Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Crittografare file in proprio prima di archiviarli on line

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Crittografare file in proprio prima di archiviarli on line

Messaggioda usag » dom ott 07, 2012 9:26 pm

Salve,
nonostante sia fermamente contrario al cloud computing (per ovvie ragioni di sicurezza), ma dal momento che mi son stancato di dover ricostruire da capo puntualmente la rubrica, compresi dati personali dei miei contatti e quant'altro, ogni volta che cambio cellulare, sto prendendo in considerazione l'idea di archiviare i dati dei miei contatti on line; intanto:

1. secondo voi è meglio su Dropbox o su Google? considerate che io non ho un account con Gmail, ma con Virgilio, che è per la posta.
2. posso criptare i dati per conto mio prima di archiviarli sulla "nuvola"? so già che questi 2 servizi offrono alti livelli di crittografia, ma io sono un maniaco della sicurezza, e inoltre dopo l'intrusione da parte di cracker nei server di Dropbox avvenuta, mi sembra, a fine agosto, preferirei alzar gli standard di sicurezza, per lo meno personali.
3. Ammesso che la prima parte della domanda precedente sia vera (e cioè che possa pre-criptare i file per conto mio), è necessario usare per forza un software specifico oppure posso utilizzare, per esempio, Cryptsetup? dato che utilizzo Ubuntu come sistema operativo predefinito.
4. nel caso che anche quest'ultima risposta sia affermativa, posso recuperare i dati (ossia leggerli, quindi decriptarli) da un cellulare con sistema operativo Android?

Grazie mille e scusate per la lunghezza e il numero delle domande, ma ho pensato fosse meglio concentrar tutto in un unico post, così da non scriver troppi post successivamente.

[grazie]
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on li

Messaggioda devicepenguin » dom ott 07, 2012 9:47 pm

perché non provi Memopal ?
Connessione su SSL e tanto altro (ha veramente belle funzioni)

Link : http://www.memopal.com/it/sicurezza.htm

Questo sotto è il mio refferal (se ti iscrivi ne avrai uno anche tu)
Per ogni amico che accetta tramite refferal,ti o meglio ci regalano altri 500 MB cadauno [insomma a chi invita e a chi accetta] (all'inizio si hanno 3GB gratuiti,ma io piano piano sto allargando il mio archivio dati [std] )
Basta mettere la mail tua nel refferal e poi vai alla tua casella postale:scarichi il software ,metti una password+il tuo indirizzo e mail [che diventerà il login-poi in seguito lo si può anche cambiare] e sei a posto.
Tra i tanti che ho provato questo è molto IN (che poi l'ho scoperto proprio qui,tra gli amici di MLI) [^]


http://apps.memopal.com/r/?7e74627d7a7c7c
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on li

Messaggioda usag » dom ott 07, 2012 10:16 pm

ah grazie, non l'avevo mai sentito; ok, lo farò fra qualche giorno.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Re: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on li

Messaggioda mattpillon » lun ott 08, 2012 6:48 am

puoi provare anche questo servizio
http://www.wuala.com/it/
i dati vengono crittografati in locale prima di essere inviati al server.
comunque se è solo per una rubrica telefonica, forse un account gmail è sufficiente.... [:)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on li

Messaggioda usag » sab ott 13, 2012 11:19 am

Tutti servizi che non conoscevo, s'impara continuamente cose nuove [:D]. In realtà volevo archiviare anche un po' di file multimediali (sempre pre-cifrati); comunque ok, do un occhio anche a quest'ultimo servizio. credo comunque che mi butterò su Memopal; mi sembra più tosto, eh eh!
[grazie].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

R: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on lin

Messaggioda hashcat » sab ott 13, 2012 11:42 am

C'é anche Spideroak.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on li

Messaggioda usag » sab ott 13, 2012 2:43 pm

Ah ok, grazie; a star dietro a ciò che dicono, sembra ovviamente che ognuno sia insuperabile, ma secondo voi qual è il migliore? parlo in termini di sicurezza.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on li

Messaggioda usag » sab ott 20, 2012 11:37 am

un'ultima domanda, pardon: girando in rete per questi servizi cloud, ho notato che nessuno è in grado (neanche dietro pagamento)di offrire spazi sopra un certo limite di archiviazione (credo intorno ai 200 GB); poiché io avrei bisogno di una certa quantità di spazio (diciamo intorno al Terabyte, o giù di lì), che potrebbe crescere in futuro, vorrei sapere se c'è qualche servizio che offra ciò.
Guardando fra quelli che mi avete consigliato, il più capiente arriva intorno ai 200 GB, quindi siamo ancora lontani.
Se qualcuno conosce o addirittura usufruisce di un servizio cloud che conceda archiviazioni dell'ordine del Tera e oltre di dati, mi farebbe piacere venirne a conoscenza.
Grazie mille a chiunque mi risponda [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on li

Messaggioda hashcat » sab ott 20, 2012 2:02 pm

Effettivamente non è facile soddisfare una simile richiesta di spazio, lo stesso Dropbox offre fino a 500 gb per i privati; se scegli il piano aziendale puoi usufruire di molto più spazio (da 1 Tb in poi) ma a prezzi da capogiro.
Per intenderci il piano di base aziendale offre 1000 gb a 795$ l'anno (circa 610 euro), che equivalgono a circa 50 euro al mese. Non so quanto tu sia disposto a spendere.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Crittografare file in proprio prima di archiviarli on li

Messaggioda usag » sab ott 20, 2012 2:07 pm

Ciao,


Per intenderci, il piano di base aziendale offre 1000 GB a 795 $ l'anno (circa 610 euro), che equivalgono a circa 50 euro al mese.


Eh no, a questi prezzi mi ci compri 2 0 tre hdd esterni da 2 TB l'uno, eh eh!


Ok, grazie lo stesso [:D].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising