mi sono appena iscritto alla commynity, ma seguo da molto MegaLab.it.
Volevo segnalarvi un curioso problema che mi sta facendo impazzire, come da titolo riguarda l'utilizzo di HD esterni USB.
Io posseggo un HD Maxtor Basic da 1TB esterno USB (alimentato) e da un po' di tempo a questa parte quando lo collego al PC (a qualsiasi porta USB) non funziona, in pratica lo rileva con il classico suono di quando si collega una periferica USB e vicino all'orologio esce anche l'icona di rimozione sicura, ma in esplora risorse non c'è traccia del suddetto HD. In più dopo un po' se provo a fare la rimozione sicura, o ad accedere a "gestione disco" il pc si blocca.
Ora prima di chiedervi aiuto voglio segnalarvi tutte le prove che ho fatto in maniera tale da escludere alcune possibilità.
In primis la cosà più importante è che il mio hd funzionava benissimo e tuttora funziona su altri PC, ho provato con altri due HD esterni presi in prestito e sul mio pc si verifica lo stesso problema, mentre su altri pc funzionano, ho provato con vari cavi USB, tutte le altre periferiche USB del mio pc (webcam, stampante, mouse...) funzionano perfettamente, anche le PEN DRIVE funzionano, ne ho due una da 2GB e l'altra da 4.
Dopo tutte queste verifiche hardware sono passato a quelle software, re-installando i driver usb 2.0 della scheda madre e dell'HD. Ho cancellato da gestione periferiche tutte le voci del controller USB reinstallando anche li i driver. Ho provato a vedere se in gestione disco fosse presente la voce dell'HD esterno per poter cambiare lettera di destinazione, ma non lo rileva neanche li. Ho addirittura formattato il pc, e all'inizio ha funzionato, ma dopo un po' ho riscontrato lo stesso problema. Ora mi ritrovo a non poter utilizzare alcun tipo di HD esterno USB sul mio pc, ma al massimo pendrive.
Non so come poter risolvere il problema, ne tantomento capirne l'origine. Spero che qualcuno di voi sia in grado di darmi una mano. Grazie per la pazienza.
![Grazie [grazie]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Grazie.gif)