Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "
Hardware, Modding & Overclock"
da ninjabionico » mer mag 13, 2009 11:15 am
Ciao.
Hai notato se il problema è riscontrabile a una sola porta Usb o a tutte?
A livello hardware le possibili cause sono molte...
... potrebbe essere un problema di gestione dell'alimentazione (i 5 V e 500 mA a porta), se il disco in questione e le altre periferiche che creano problemi sono autoalimentate (e quindi non dovrebbe creare problemi con le periferiche con alimentatori esterni, tipo stampanti, molti scanner, macchinette fotografiche, ecc...).
Se il problema è con una sola porta, potrebbe essere la formazione di un po' di ossido sui contatti o una saldatura crepata del connettore sulla scheda.
Se invece è un problema software, anche qui le cause potrebbero essere parecchie tipo corruzione dei file dei driver, problemi con voci su registro, danni creati da virus & Co...
... l'unico modo per escludere un problema software è di utilizzare un sistema diverso e indipendente come quelli su LiveCd, in questo hai solo l'imbarazzo della scelta fra Ubuntu(o Kubuntu), Mandriva, Simply Mepis, PCLinuxOs (comunità italiana) solo per citare i primi che mi vengono in mente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
-

ninjabionico
- Membro Ufficiale (Gold)

-
-
da matteotl » ven mag 15, 2009 9:25 am
troppa manna ninja, ora provo a smanettare seppure il disco fisso esterno è alimentato da corrente e non direttam da USB...speriamo.
Grazie intanto!
-

matteotl
- Aficionado

-
da ninjabionico » sab mag 16, 2009 3:46 pm
Ciao.
Mi viene un dubbio...
... le porte che utilizzi sono quelle della scheda madre o quelle frontali del case?
Perché mi è capitato spesso di vedere periferiche che funzionano male collegate alle porte del case e che funzionano benissimo attaccate alla scheda madre.
In altri casi ho riscontrato che la causa era la prolunga Usb (comunque normalmente è una soluzione preferibile alle porte del case) o un'incompatibilità con l'Hub Usb.
P.S.: Utilizzando i LiveCD come Ubuntu o Simply Mepis, aprendo un terminale grafico si può utilizzare il comando lsusb per vedere se le periferiche Usb collegate vengono riconosciute anche in assenza di driver in grado di gestirle.
Esempio:
- Codice: Seleziona tutto
ninja@Intrepid-desktop:~$ lsusb
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 009: ID 22b8:3002 Motorola PCS A835/E1000 GSM Phone (AT)
Bus 001 Device 008: ID 046d:c016 Logitech, Inc. M-UV69a/HP M-UV96 Optical Wheel Mouse
Bus 001 Device 007: ID 058f:9254 Alcor Micro Corp. Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
ninja@Intrepid-desktop:~$
Come si può leggere in questo momento ho il cellulare Motorola A835 (con cui sono connesso ad Internet), un mouse Usb della Logitech e un Hub Usb collegati al Pc.
Ps.: Nel caso in cui la periferica non sia visualizzata nell'elenco, si può provare con il comando dmesg | tail --lines=30 per controllare gli ultimi 30 messaggi del kernel e verificare gli errori riscontrati che hanno impedito il riconoscimento del dispositivo. Nel caso non risulti niente da entrambi i comandi, c'è l'elevata possibilità di un problema hardware nella periferica o nel canale Usb (periferica guasta, un connettore dissaldato dalla scheda interna del dispositivo o della scheda madre, cavo Usb per il collegamento difettato, guasto nel chip che controlla il canale Usb, ecc...).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
-

ninjabionico
- Membro Ufficiale (Gold)

-
-
Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche