Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Logo in avvio di sistema

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Logo in avvio di sistema

Messaggioda Alcatosto » dom gen 15, 2012 3:18 pm

Salve a tutti,
premetto che ho utilizzato Grub Customizer tanto per provare qualche modifica e avevo cambiato l'immagine di sfondo della Grub, etc.

Ora ho reimpostato tutto come di default, ma dopo aver selezionato il sistema operativo mi spunta la schermata viola senza il logo di Ubuntu.
E poi direttamente mi appare la finestra della scelta dell'utente.

Spero di essere stato chiaro.Come posso risolvere ?

Ciao [:)]
アルド
Avatar utente
Alcatosto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven set 03, 2010 11:17 am
Località: Palermo

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda ninjabionico » mar gen 31, 2012 2:34 pm

Non ho mai utilizzato Grub Customizer, però posso dedurre che tu abbia modificato qualche voce legata allo Splash Screen, dovresti provare a ripristinarla, controlla se fra le opzioni del kernel c'è appunto

Codice: Seleziona tutto
quiet splash
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda Pct » mar feb 28, 2012 10:31 pm

Approfitto del topic per chiedere una cosa: è possibile cambiare la schermata d'avvio delle disitribuzioni linux? Per esempio, se non mi piacesse la schermata di caricamento di ubuntu (quella viola con la scritta ubuntu e con i pallini che caricano), potrei cambiarla con una a piacere?

Ho sentito dire che Mint KDE non ha una schermata d'avvio; semplicemente lo schermo rimane nero fino a che carica la schermata per la scelta degli utenti, e poi dopo compare la schermata di caricamento di KDE (tra l'altro mi succede la stessa cosa su Mint 12 con GNOME 3, e io che pensavo che la schermata d'avvio con il simbolo di Mint non comparisse per via del fatto che fosse installato su una macchina virtuale xD). Nel caso, si potrebbe inserire una schermata d'avvio a piacimento?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda ninjabionico » mer feb 29, 2012 12:53 am

Si, è possibile... solo che non ho mai fatto ricerche in quel senso, anzi lo splash screen è bello da vedere ma non mi interessa e rallenta un po' l'avvio, motivo per cui io spesso tendo a disabilitarlo e basta...
... prova a fare una piccola ricerca o aspetta che qualcun altro risponda. [std]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda Pct » mer feb 29, 2012 11:00 am

ninjabionico ha scritto:Si, è possibile... solo che non ho mai fatto ricerche in quel senso, anzi lo splash screen è bello da vedere ma non mi interessa e rallenta un po' l'avvio, motivo per cui io spesso tendo a disabilitarlo e basta...
... prova a fare una piccola ricerca o aspetta che qualcun altro risponda. [std]


[ciao]


Ok, grazie Ninja [;)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda zenith » mer feb 29, 2012 3:11 pm

Sono interessato anche io, ma anche cercando non ho capito molto.
Tra l'altro lo splash di Ubuntu ha una risoluzione bassa e sgradevole, ed è in formato 4:3 e non si intona con il mio monitor 16:9 [std]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda Pct » mer feb 29, 2012 3:54 pm

Io ho trovato questo Zenith: http://www.noobslab.com/2011/11/install ... hange.html

Anche se non l'ho ancora provato. A quanto ho capito dovrebbe funzionare.

P.S. Provo e faccio sapere
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda Pct » mer feb 29, 2012 4:41 pm

Ho provato. Considera che sono su un netbook. Non ha funzionato, anzi. L'unica cosa che è cambiata e la schermata quando dò il comando di spegnere o riavviare il pc; che è quellla che ho chiesto. Per il resto all'avvio non ho nessuna schermata (prima non l'avevo perché il GRUB predefinito non era quello di ubuntu), e ora non posso più mettere 1024 x 768 come risoluzione; la massima risoluzione che mi dà ora è 800 x 600, e non capisco per quale ragione

Tanto in questa povera ubuntu ci avevo giià pasticciato parecchio, quindi volevo già sostituirla.. però se vuoi provare con quella pagina a tuo rischio e pericolo xD
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda farbix89 » mer feb 29, 2012 4:53 pm

Plymouth come già segnalato + patch per i driver grafici proprietari e si ottiene uno splash screen piacevole [:)]

http://www.MegaLab.it/6018/la-schermata ... l-problema

Bisogna adattare la risoluzione di GRUB e dello stesso Plymouth in base al monitor [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda zenith » mer feb 29, 2012 4:54 pm

Grazie per l'avvertimento [:D]
Cercherò ancora [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Logo in avvio di sistema

Messaggioda Pct » mer feb 29, 2012 9:33 pm

Farb, ti ringrazio per averci linkato l'articolo [;)]


Però nel mio pc sono letteralmente sparite tutte le risoluzioni, mi è rimasta solo la 800 x 600. Anche andando in monitor, o in impostazioni del monitor, mi vede solo quella risoluzione. Ho provato a rimettere 1024 seguendo qualche guida su xrand, ma niente.. tanto in ogni caso volevo già cambiarlo ubuntu perché ci avevo già pasticciato sopra con parecchi esperimenti, e non avevo più spazio qua sul netbook per installare un altra distro in multi boot [std] (adesso pensavo a elementary OS)

Proverò poi a seguire l'articolo di MLI con Linux Mint 12 [:)]

zenith ha scritto: Grazie per l'avvertimento [:D]
Cercherò ancora [^]


di niente, però considera che sono io in genere a essere piuttosto sfigato [:D]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising