Per rispondere a J_noone, il problema al cambio di FSB si presenta ad ogni avvio fino a quando non viene reimpostato al valore originale (100MHz).
Nel dirmi "il computer sarà riavviato e corretti gli errori" si presenta all'avvio una schermata DOS tipo scandisk che esegue qualche processo di cui non ho idea cosa sia.
A dir la verità il messaggio di errore è qualcosa di molto simile perché ora non ricordo tutti i particolari.
Specifico che 100MHz e 133MHz sono supportati dalla MoBo, quest'ultima è una QDI Superb 4L:
-fornisce 400MHz di "system bus"(c'è scritto anche 400MHz di host bus)
-supporta memorie DDR 200/266
-SUPPORTA Intel P4 (Willamette) fino a 2.0GHz e Intel P4 (Northwood) oltre 2.4GHz
-supporta UDMA 100/66/33
Inoltre ho:
-RAM 256MB DDR 333Mhz compatibile con la scheda perché è stato effettuato un aggiornamento del bios
-HD 60GB ATA133
-NVIDIA GEFORCE4 64MB DDR 266MHz

Nel bios non compare il moltiplicatore ma consente di selezionare CPU frequency,DRAM frequency e CPU voltage.

Rispondo a Dardalo, dell'alimentatore non ho idea di che potenza sia (dove si vede?Sul retro non c'è scritto niente) ma sono d'accordo con J_noone perché penso che se fosse l'alimentatore si dovrebbe, non so,spegnere da solo o comunque windows non dovrebbe rilevare il problema con quel messaggio e comunque non avrebbe niente a che fare.
Ho il sospetto che nel mio caso windows accetti solo la frequenza con cui è stato fatta la sua installazione e non sia possibile modificarla in seguito.
Io penso che chiunque riesca ad avere le idee chiare a riguardo meriterebbe una laurea ad honorem.
Al di là del post, è tutto il sito che utile, non so come abbia fatto a vivere senza di esso fino ad ora!

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mmm...per togliere ogni dubbio, magari creerei un'altra piccola partizione in cui installare un altro os che non sia 98, e vedere se parte a 133 su questo nuovo sistema...
dovrebbe si, dato che quel processore è nato per lavorare a 133x18...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda j_noone » mar nov 04, 2003 1:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da robytec</i>
<br /><font face="Times New Roman"></font id="Times New Roman"><font size="3"></font id="size3">
Ciao a tutti io ho un processore AMD 1700+ e come MoBo una DFI AD73pro scheda grafica asus V8420 con processore nVidia GFORCE4 le ram sono DDR PC2100 266MHz. Il mio problema è questo ho provato ad aumentare la frequenza del FSB fino a spingerlo ad un 1800+ tutto ok 1900+ partiva XP ma dopo un po' si bloccava 2000+ restava piantato sulla schermata iniziale del bios. La MoBo dovrebbe supportare sino al 2000+ ma a quanto vedo nn è la verità qualcuno di voi può dirmi come mai mi succede questo. P.S. i moltiplicatori sono bloccati ad 11 e durante le prove nn ho aumentato il Vcore del processore. Ciao e grazie a tutti.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
il problema non è della scheda madre, ma del processore che non ce la fa...
sarebbe comprensibile se fosse un Palomino o un Thoroughbred step A...per saperlo con chiarezza, bisognerebbe sapere la sigla esatta[:)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda Skuod » lun dic 08, 2003 7:29 pm

Per una ulteriore chiarezza sull'overclock mi sento in dovere di segnalare in questo post il sito [url]www.megaoverclock.it[url][/url] ricco di descrizioni dettagliate, spiegazioni e varie documentazioni, oltre ad un utile
forum.
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Messaggioda celtic-nation » lun dic 08, 2003 10:15 pm

Skuod o Mod: qualcuno sposti quella virgola dopo il LINK così nn funge...... Oh!, gran bel sito! Grazie Skuod!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda celtic-nation » mar dic 09, 2003 11:28 pm

Grazie Ham dell'intervento! Io avevo un dubbiettino da sciogliere relativamente all'overclock ma..................nn vorrei inquinare questo 3D! Qualcuno mi dica qlc..........poi semmai posto!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » mer dic 10, 2003 1:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Grazie Ham dell'intervento! Io avevo un dubbiettino da sciogliere relativamente all'overclock ma..................nn vorrei inquinare questo 3D! Qualcuno mi dica qlc..........poi semmai posto!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
beh, se è un problema puramente di oc, posta pure qui...poi vediamo meglio[^]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda celtic-nation » mer dic 10, 2003 3:12 pm

Ok, ci provo:
MOBO Asus Via VT8363/5 KT133/KM133
CPU AMD Duron 0,18
SYS clock.......da 100 a 110
SYS bus.........da 200 a 220
Multiplier 9 (bloccato)
Frequenza da 900 a 990.......oc 10%.

Domanda: ne vale la pena? Ossia, dato che il multi é bloccato, forse é meglio mantenere le impostazioni di default? Vcore é immodificato. Questo 10 % lo ritieni effettivo? La temperatura della cpu x il PC WIZARD 2004 nn supera quasi mai i 51 °...........
Grazie J !
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » mer dic 10, 2003 4:39 pm

Guarda, sarò sincero:
qualcosa si può fre, ma solo per il gusto di esser salito di frequenza, perché all'atto pratico, non ci sarebbe un aumento pprestazionale giustificabile x il lavoro(in pratica, non ne varrebbe la pena...). Poi il kt133 non ha i fix, perciò devi stare anche dietro ai bus agp/pci(vabbè, è una cosa secondaria...).

vedi te...se vuoi fare qualcosa, fai pure...in fondo puoi provare a vedere quanto ti regge senza modificare il vcore[:)]

comunque se non ricordo male anche quei duron si possono sbloccae...ti so dire!

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda celtic-nation » mer dic 10, 2003 9:43 pm

Ok, per intanto GRAZIE.........nn ci tengo a bruciare il mio spitfire! Nella cfg che ti dicevo regge da un paio di giorni senza "svarioni".......
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » mer dic 10, 2003 10:09 pm

ok, allora prova a salire un po' di bus e vedi fino a dov'è stabile senza toccare il vcore...

intanto io cerco in giro per il molti[^]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda celtic-nation » gio dic 11, 2003 9:54 pm

Brutte nuove...........scarico il CPUFSB, provo a reimpostare a 133 Mhz il riavvio.........Cristo, impallo tutto! Attacco, stacco, attacco, stacco la corrente (che manco si riavvia!)..........vabbé ho formattato! Oramai sono velocissimo, poche decine di minuti..........alla faccia di chi usa IMMAGINI dell' HD.......... Il pb é capire PERCHE': aiutami J[8D]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » ven dic 12, 2003 2:57 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Brutte nuove...........scarico il CPUFSB, provo a reimpostare a 133 Mhz il riavvio.........Cristo, impallo tutto! Attacco, stacco, attacco, stacco la corrente (che manco si riavvia!)..........vabbé ho formattato! Oramai sono velocissimo, poche decine di minuti..........alla faccia di chi usa IMMAGINI dell' HD.......... Il pb é capire PERCHE': aiutami J[8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ma quindi non si avviava solo il sistema, e non l'intero pc?[?]
se è così è strano...avrei capito meglio il contrario...
comunque, da quanto mi ricordo, il kt133 non permetteva di andare sopra i 110 di fsb, il problema potrebbe dipendere soprattutto da questo...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda celtic-nation » ven dic 12, 2003 3:03 pm

[8D]........corretto, questo é il pb! fine della storia!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » ven dic 12, 2003 3:26 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />[8D]........corretto, questo é il pb! fine della storia!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
comunque, per overclockare, io consiglio sempre il buon vecchio bios[weponed]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda celtic-nation » ven dic 12, 2003 6:41 pm

Infatti l'oc del 10 % l'ho ottenuto solo da bios...........
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda alb » gio feb 26, 2004 5:37 pm

Consiglio a tutti di andare al sito www.megaoverclok.it. Non sono un overclocker ma in un paio di giorni si imparano tutti i segreti.
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda celtic-nation » ven feb 27, 2004 8:48 pm

Pagina non disponibile.......[cool]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sonep » ven mar 05, 2004 7:37 pm

Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda j_noone » mar mar 09, 2004 7:05 pm

Se volete la mia, il meglio è 1)pratica, 2)confronti, pareri, quesiti, discussioni e quant'altro in vari forum...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising