Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Uso elevato cpu; mancanza energia

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Uso elevato cpu; mancanza energia

Messaggioda siero_ » dom mag 27, 2012 1:39 am

Salute a tutti...
mentre stavo lavorando con Linux Mint 13 (Cinnamon 64 bit_DVD) mi è successa una cosa strana:
volevo crearmi l'immagine iso di Maya personalizzata e mentre "remastersys" stava lavorando ho notato che in basso a destra era comparso il messaggio che mi avvertiva che la batteria era in fase di scarica...strano...era in carica fino a 3 minuti fa...non ho toccato nulla [uhm] ... avanti con attacca e stacca del caricatore: mi si spegne il mio toshiba [cry] e noto che il led di carica si era riacceso da solo. Al ravvio (con il portatile in carica) mi rimetto a lavorare, raggiunto il 50 % di carica riprovo con "remastersys"...dopo 3 minuti di esecuzione, apro il monitor di sistema per controllare un po' e entrambe le cpu stanno al 100% [...] dopo 30 secondi riecco che il laptop torna in fase di scarica causando lo spegnimento...come mai? Ecco uno screen:

Il toshiba è un satellite a350d-10s acquistato il mese di agosto del 2009...mha...
N.B. il sistema originale è Windows Vista che ho rimosso passando alle mie prime esperienze con Ubuntu...dopo qualche battibecco con il mondo di Linux ho provato Windows 7 notando che la batteria non reggeva più la carica per oltre i 5 minuti... [uhm] Ubuntu mi avrà rovinato la batteria?
Mi sono comprato un portatile e ora lo tengo costantemente attaccato alla corrente [:p]
In generale, come mi potete illuminare riguardo al problema di mancanza di tensione durante l'elevato uso della cpu e la durata massima della batteria di 5 minuti circa?
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: Uso elevato cpu; mancanza energia

Messaggioda farbix89 » lun mag 28, 2012 11:57 am

Il toshiba è un satellite a350d-10s acquistato il mese di agosto del 2009...mha...
N.B. il sistema originale è Windows Vista che ho rimosso passando alle mie prime esperienze con Ubuntu...dopo qualche battibecco con il mondo di Linux ho provato Windows 7 notando che la batteria non reggeva più la carica per oltre i 5 minuti... Ubuntu mi avrà rovinato la batteria?


oltre al fatto che una batteria al litio raggiunge spesso queste "performance" dopo 3 anni,la batteria è probabile si sia scalibrata oltre che usurata.

Puoi provare a recuperare un po' di carica leggendo qui

http://www.MegaLab.it/7737/aumentiamo-l ... -portatili

Sul problema della CPU 100%,è normale Remastersys sta creando la ISO e usa tutte le risorse del sistema.

Sull'improvviso spegnimento controllerei attentamente il cavo dell'alimentazione,forse si è danneggiato [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Uso elevato cpu; mancanza energia

Messaggioda siero_ » mar mag 29, 2012 4:42 pm

Quindi in teoria io dovrei <<utilizzate a fondo il terminale fino al 10% di carica, spegnetelo e tenete sotto carica per una notte (almeno 6 ore, massimo 8 ore)>>?...
riguardo al cavo di alimentazione funziona bene...infatti mentre caricava e usavo Remastersys non l'ho toccato infatti dopo che si è spento da solo il led di segnalazione della carica si è riacceso...senza che io toccassi qualcosa....
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising