Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi masterizzatore in fase di boot

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi masterizzatore in fase di boot

Messaggioda xalx67 » sab mar 27, 2010 8:16 pm

Ho un pc assemblato, con masterizzatore LG GSA-H58N. Dopo alcune prove, volevo fare il ripristino di un' immagine di Ghost, solo che non riuscivo più a fare l' avvio da cd. L' errore a video è questo e mi era gia capitato un paio di volte, risolvendosi però con un secondo avvio. Ho provato a cambiare cd o ad usare quello di Xp, ma stessa cosa. A quel punto ho fatto l' avvio utilizzando un masterizzatore esterno e tutto è andato a buon fine. Se invece avvio Xp, il masterizzatore funziona regolarmente, lettura, scrittura e dialoghi vari con CDBurnerXP.
Un altro fatto singolare (credo), è che da qualche giorno il led del pulsante di accensione del pc posto sul case lampeggia con cadenza periodica, quindi cinque secondi acceso e cinque secondi spento (da cronometro). A me dà l' impressione che la cosa abbia un significato, oltre al semplice pensiero del led che non funziona regolarmente, ma probabilmente sbaglio io e le due cose non dovrebbero essere correlate.
A parte di andare all' assistenza, avete qualche consiglio? Il pc è ancora in garanzia, quindi se ci devo mettere le mani dentro non sò se mi conviene.
Grazie
xalx67
Bronze Member
Bronze Member

Re: Problemi masterizzatore in fase di boot

Messaggioda mattpillon » dom mar 28, 2010 11:29 am

probabilmente è un problema del lettore, ma potrebbe anche dipendere dalla scheda madre.
potresti provare a sostituire il lettore e vedere se il problema rimane, ma se è in garanzia io lo porterei in assistenza.
al limite controlla se i cavi dentro sono tutti ben inseriti.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda xalx67 » dom mar 28, 2010 1:01 pm

Non capisco.. se fosse un problema hardware non dovrebbe funzionare in ogni caso, mentre a sistema operativo avviato legge, scrive e tutto il resto. Una correzione: se inserisco il cd di installazione di Xp allora il boot funziona, per lo meno ho visto che carica tutti i moduli e poi arrivo alla pagina di selezione tra installazione, consolle o uscita.
Sono proprio perplesso. All' interno i cavi sono tutti ben collegati ma, ripeto, se fosse un problema di collegamento non funzionerebbe in ogni caso.
xalx67
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda xalx67 » dom mar 28, 2010 3:43 pm

Sempre più confuso: ho provato con il cd bootabile di Acronis Disk Director (partizionatore) e funziona tutto. Ho provato anche a disinstallare e reinstallare Ghost ma nessun risultato. Quindi, ripeto, se fosse un problema di masterizzatore non dovrebbe funzionare in nessun caso e se fosse un problema di Norton non dovrebbe funzionare nemmeno se lo faccio partire da masterizzatore esterno, mentre invece in quest' ultimo caso Norton funziona e ripristino l' immagine.
Qualcuno ha qualche idea?
xalx67
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche