Come dico nella news, le previsioni del fisico della IBM mi sembrano un po' troppo pessimistiche e "di parte", e invito chi volesse a partecipare ad un interessante esperimento: allegate, in questo thread, le scansioni dei test dei vostri dischi più vecchi realizzati con Nero CD/DVD Speed: l'ideale sarebbe avere scansioni di errori C1/C2, ma va benissimo anche uno screenshot del test di trasferimento dati (F2). Vediamo quanto è sbagliata (come credo) o, peggio, ideologica o opportunistica la previsione dei 5 anni di durata dei supporti di memorizzazione a tecnologia ottica
![Grande Sorriso [:-D]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Bigsmile.gif)
Comincio io.....
CD da 74 minuti That's Write!, Produttore Gigastorage, velocità di scrittura: sconosciuta. Risalente a Gennaio 1999, preciso 7 anni fa. Come si vede, la curva di lettura sull'intera superficie scritta procede senza alcun intoppo o picco particolare, segno di una leggibilità ancora ottima nonostante il tempo trascorso...
P.S.Possibilmente, oltre agli screenshot e alla marca del supporto, allegate anche il Media ID del disco....
P.P.S.Mod, io consiglio un bell'UP per il thread....