Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiutatemi a cancellare una cartella vuota su ubuntu 11.10

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Aiutatemi a cancellare una cartella vuota su ubuntu 11.10

Messaggioda Pct » sab mar 31, 2012 1:08 pm

Ciao a tutti

Mio frate ha cerato di copiare una cartella da C: su un HDD esterno da windows. Non ci è riuscito ccompletamente perché gli ha detto qualcosa tpo "la drectory non è più disponbile" (ha provato più volte e il risultato è sempre lo stesso)

Così ha provato a cancellare la cartella, ma non è riuscito a eliminare neanche un file. Così gli ho detto di provare da ubuntu. Gli ha eliminato tutto quello che doveva eliminare tranne una cartella. L'errore riscontrato è questo:

Codice: Seleziona tutto
Errore durante l'eliminazione. Impossibile eliminare la cartella <<snd>>. Errore nell'eliminare il file. Directory non vuota.


Eppure la directory è vuota.

Ho provato con sudo nautilus, ma niente, non lo elimina lo stesso.

Avete qualche idea di come possa fare per eliminarlo?

Su internet ho trovato questo: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 187.0.html

solo che ho paura a dare il comando: sudo chmod -R -t /PERCORSO/Private (che per me sarebbe diverso perché ìl percorso è dìverso). Diciamo che ho paura di digitarlo errato e eliminare tutto il contenuto dell' HDD xD. Il percorso dell'HDD sarebbe /media/LACIE

La cartella è Infogrames/gpxdata/snd (se non sbaglio, è qualcosa del genere) e si trova subito appena apri lacie.

Quindi dovrei digitare:
Codice: Seleziona tutto
sudo chmod -R -t /media/LACIE/Infogrames/gpxdata/snd
?

E' giusto? Cosa accadrebbe se scrivessi il comando giusto solo fino a /media/LACIE ? Non mi eliminerebbe tutto il contenuto dell'HDD esterno, vero? xD
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Aiutatemi a cancellare una cartella vuota su ubuntu 11.1

Messaggioda farbix89 » sab mar 31, 2012 2:09 pm

Il comando rm -rf più il percorso della cartella?

Codice: Seleziona tutto
rm -rf percorso della cartella


Cancella directory più eventuali file all'interno.

aiutati con il tasto TAB mentre digiti il percorso [;)]

Occhio che non chiede alcuna conferma...rasa tutto nella cartella (compresa la cartella stessa) e non è facilmente recuperabile (basta buttare un occhio in più mentre si digita)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Aiutatemi a cancellare una cartella vuota su ubuntu 11.1

Messaggioda farbix89 » sab mar 31, 2012 2:12 pm

[E' giusto? Cosa accadrebbe se scrivessi il comando giusto solo fino a /media/LACIE ? Non mi eliminerebbe tutto il contenuto dell'HDD esterno, vero?



Col comando di sopra sì,ma dipende dai permessi che hai nelle cartelle e nei file [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Aiutatemi a cancellare una cartella vuota su ubuntu 11.1

Messaggioda Pct » sab mar 31, 2012 2:32 pm

Grazie mille per tutte le info farbix! [;)]

Diciamo che impacciato come sono ho paura di sbagliare e fare pasticcio, e se eliminassi qualcosa per sbaglio gli altri mi ucciderebbero visto che l'HDD esterno lo usano praticamente solo mio frate, mia sorella e mio padre. Se fosse solo mio non avrei problemi

Mi sa che tengo la cartella vuota per non rischiare, tanto non da molto fastidio, e così imparano a usare windows visto che il pasticcio con la cartella l'ha fatto lui [devil]

Per quanto riguarda il copiare la cartella dell'inizio (quella che mio frate voleva copiare su HDD da windows e non ci riusciva, creando così quel pasticco con quella cartella apparentemente ineliminabile) ubuntu c'è riuscito al primo colpo a copiarla, senza problemi [applauso+]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising