dopo aver formattato la partizione contenente Xp Professional (improvvisamente e misteriosamente venuto a mancare), reinstallo quest'ultimo ex novo; tutto sembra ok (a parte uno spaventoso ritardo durante la fase "Avvio di Windows in corso", fase nella quale ci impiega anche 40 secondi prima di chiedermi la pwd d'accesso, ma vabbè...), comincio a ributtarci dentro i sw che avevo e poi passo a Ubuntu 10.10, installato in dual boot, dopo aver ricostruito Grub, ovviamente. Quindi vado nel file "/etc/fstab" e correggo i codici dell'UUID relativi alla partizione di Windows e a quella per i dati (Data); tutto sembra ok. Vado a montare Windows e non mi da problemi; vado poi a montare "Data" e mi restituisce sempre il solito odioso messaggio
- Codice: Seleziona tutto
fuse: mount failed: Dispositivo o risorsa occupata.
Preciso che l'operazione la faccio da shell, perché ho tolto il montaggio automatico; adesso riporto anche anche il file /etc/fstab, di seguito:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sda3 during installation
UUID=e7ea9f3e-9ebe-43ea-b845-ca1a25059b54 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sda2 during installation
#UUID=6fa45d15-61a2-4f99-842e-24f45e76894c none swap sw 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto ro,nouser,noauto,noexec,utf8 0 0
UUID=4C18083A18082614 /media/windows ntfs-3g ro,nouser,noauto,noexec 0 0
/dev/sr0 /media/cdrom auto ro,nouser,noauto,noexec 0 0
#UUID=b8c0fd57-028e-4a39-86f7-a15b881e2049 /dev/mapper/cryptswap1 none swap sw 0 0
UUID=5C0EA48967DC1D6E /media/data ntfs-3g ro,nouser,noauto,noexec 0 0
La riga in questione, come si può vedere, è l'ultima, ed ho volutamente asseggnare il montaggio in sola lettura e non eseguibile della partizione.
Tutti gli altri dispositivi, invece, che hanno il solito montaggio, vengono montati senza problemi.
sudo mount /media/data
Ho provato anche a cancellare l'ultima riga e montarlo in maniera classica, ma la musica non cambia.
Neanche col riavvio del sistema dopo le modifiche, niente.
Se avete suggerimenti, io sono qui, grazie
![Grazie [grazie]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Grazie.gif)