Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vecchi cd bagattati

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Vecchi cd bagattati

Messaggioda alb » ven apr 01, 2005 10:10 am

La scorsa settimana ho messo nell'hi-fi un vecchio cd misto di canzoni varie da me masterizzato. Ad certo punto la canzone ha cominciato a saltare da una parte all'altra e mi è passato al cd successivo. Tra le utility di nero ho fatto la prova con cd\dvd speed - test qualità disco e ho scoperto che il cd era veramente bagattato; tra l'altro era un princo! Il test visualizza errori c1 e c2, non so bene che tipo di errori siano ma mi sembra di aver capito che i c2 sono i più gravi. I c1 non me li rileva il mio masterizzatore mentre di c2 me ne trova una valanga. Ho così fatto prove anche con altri cd e ho scoperto di avere un sacco di cd messi male. Tra l'altro i cd audio una volta si sentivano benissimo e quindi si sono degradati con il tempo. Tra tutti i cd quelli con più errori sono risultati i princo e gli adm(fabbricati da Multi Media Masters e Machinary)
Ora qualcuno mi sa spiegare meglio in cosa consistono gli errori c2, perché il lettore cd a differenza del masterizzatore dvd me ne trova più del doppio e perché gli errori c1 non vengono proprio rilevati?
Consiglio a tutti di fare questa prova su vecchi cd di marche tarocche
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Vecchi cd bagattati

Messaggioda The King of GnG » ven apr 01, 2005 2:21 pm

alb ha scritto:La scorsa settimana ho messo nell'hi-fi un vecchio cd misto di canzoni varie da me masterizzato. Ad certo punto la canzone ha cominciato a saltare da una parte all'altra e mi è passato al cd successivo. Tra le utility di nero ho fatto la prova con cd\dvd speed - test qualità disco e ho scoperto che il cd era veramente bagattato; tra l'altro era un princo! Il test visualizza errori c1 e c2, non so bene che tipo di errori siano ma mi sembra di aver capito che i c2 sono i più gravi. I c1 non me li rileva il mio masterizzatore mentre di c2 me ne trova una valanga. Ho così fatto prove anche con altri cd e ho scoperto di avere un sacco di cd messi male. Tra l'altro i cd audio una volta si sentivano benissimo e quindi si sono degradati con il tempo. Tra tutti i cd quelli con più errori sono risultati i princo e gli adm(fabbricati da Multi Media Masters e Machinary)
Ora qualcuno mi sa spiegare meglio in cosa consistono gli errori c2, perché il lettore cd a differenza del masterizzatore dvd me ne trova più del doppio e perché gli errori c1 non vengono proprio rilevati?
Consiglio a tutti di fare questa prova su vecchi cd di marche tarocche

Eh eh, i PRINCO.... [:D]

Comunque, per farla breve, gli errori C2 sono quelli vagliati dal secondo livello di correzione del metodo CIRC - CROSS INTERLEAVED REED-SOLOMON CODE il sistema di codifica standard utilizzato nella scrittura fisica dei bit sui supporti di memorizzazione digitali (CD & DVD, quindi). Tale metodo di codifica permette, attraverso due livelli di correzione successivi (C1 e C2 appunto) di correggere sia gli errori di bit casuali che quelli burst, cioè continuativi sulla superficie del disco, arrivando a correggere, attraverso i metodi della ridondanza (la scrittura dello stesso bit varie volte in zone successive del disco) e dei bit di controllo errori delle dimensioni di svariati millimetri.....

Una volta letto il flusso di dati attraverso il livello C1, si passa al C2 e, se gli errori vengono risolti, i segnali digitali passano dal DAC alle casse senza problemi e alterazioni percettibili, altrimenti è tutta una festa di click & crack.....

Non molti masterizzatori sono in grado di rivelare gli errori C1 dei dischi, per ora credo ci siano solo i drive Plextor e Lite-on, anche se stò aspettando il rilascio di un nuovo firmware per il mio NEC 3520, previsto tra un mese o poco più, che supporterà la correzione dei C1 e dei C2 per i DVD, per scrivere un articolo sui principali errori e metodi per verificare la bontà di un burn......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Masterizzazione