Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Curioso problema HD esterno USB

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Curioso problema HD esterno USB

Messaggioda wanted120662 » mer nov 09, 2011 8:26 pm

Salve,
mi sono appena iscritto alla commynity, ma seguo da molto MegaLab.it.
Volevo segnalarvi un curioso problema che mi sta facendo impazzire, come da titolo riguarda l'utilizzo di HD esterni USB.
Io posseggo un HD Maxtor Basic da 1TB esterno USB (alimentato) e da un po' di tempo a questa parte quando lo collego al PC (a qualsiasi porta USB) non funziona, in pratica lo rileva con il classico suono di quando si collega una periferica USB e vicino all'orologio esce anche l'icona di rimozione sicura, ma in esplora risorse non c'è traccia del suddetto HD. In più dopo un po' se provo a fare la rimozione sicura, o ad accedere a "gestione disco" il pc si blocca.
Ora prima di chiedervi aiuto voglio segnalarvi tutte le prove che ho fatto in maniera tale da escludere alcune possibilità.
In primis la cosà più importante è che il mio hd funzionava benissimo e tuttora funziona su altri PC, ho provato con altri due HD esterni presi in prestito e sul mio pc si verifica lo stesso problema, mentre su altri pc funzionano, ho provato con vari cavi USB, tutte le altre periferiche USB del mio pc (webcam, stampante, mouse...) funzionano perfettamente, anche le PEN DRIVE funzionano, ne ho due una da 2GB e l'altra da 4.
Dopo tutte queste verifiche hardware sono passato a quelle software, re-installando i driver usb 2.0 della scheda madre e dell'HD. Ho cancellato da gestione periferiche tutte le voci del controller USB reinstallando anche li i driver. Ho provato a vedere se in gestione disco fosse presente la voce dell'HD esterno per poter cambiare lettera di destinazione, ma non lo rileva neanche li. Ho addirittura formattato il pc, e all'inizio ha funzionato, ma dopo un po' ho riscontrato lo stesso problema. Ora mi ritrovo a non poter utilizzare alcun tipo di HD esterno USB sul mio pc, ma al massimo pendrive.
Non so come poter risolvere il problema, ne tantomento capirne l'origine. Spero che qualcuno di voi sia in grado di darmi una mano. Grazie per la pazienza. [grazie]
wanted120662
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Curioso problema HD esterno USB

Messaggioda crazy.cat » gio nov 10, 2011 9:12 am

Io avevo qualcosa di simile al tuo problema http://www.MegaLab.it/4783/periferiche- ... sualizzate
Sei utente amministratore del pc?
Oppure anche questo http://www.MegaLab.it/2755/rimuovere-le ... installate, ma non dovrebbe essere tanto utile per il tuo problema.

Hai modo di provare con un live cd di ubuntu, avviando il pc con quello per verificare se ti legge i dischi?
Un sospetto potrebbe essere che le porte usb non siano più alimentate abbastanza per reggere i dischi fissi. Ma è solo un sospetto visto che hai già fatto svariate prove.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda wanted120662 » gio nov 10, 2011 8:58 pm

Ho provato a rimuovere tutte le periferiche "fantasma" ma niente da fare, per l'altro metodo invece come avevo detto già prima non riesco a cambiare lettera di destinazione, perché da gestione dischi non compare l'unità e non riesco nemmeno a fare la rimozione sicura anche se compare l'icona. E poi il pc comincia a rallentare fino a che sono costretto a premere il pulsante reset, visto che il pc risulta impallato.
Per quanto riguarda il live CD di ubuntu posso scaricarlo e provare, tanto non mi costa nulla. Invece per quanto riguarda l'alimentazione delle porte USB mi chiedevo se il discorso vale anche se il mio HD ha un'alimentazione esterna.
Grazie mille per l'attenzione.
wanted120662
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » ven nov 11, 2011 5:16 am

wanted120662 ha scritto:Invece per quanto riguarda l'alimentazione delle porte USB mi chiedevo se il discorso vale anche se il mio HD ha un'alimentazione esterna.

No, allora direi di no.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda wanted120662 » ven nov 11, 2011 11:04 am

crazy.cat ha scritto:Hai modo di provare con un live cd di ubuntu, avviando il pc con quello per verificare se ti legge i dischi?

Ieri sera ho provato, e da ubuntu mi rileva l'hd, riesco ad accedere e ad aprire correttamente tutti i file. Questo cosa vuol dire ora? In windows ha sempre funzionato, ora cosa può essere successo? Grazie ancora.
wanted120662
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda farbix89 » ven nov 11, 2011 11:21 am

Che si sia piantato o corrotto il driver del controller USB? [uhm]

Hai detto di aver provato anche altre HD USB che verificano lo stesso problema,quindi il sospetto aumenta.

La prova su Ubuntu esclude categoricamente danni a livello hardware.

Anche se

webcam, stampante, mouse...funzionano perfettamente, anche le PEN DRIVE funzionano, ne ho due una da 2GB e l'altra da 4.

Io aggiornerei/reinstallerei i driver del chipset,potrebbe essere una soluzione [:)]

Una schermata del gestore periferiche aiuterebbe a scoprire il chipset montato,oppure utilizzare questo programmino

http://www.piriform.com/speccy
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wanted120662 » ven nov 11, 2011 2:28 pm

Io aggiornerei/reinstallerei i driver del chipset,potrebbe essere una soluzione

Scheda Madre
Produttore ASUSTeK Computer Inc.
Modello A8V Deluxe (Socket 939)
Versione To Be Filled By O.E.M.
Vendor Chipset VIA
Modello Chipset K8T800 Pro
Revisione Chipset 00
Vendor Southbridge VIA
Modello Southbridge VT8237
Revisione Southbridge 00

Questo è ciò che riporta Speccy. Sul sito di VIA ho trovato un package VIA Hyperion PRO che dovrebbe aggiornare i driver AGP, quelli del controller RAID, ecc... credi sia quello che fa al caso mio? Grazie anche a te per l'aiuto
wanted120662
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche