Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema utente root in Ubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problema utente root in Ubuntu

Messaggioda usag » ven ago 10, 2012 9:00 pm

Salve,
come da titolo, ho un problemino con Ubuntu 10.10.
Volevo creare un utente "root" (da richiamare quindi col "su" delle tipiche distribuzioni Linux), in quanto il normale "sudo" inspiegabilmente non mi lascia entrare o per lo meno vedere alcuni file contenuti in alcune cartelle di sistema (/etc, in particolare). Bene, do il comando

Codice: Seleziona tutto
sudo passwd root


e dopo aver dato la password per "sudo", e aver dato 2 volte la password UNIX, il sistema genera correttamente il super utente.
Il problema è che, una volta loggato, non c'è verso far praticamente niente; qualsiasi comando (anche il semplice "nautilus") viene puntualmente annullato.
Posto di seguito l'exit del comando "nautilus", dopo essermi loggato col "su", risultato identico tra l'altro con qualsiasi altro comando:

Codice: Seleziona tutto
(nautilus:6072): EggSMClient-WARNING **: Failed to connect to the session manager: None of the authentication protocols specified are supported

**
GLib-GIO:ERROR:/build/buildd/glib2.0-2.26.1/gio/gdbusconnection.c:2270:initable_init: assertion failed: (connection->initialization_error == NULL)
Annullato


Ma io sapevo che l'utente "root" è il super utente per eccellenza, quello cioè con pieni poteri d'amministrazione.
P.S. ho usato in passato altre distribuzioni, fra cui Archlinux, nonché Debian (quest'ultima per 4 anni); mai avuto problemi con i permessi in nessuna delle 2.
Da questo ne deduco che dev'esserci qualcosa che mi sfugge nella politica di Ubuntu [:D].
Grazie.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Problema utente root in Ubuntu

Messaggioda gigicookie » sab ago 11, 2012 9:31 am

Per i file che non vedi, non è che semplicemente sono file nascosti? (quindi visualizzabili premendo Crtl + H).
Ma perché non usi una ubuntu più nuova?
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm

Re: Problema utente root in Ubuntu

Messaggioda usag » sab ago 11, 2012 2:31 pm

Ciao,
no no, ho già controllato col Ctrl + H; non ci sono proprio [boh].
Non uso una Ubuntu più nuova per 2 motivi: il primo è dovuto all'hardware della macchina; avendo 8 anni, non ha l'accelerazione grafica, necessaria per supportare Unity, e la 10.10 è l'ultima ad aver Gnome come desktop manager predefinito.
Il secondo motivo è per un fatto estetico; sempre la 10.10 è l'ultima release a supportar completamente il pacchetto che la trasforma in Mac (ovviamente solo in estetica); premetto che non sono fan del Mac, semplicemente mi piace molto l'estetica con cui è stato concepito, così facendo ho unito l'efficienza di Linux e la "bellezza" del Mac.
So che ci sono dei transformation pack anche per le versioni successive di Ubuntu, ma non sono così "fedeli" come appunto questa; mi ricordo addirittura che ci fecero una distribuzione (Macbuntu), ma io ho solo il pacchetto esterno di 42 MB, che tuttavia la rende incredibilmente uguale.
Grazie [ciao].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Re: Problema utente root in Ubuntu

Messaggioda usag » sab ago 11, 2012 2:35 pm

Ciao,
no no, ho già controllato col Ctrl + H; non ci sono proprio [boh].
Non uso una Ubuntu più nuova per 2 motivi: il primo è dovuto all'hardware della macchina; avendo 8 anni, non ha l'accelerazione grafica, necessaria per supportare Unity, e la 10.10 è l'ultima ad aver Gnome come desktop manager predefinito.
Il secondo motivo è per un fatto estetico; sempre la 10.10 è l'ultima release a supportar completamente il pacchetto che la trasforma in Mac (ovviamente solo in estetica); premetto che non sono fan del Mac, semplicemente mi piace molto l'estetica con cui è stato concepito, così facendo ho unito l'efficienza di Linux e la "bellezza" del Mac.
So che ci sono dei transformation pack anche per le versioni successive di Ubuntu, ma non sono così "fedeli" come appunto questa; mi ricordo addirittura che ci fecero una distribuzione (Macbuntu), ma io ho solo il pacchetto esterno di 42 MB, che tuttavia la rende incredibilmente uguale.
Grazie [ciao].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Problema utente root in Ubuntu

Messaggioda gigicookie » sab ago 11, 2012 5:08 pm

Ok.
Per il problema dei comandi dai:
Codice: Seleziona tutto
sudo unset DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS

e riavvia
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm

Re: Problema utente root in Ubuntu

Messaggioda usag » dom ago 12, 2012 12:53 pm

ciao, giusto per capire: questo comando cosa andrebbe a modificare?
grazie [:)].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Problema utente root in Ubuntu

Messaggioda gigicookie » dom ago 12, 2012 1:35 pm

usag ha scritto:ciao, giusto per capire: questo comando cosa andrebbe a modificare?
grazie [:)].

Elimina la variabile d' ambiente specificata dopo sudo unset
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm

Re: Problema utente root in Ubuntu

Messaggioda usag » dom ago 12, 2012 1:48 pm

ok grazie [^]
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising