ho un computer con 2 sistemi operativi in dual boot: Xp Pro e Ubuntu 10.10. Windows non lo adopero praticamente mai, se non per qualche applicazione in particolare o per giocarci. Per il resto, uso Linux. Ora, poiché ho spesso la necessità di controllare eventuali file (eseguibile e non) che son destinati a girar esclusivamente su Windows (tipo giochi, documenti Office o qualche progetto con qualche sw particolare professionale, oltre ad altri file più svariati), avrei la necessità di poter verificare la loro "bontà" su Linux, prima di trasferirli su Windows; però non volevo installare un antivirus su Linux, appesantendolo inutilmente, solo per far qualche scansione ogni tanto (tipo 2/3 volte la settimana); quindi avevo bisogno di poter effettuare scansioni on line e soltanto di file specifici, non di intere partizioni, e men che meno della partizione in cui c'è Ubuntu.
Ho girato un monte, ma son tutte delle "sòle", in quanto rimandano a link fantomatici che obbligano a scaricare altro software completamente inutile e fasullo.
Avevo pensato anche a ClamAv, molto leggero e a riga di comando; ma sembrerebbe che non sia più aggiornato. L'avevo scaricato dai repository e appena avviato mi diceva che addirittura la versione corrente era obsoleta. Sul sito dell'antivirus, son riuscito a trovar soltanto l'eseguibile per Windows, cosa che non m'interessa.
Ci sarà pure qualche sito serio su cui effettuar una scansione "on demand"?
grazie mille a chiunque vorrà rispondermi
![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)