Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Montare disco con win 98

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Montare disco con win 98

Messaggioda Rumez » mer apr 01, 2009 2:16 pm

Ciao, mi hanno portato un pc da sistemare..e io odio quando lo fanno perché la cosa mi fa smadonnare non poco soprattutto quando, come in questo caso, non mi portano ne driver ne cd di installazione ne nulla e mi dicono vedi di recuperare tutto se riesci (leggisi "recupera tutto ti prego!! te si un amigo")

Il pc è abbastanza datato, un pentium 800 con windows 98 che in fase di boot non carica il sistema operativo, tenta di avviarsi da cd e poi si ferma mostrando il seguente messaggio "Impossibile trovar eil cd di installazione di windows 98"

Io il cd di windows 98 casualmente ce l'ho ma l'unica soluzione che mi proponeva era quella di reinstallare tutto e quindi perdere i dati.

Ragionando un secondo ho pensato di staccare il disco e di montarlo in slave sul mio pc e poi fare una copia di ciò che mi serve e così ho fatto..il sistema rileva il nuovo disco ma non mi ci fa accedere..mi dice che "il disco non è formattato. formattare?" io ovviamente non voglio formattarlo altrimenti non riesco a recuperare i dati.

avete consigli? che sia partito il disco? se non c'è altra scelta formatto però mi pare strano che montando il disco su un altro pc non possa accedere al relativo file system per copiarmi dei files..anche perché è un' operazione che ho già fatto ed è sempre andata bene
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Montare disco con win 98

Messaggioda Fred » mer apr 01, 2009 2:57 pm

Potresti provare ad avviare il tuo pc con una distro linux live e vedere che ti dice. Io con ubuntu apro tutto, o quasi, anche dischi che win da per persi.
Tu fai la prova, tanto tentar non nuoce.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mer apr 01, 2009 3:31 pm

provato..ma quando tento di accedere alle unità citare mi dice "file or folder doesen't exist"
[acc2]
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fred » mer apr 01, 2009 3:52 pm

Non so, potrebbe essere un problema di filesystem, in quel caso GParted potrebbe fare qualche cosa, forse.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mar apr 14, 2009 9:55 am

a titolo informativo..visto che era diventata una cosa personale e anche se avrei fatto prima a cambiare disco riporto la soluzione che ho adottato.

Ho analizzato il disco con SeaTools. Il report finale della scansione ha evidenziato che il disco aveva degli errori (fisici non logici) in alcuni settori all'inizio del disco.

Ho risolto formattando il disco a basso livello e creando con Partition Magic un'unità primata posizionata esattamente dopo gli errori del disco. In seguito ho installato il sistema operativo su quell'unità. Certo non è una soluzione molto ortodossa però funziona
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche