Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scarsa affidabilità hard disk. mai visto cosi!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda The King of GnG » mer mag 07, 2008 5:06 pm

LupinIII ha scritto:cosa puo' essere la causa di questo problema.

Tutto e niente. Basta uno sbalzo di corrente, un eccesso di voltaggio nell'impianto, un'errore generale di sistema (Windows, memoria, motherboard, qualsiasi cosa) e il file system di una partizione (che è la parte logica della memorizzazione dei dati, perché i file non sono entità fisiche ma appunto strutture di immagazzinamento logico dei dati all'interno del suddetto file system) si corrompe o addirittura salta. Se poi salta la partizione, il file system sottostante non è interpretabile.

LupinIII ha scritto:non è che sia molto normale che un hard disk decida , beh stamattina funziono, domani no.

Leggi su. L'informatica non è una scienza, è una pratica.

LupinIII ha scritto:se ha problemi hardware ok, ma cosi' "logicamente"....
un qualche software, qualche problema a windows riscontrabile con dei tool, qualcosa ci deve pur essere.

Se la partizione non si vede, la partizione va recuperata. Se si vede ed è accessibile, il file system lo si controlla con CHKDSK /F o /R. Se il risultato è positivo, il disco è attualmente sano. Questo però significa tutto e niente per i motivi di cui sopra. L'informatica, oltre ad essere una pratica tratta componenti decisamente fragili: non è che se il settore della tabella delle partizioni salta puoi aggiustare tutto con calce e martello... o era falce e martello, ora non ricordo XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LupinIII » sab mag 10, 2008 3:46 pm

bene, adesso vi frego tutti.

Hard disk nuovo sostituito, il mio negoziante me l'ha preparato, con le paertizioni già fatte, e con i dati inseriti.

Stesso problema...

Identico...

Vedo una partizione fittizia, e l'hdd che raggiunge una dimensione fittizia.

Ho appena aggiornato i driver della già nuova scheda madre, ma non è cambiato niente.
Adesso vi voglio...
PUo' essere il cavo da 80pin?
il disco non dovrebbe avere problemi, dato che sull'etichetta c'è scritto.
LupinIII
LupinIII
Senior Member
Senior Member

Messaggioda LupinIII » lun mag 12, 2008 3:20 pm

ragazzi un'illuminazione:

ho risolto, tutto a posto.

Ho settato i jumper del disco fisso con la configurazione per le schede madri di vecchio stampo.
in effetti, la scheda madre è nuova, ma probabilmente la versione del bios, ultima release, non riconosce i dischi a grande quantità.

Ho spulciato il sito della maxtor, ed ho trovato la configurazione dei jumper per le mobo che non riescono a leggere hdd troppo capienti.

Inutile dire che ho lavorato sei mesi con i jumper settato in normale conf primary master senza che seccedesse nulla. e tutto funzionava regolarmente.
anzi, er apure veloce in confronto agli altri.
LupinIII
LupinIII
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche