Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessione lenta su Mandriva 2011

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Connessione lenta su Mandriva 2011

Messaggioda flapdragon » sab nov 24, 2012 1:20 pm

Ciao di nuovo. Il problema, come da titolo, è la connessione internet che va e viene e - quando c'è - è lenta come la morte!... Ho provato a cambiare i parametri (server dns, etc...) con tutte le combinazioni possibili (che mi venissero in mente) e non cambia nulla. Tuttavia gli aggiornamenti vanno, anche se - come ho detto - scaricando non è un fulmine di guerra. KTorrent va in stato di stallo permanente e in pratica non scarica proprio nulla. Firefox e Opera sono lenti o si bloccano del tutto.

Ora, mi chiedevo, se un'aggiornamento potesse risolvere la cosa. Però, l'ultima volta che ho provato ad accettare gli aggiornamenti proposti da rpmdrake, poi non mi si avviava più KDE con nessuna delle opzioni apparse successivamente sul bootloader!... E allora, e mi rendo conto che può essere l'ultima delle alternative, mi chiedevo se installare un nuovo kernel da linea di comando fosse consigliabile - anche perché non mi sembra di avere nulla da perdere. E anche perché, se la procedura non ha successo, non ho nulla da perdere. Al limite, male che vada, avrò imparato qualcosa e installo un'altra distro (*).

Grazie.

(*) P.S.: ...non è che abbia grande scelta tra le varie distro, per via dei driver ATI. Le uniche alternative a Mandriva sono Ubuntu, Chakra e Kanotix.
flapdragon
Aficionado
Aficionado

Re: Connessione lenta su Mandriva 2011

Messaggioda Ale2695 » sab nov 24, 2012 1:47 pm

Che scheda di rete hai?
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda flapdragon » sab nov 24, 2012 1:52 pm

Nessuna. Sono collegato via cavo direttamente al router.
flapdragon
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ale2695 » sab nov 24, 2012 2:15 pm

flapdragon ha scritto:Nessuna. Sono collegato via cavo direttamente al router.

Per collegarti via cavo usi comunque una scheda di rete wired, puoi dirmi il modello? [:)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda flapdragon » sab nov 24, 2012 3:21 pm

Ahem... [acc2] Hai ragione, scusa.... [fischio] E' una Realtek PCIe GBE Family Controller (su GIGABYTE GA-880GMA-USB3 mainboard).
flapdragon
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ale2695 » dom nov 25, 2012 12:15 pm

Ok, non è uno dei modelli di produttori "critici" (tipo Broadcom), hai provato a sostituire il network manager di KDE con Wicd? Spesso è proprio lui a dare problemi
http://www.MegaLab.it/6160/sostituire-n ... o-indolore
La procedura la puoi applicare anche tramite Muon [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda flapdragon » lun nov 26, 2012 2:38 pm

Ok, ti ringrazio. Purtroppo la priorità non è più quella e non posso fare una verifica immediatamente, perché ieri - reinstallando W7 - ho incasinato anche Mandriva che, in fase di boot-up non riesce a ri-definire i parametri relativi ai drive Ntfs che la nuova installazione di Windows ha invertito. Almeno, mi sembra che il problema sia questo.

In pratica, il boot si ferma su di una console di root (devo ovviamente inserire la password) e mi dice di dargli il comando systemctl default, che però non risolve il problema. Quindi, a meno di trovare un'alternativa, sono tentato di eliminare Mandriva e installare un'altra distro.

Comunque grazie di nuovo.
flapdragon
Aficionado
Aficionado

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo