Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattazione penna usb 4 giga

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

formattazione penna usb 4 giga

Messaggioda ph_rqmm » mer feb 29, 2012 5:03 pm

Torno ad aprire un topic.
Una settimana fa ho acquistato una penna usb da 4 giga marca kingston destinata ad essere letta dalla radio della mia macchina.
La radio in questione supporta solo pennette fino a 4 giga e legge cartelle che contengono al massimo 32 canzoni (in realtà credo si tratti di minutaggio complessivo più che di numero brani).
Il problema nasce proprio in macchina.
In sequenza:
- Compro la pennetta e gli do una formattatina in modalità rapida, così giusto per sentirmi meglio;
- Copio sulla pennetta la cartella del mio pc col nome "car music" contenente 72 canzoni;
- Metto la pennetta sull'ingresso usb della radio e inizio a scorrere le songs ma mi rendo conto che dalla 32ima song in poi mi parte sempre la stessa canzone e tra l'altro parte sempre da metà;
Poco male penso: porto su la pennetta la riformatto e divido le canzoni in tre cartelle più piccole.

Il problema nasce quando inserisco la pennetta nel pc: il nome della pennetta appare scritto in caratteri stranissimi; colta dal terrore passo con antivir e malware bites ma non trovo nulla. Apro la pennetta e al suo interno vi sono una marea di cartelle sempre con nomi in cirillico che non contengono assolutamente nulla.
In origine doveva esserci solo una cartella appunto "car music".
Non so come si siano formate siffatte cartelle: forse la radio le ha create per motivi suoi??? [uhm]
Ho provato a fare formattazione veloce ma non va a buon fine, mi esce una finestra d'errore "etichetta di volume non valida, assegnare un'etichetta di volume e riprovare".
Ho provato a cambiare porta usb e mi dice che la penna va formattata per essere usata, io do "ok formatta" e sparisce la finestra.

Pensavo la formattazione fosse in background ma dal task manager non mi pare di leggere nessun processo riconducibile ad una formattazione.

What can I do??? [B)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Re: formattazione penna usb 4 giga

Messaggioda farbix89 » mer feb 29, 2012 5:14 pm

Un autoradio pazzerello [:D]

Se la formattazione non va,credo che sia saltata la tabella dei file,quindi formattarla velocemente non credo servirà.

In questi casi entrano in azione Linux e Gparted: formatta tutto da lì (anche da Live CD)e riprova [^]

http://gparted.sourceforge.net/download.php
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » mer feb 29, 2012 5:52 pm

In effetti l'avevo pensata quella del live cd ma porca pupazzetta!

Ho riprovato a smanettare e sono riuscita a formattare ma solo in fat 32 (ntfs mi da errore).
Ho provato a copiare dei file ma la lentezza è esasperante e non agibile.
Ho visto che sono riapparse le cartelle con caratteri strani (quindi non è colpa dell'autoradio) che non sono apribili perché se si prova ad aprirle si inchioda il tutto!!! (e mi tocca togliere brutalmente la chiavetta per mettere fine al problema).

PS: cos'è la tabella dei file???
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda farbix89 » mer feb 29, 2012 6:21 pm

La capienza è quella effettiva?Siamo sui 3 GB e rotti?

Ho un sospetto: hai provato a riempirla oltre i 2 GB?

[uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » gio mar 01, 2012 2:09 pm

Ciao, la capienza è 3,89 GB (disponibili).
Che sospetto hai??? Devo preoccuparmi?
Non ho ancora provato a riempirla oltre i due giga anche perché solo con un giga mi dà un tempo di attesa di 3 ore e rotte. [...]
Adesso smagheggiando e imprecando sono riuscita ad avviare l'ennesima formattazione in fat32 (ho scoperto che l'autoradio non digerisce NTFS).
Appena termina (è da 20 minuti che formatta e non è nemmeno a metà) riprovo a copiarci le canzoni.
Se non va passo brutalmente a gparted (che dovrei usare da live cd avendo piallato la partizione ubuntu per sostituirla con LMDE).
Boh comunque è la prima volta che ho problemi del genere con una penna usb, tra l'altro non l'ho pagata nemmeno pochissimo (10,20€ per 4 giga non sono pochi) e la kingston mi sembrava una marca affidabile. [cry]
Babbuò... [boh]
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda mattpillon » gio mar 01, 2012 4:42 pm

a me quella penna sembra difettosa. dove l'hai presa? se sei ancora in tempo, fattela cambiare.
oppure provare a testarla con programmi tipo hd tune
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda ph_rqmm » gio mar 01, 2012 5:57 pm

Ma anche secondo me è la penna ad essere difettosa. [uhm]
Oggi ho portato a termine la scannsione in fat 32 con successo. Dopodichè scandisk, avira e malwarebites con risultati tutti buoni cioè zero problemi.
Ok, copio la roba, disconnetto in modalità sicura e poi provo a rimetterla nella porta usb.
Quando la reinserisco mezzi file sono spariti e sono riapparse le cartelle cirilliche.
Domani provo con software per partizionamento esterni ed alla più disperata vado a farmela cambiare.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche