Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disc sata non riconosciuto dal bios

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard disc sata non riconosciuto dal bios

Messaggioda Wolfasr1 » dom giu 24, 2012 3:07 pm

Ciao ragazzi

ho un problema con il computer che mi ha portato un mio amico praticamente il suo har disc sata non viene riconosciuto dal sistema , rendendo di fatto

impossibile l'avvio del sistema stesso , ho provato ache a inserire il cd di winodows xp (in questo caso sò che serve un driver da scaricare sul sito della scheda

madre apposito per poter installare xp) , ma incredibile neanche il boot da cd parte , eppure tra le periferiche il lettore cd/dvd è tra quelle riconosciute [V]

a questo punto ho provato ad entrare nel bios il computer in questione ha una scheda madre Asus P4v8x-x con 1gb di ram e l'hard disc che mensiono

nell'articolo Maxtor daiamond max plus Sata 120gb . Ultimo dettagio che volevo sottolineare e che subito dopo l'avvio del bios compaiono delle scritte

bianche con scritto boot sequense failure press enter ,e for reboot press g , sinceramente non sò prorio cosa vogliono dire non mi è mai capitato [boh]

Sapresete per cortesai darmi una mano sui sitomi [grazie]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

R: Hard disc sata non riconosciuto dal bios

Messaggioda Andy97 » dom giu 24, 2012 3:58 pm

Provato a collegare il disco ad un altro computer?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Hard disc sata non riconosciuto dal bios

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom giu 24, 2012 4:05 pm

Verifica anche tutti i collegamenti (cavo sata, alimentazione..): il fatto che ti dica che la sequenza di avvio è fallita, può essere imputabile a due cause. La prima è che c'è qualche problema di collegamento tra la scheda madre e il disco, la seconda è che è proprio il disco ad essersi rotto.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Wolfasr1 » dom giu 24, 2012 8:38 pm

allora intanto grazie a voi per la risposta

Infatti anche io pensavo che potesse essere l'hard disc ma non avendo un computer fisso a disposizione , l'ho collegato tramite usb al mio notebook

e il disco è funzionante e non effetua nenache rumori strani che possano far pensare a un anomalia .

Non saprei ho provato a invertire il connettore di alimentazione a collegarlo sull' attacco sata 2 ma niente . Io pensavo che potesse dipendere dal bios

voi che dite?
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

R: Hard disc sata non riconosciuto dal bios

Messaggioda Andy97 » dom giu 24, 2012 9:11 pm

Provato con un altro cavo sata?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Wolfasr1 » mar giu 26, 2012 5:57 pm

Si Andy97 ho fatto anche questa ulteriore prova ma niente la situazione non cambia

a proposito scusa il ritardo nella risposta ma per motivi lavorativi non mi è stato possibile vedere prima cosa avessi scritto
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche