Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immagine adatta per Grub Customizer

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Immagine adatta per Grub Customizer

Messaggioda Al4 » ven feb 22, 2013 6:47 pm

E' da diversi giorni che faccio tentativi su tentativi per mettere una immagine personale nella schermata di Grub 2.00, per questo sto utilizzando Grub Customizer in Linux Mint Cinnamon.
Le ho provate un po tutte jpg png, cambiando più volte il numero dei colori e la profondità, ma niente ed eccomi qui [:)]

Tra le centinaia di pagine lette mi è sembrato di capire che sarebbe importante sapere le caratteristiche della propria macchina in modalità VGA, e da qui ottenere le informazioni per creare una immagine che sia supportata.....

Ho letto che per farlo bisognerebbe entrare in Grub e utilizzare la sua linea di comando................... ma forse per me e un po complicato.

C'è un'altra possibilità per ottenere queste informazioni, sia in Linux oppure anche in Win XP?

Grazie
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Immagine adatta per Grub Customizer

Messaggioda farbix89 » ven feb 22, 2013 9:40 pm

puoi anche fare l'opposto: adattare grub all'immagine.

Hai un'immagine una 1024x720? Imposta il GRUB a 1024x720.

http://www.gollumone.it/grub2-e-la-riso ... nsole.html
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Immagine adatta per Grub Customizer

Messaggioda Al4 » ven feb 22, 2013 10:39 pm

Sì ho provato con una immagine da 1024x768 che è la risoluzione intermedia della mia scheda grafica, quei parametri da modificare relativi al tuo link per fortuna si possono modificare mediante l'interfaccia grafica di Grub Customizer.
Infatti ho visto nelle sue opzioni avanzate proprio quei parametri (il primo di sicuro) che veniva impostato a 1024x768, ma niente ho provato con una immagine di quel formato con 24bit, 8bit, 4bit e non c'è stato verso, ho provato anche a eliminare l'indicizzazione dei colori come suggeriva qualcuno....., da qualche altra parte ho letto che il nome dell'immagine deve essere corto e senza spazi........... [cry] ecco questo non l'ho provato [V]

Comunque appena rientro in Linux controllo meglio [;)]

Ma scusa la domanda da newbie informatico, ma quando si avvia il PC e si arriva alla schermata di Grub i driver della scheda grafica non sono caricati? [uhm] , quindi come è possibile che io possa mettere una immagine ad una risoluzione per 1024x768 che può supportare la mia scheda grafica solo con i driver caricati?
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Immagine adatta per Grub Customizer

Messaggioda Al4 » mer mar 20, 2013 1:24 pm

Dopo un mese di tentativi ho risolto [applauso+]

Dunque la discriminante principale che io non seguivo è che l'intero percorso dell'immagine (che possiamo mettere dove vogliamo) deve essere assolutamente senza spazi vuoti, compreso il nome dell'immagine stessa!!!!

Da lì in poi è stato tutto più semplice, si può scegliere una risoluzione tra quelle proposte da Grub Customizer anche se poi non è necessario flaggare il box a fianco, e l'immagine sarà caricata lo stesso.
Altrimenti se si vuole verificare di persona le risoluzioni disponibili del nostro hardware per Grub 2.00 basta digitare "c" nella schermata di scelta del S.O. ed entrare nella command line di Grub, da qui digitare "vbeinfo" per vedere tutte le risoluzioni disponibili, digitare prima "set pager=1" se si vuole visualizzare una pagina per volta.

Il peso della immagine non credo sia un discrimine visto che ho potuto caricare una .png da 1,3MB di 72pixel per pollice con profondità di 24bit, l'importante è che l'immagine sia in modalità RGB e non sia indicizzata.

Per quanto riguarda le .jpg ho letto che la profondità dovrebbe essere limitata a 8bit, ma questa soluzione non l'ho verificata.

Ciao
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising