Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi monitor notebook

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi monitor notebook

Messaggioda Andrea71 » ven gen 13, 2012 10:43 am

Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma vi espongo il mio problema

Sul monitor di un notebook asus con Xp è comparsa una banda nera di circa 7cm nella parte dx dello schermo, il computer è stato portato da un riparatore e ha detto che va sostituito il pannello lcd (pixel bruciati).

Domanda: se i pixel sono davvero andati perché si vede il desktop comunque completo ma rimpicciolito (per intenderci dal menù start all'orologio) ??, non dovrebbe a logica NON vedersi tutta la parte della barra delle applicazioni, inoltre tutta la barra degli strumenti ha altezza doppia del normale.
Possibile che il computer in automatico riconosca il guasto e adatti l'immagine allo schermo ???

Ho già provato a smanettare un po' con i settaggi della scheda video ma non è cambiato nulla

Qualcuno ha consigli o mi devo rassegnare

GRAZIE per l'attenzione!
Andrea71
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Problemi monitor notebook

Messaggioda crazy.cat » lun gen 16, 2012 4:46 pm

Hai modo di provare con un monitor esterno?
Se non devi portarti il pc in giro ti costa meno adottare la soluzione monitor esterno piuttosto che cambiare il display del pc.

Possibile che il computer in automatico riconosca il guasto e adatti l'immagine allo schermo ???

Mai sentita questa possibilità.
Prova con un cd di boot di linux e vedi come si comporta lo schermo con quello.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Andrea71 » mar gen 17, 2012 5:15 pm

No non ho sottomano un monitor esterno, se pensi possa essere utile posso procurarmelo

Per quanto riguarda il boot da cd ho provato con
austrumi : stessi problemi
partition magic: idem

la cosa strana è che nelle impostazioni monitor di tutti gli OS (xp, austrumi, pmagic) la risoluzione massima disponibile che mi da è 1024x768 mentre la risoluzione del pannello xwga 15,4 dovrebbe essere 1280x800.
Forzando le impostazioni con "xvesa configuration" di pmagic a 1280x800 si vedono solo righe su una piccola parte dello schermo.

Anche aprendo il BIOS la schermata appare intera ma decentrata e con la banda nera a dx e una banda nera piu piccola sotto

Se puo essere utile allego uno screenshot fatto con pmagic
Immagine
e una FOTO della stessa schermata
Immagine
Andrea71
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » mar gen 17, 2012 5:54 pm

Prova a guardare nel bios del pc se ci sono voci relative alla risoluzione massima della scheda video.
E' l'ultimo tentativo che mi viene in mente...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Andrea71 » gio gen 19, 2012 4:52 pm

No nel BIOS non ci sono settaggi disponibili

GRAZIE COMUNQUE

A questo punto volevo provare a cambiare lo schermo, magari con quello di un notebook guasto.
Cercando in internet mi è parso di capire che uno schermo diciamo "X" con caratteristiche WXGA 15.4" (1280x800) CCFL a retroilluminazione è compatibile con una gran quantità di marche e modelli, o sto dicendo una FESSERIA ?!?

Qualcuno mi sa consigliare
Andrea71
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche