Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema scheda grafica Nvidia

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema scheda grafica Nvidia

Messaggioda Antoni0 » mar feb 26, 2013 11:13 am

Salve a tutti, ho un problema inerente alla scheda grafica dedicata Nvidia GT540M da 2GB. Il tutto è cominciato mentre usavo un'applicazione con il processore grafico separato, con una finestra di errore con alcuni codici e un fumetto sulla superbar con scritto "Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato" ed è sparita l'icona Nvidia dalla barra delle notifiche e anche dal menù contestuale. Il mio PC è un Samsung RC530 S05 e ha due schede grafiche: l' integrata HD Intel e la suddetta Nvidia, che però non viene riconosciuta da Windows 7 (Home Premium 64 bit) che la indica in gestione dispositivi (col punto esclamativo) come "Controller video 3D" con l'errore "I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28) Il driver selezionato per il dispositivo non supporta questa versione di Windows" .

► Ho provato a scaricare i driver più recenti dal sito ma l'installazione non va avanti in quanto non viene riconosciuta la scheda con l'errore "il driver grafico non ha rilevato hardware grafici compatibili".

► Ho provato ad entrare nel BIOS ma non ci sono opzioni inerenti a ciò.

► Ho provato con un ripristino di configurazione di sistema.

► Ho anche formattato il disco rigido e reinstallato Windows, ma niente: il problema persiste. [uhm]

► Per di più in gestione dispositivi, nella categoria "Dispositivi di sistema" vi è la voce "Controller per High Definition Audio" col punto esclamativo che dà errore "Il dispositivo specificato genera un conflitto di risorse (Codice 12)". Il problema sta anche nel fatto che solo dopo alcuni riavvii, gestione dispositivi segnala "Controller video 3D", cliccando su "Rileva modifiche hardware", altrimenti non lo visualizza proprio!

► Come ultima chance ho disabilitato la scheda HD Intel ma non c'è stato verso per poter riabilitare la scheda dedicata.

Avrei voluto aprire il case del mio PC ma ho paura per la garanzia.

Mi sono iscritto a questa community proprio per questo, sapendo che qui ci sono degli esperti che potrebbero aiutarmi e per eventuali persone che avranno questo mio stesso problema: perciò vi chiedo di rispondermi nel modo più semplice ed esauriente possibile. In seguito l'indirizzo alla pagina web di Samsung con le caratteristiche del mio PC:

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/high-performance/NP-RC530-S05IT-spec

e lo screen del problema:

http://imageshack.us/f/145/immaginelr.jpg/

Grazie. [grazie]
Avatar utente
Antoni0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 26, 2013 10:50 am

Re: Problema scheda grafica Nvidia

Messaggioda crazy.cat » mar feb 26, 2013 1:08 pm

Nella schermata della scheda audio e della video, dalla lista delle periferiche che mostri, prova a controllare quale risorsa hanno in comune e pova a vedere se te la lascia cambiare.
Se non puoi farlo, bisogna vedere se puoi intervenire a livello del bios.
Intanto vediamo di sbloccare la scheda audio perché magari sistema poi anche il problema del video.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: R: Problema scheda grafica Nvidia

Messaggioda Archangel256 » mar feb 26, 2013 3:23 pm

Non credo centri la scheda audio, la voce high definition audio dovrebbe essere relativa al passaggio dell'audio sulla porta hdmi (gestita quindi dal controller grafico), o sbaglio?

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm


Re: Problema scheda grafica Nvidia

Messaggioda Antoni0 » mar feb 26, 2013 3:37 pm

Innanzitutto grazie MILLE per le vostre risposte [:)] .
Dite che se smonto il PC mi invalideranno la garanzia? Per sicurezza ho fatto una scanzione con AVG 2013 ma non ha rilevato niente.
Andando su System information e andando in "Conflitti/Condivisioni" ho trovato questo:

http://img208.imageshack.us/img208/1892/immaginexva.png

Ditemi voi perché io, non essendo molto esperto in programmazione e cose così, non ci ho capito granchè [std]
Grazie per l'attenzione [grazie]
Avatar utente
Antoni0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 26, 2013 10:50 am

Re: R: Problema scheda grafica Nvidia

Messaggioda Antoni0 » mar feb 26, 2013 3:50 pm

Archangel256 ha scritto:Non credo centri la scheda audio, la voce high definition audio dovrebbe essere relativa al passaggio dell'audio sulla porta hdmi (gestita quindi dal controller grafico), o sbaglio?

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2


Comunque volevo informarvi dicendo che in principio quell' "High definition audio" era citato come "Dispositivo PCI" e l'ho installato manualmente attraverso l'opzione "Visualizza driver compatibili" nell'utility "aggiornamento driver manuale" ed è venuta fuori la suddetta voce. [...]
Avatar utente
Antoni0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 26, 2013 10:50 am

Re: Problema scheda grafica Nvidia

Messaggioda Antoni0 » mar feb 26, 2013 3:56 pm

A vostro parere, questo link può aiutarmi?

http://www.nvidia.it/page/troubleshooting.html
Avatar utente
Antoni0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 26, 2013 10:50 am

Re: Problema scheda grafica Nvidia

Messaggioda Antoni0 » mar feb 26, 2013 7:29 pm

Grazie a tutti del tempo dedicatomi! Porterò il PC in assistenza.
Avatar utente
Antoni0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 26, 2013 10:50 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising