Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

impossibile avviare la scheda video dedicata in Windows XP

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

impossibile avviare la scheda video dedicata in Windows XP

Messaggioda Marco_R » mer lug 17, 2013 11:50 am

Ho recentemente riformattato il mio Asus K95VM-YZ001V originariamente venduto con Windows 7 64 bit, per problemi di compatibilità di alcuni software su 7 ho deciso di fare un dual boot Win7 64bit - WinXP 32bit. E' stata una faticaccia e un continuo di imprevisti, anche a causa della mia inesperienza, ma ha portato ai risultati desiderati.
Su Windows 7 ho installato i driver forniti sul sito della Asus ed è tutto più o meno a posto.
Per XP la situazione è più complessa, perché ho dovuto cercare disperatamente driver dai siti dei produttori di tutte le componenti, e a volte la scelta del driver giusto è stata problematica. Alla fine non sono riuscito a trovare i driver per due componenti, ma nulla di indispensabile.

Veniamo ora al dunque. Il PC ha una scheda video integrata Intel HD Graphics 4000 e una dedicata nVidia GeForce GT 630M. Ho reperito e installato i driver per entrambe. Trovare il driver della intel mi ha dato qualche difficoltà, mentre per la nVidia è filato tutto liscio.
Il problema è che su XP, in gestione periferiche, per la nVidia mi da il seguente errore: "Impossibile avviare la periferica. (codice 10)", purtroppo ho installato XP proprio per software che richiedono una gpu decente, e ho bisogno della 630. [cry]
So che la 630 si avvale della tecnologia nVidia Optimus per lo switch fra le due schede, non disponibile per XP, ma non credo che ciò giustifichi l'errore che ottengo, perché comunque i driver della 630 per XP esistono e dovrebbero andare ... a me basterebbe che XP usasse solo la 630, per l'uso normale del pc mi affido a 7.
Sinceramente non riesco a uscirne, ho ipotizzato che il problema potesse derivare dal fatto che i dirver per la 630 sono stati modificati da Asus per il mio pc, anche se mi sembra improbabile perché l'installer sembra proprio quello nVidia. [boh] In ogni caso, se così fosse non saprei che fare, perché la Asus nel suo sito fornisce solo driver 64 bit per Windows 7 e 8. Non è che basti disattivare in qualche modo la scheda integrata, possibilmente solo su XP, per far funzionare la 630? ... dal bios (di cacca) del mio pc apparentemente non ci sono voci in merito alla disattivazione di VGA integrate ... mi affido a voi!
Marco_R
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: impossibile avviare la scheda video dedicata in Windows

Messaggioda ilmito » mar lug 30, 2013 12:13 pm

Da ricerche effettuate sul sito del produttore del modello da te indicato :

http://www.asustore.it/notebook__k95vmyz001v/640-p.php

La scheda video sembra essere una GT 610M e non 630M ...

Sul sito Nvidia troverai i driver per Windows XP a 32 bit ma del modello NGeforce 610M... [fischio]

Complimenti per il notebook [brindisi] [ciao]
ilmito
Senior Member
Senior Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche