Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizione o virtualbox ?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Partizione o virtualbox ?

Messaggioda Alcatosto » gio nov 03, 2011 10:48 pm

Ok farò molta confusione ma ancora non mi è chiaro :D

Premesso che ho un portatile Dell Studio 1737 con installato windows vista home premium.
Sono sempre stato un amante di Ubuntu sin dalla versione 8 (mi pare [:)] )e nel pc fisso ho installato ubuntu 11.10 in unica partizione.

Il dubbio che vi pongo è il seguente:
Nel mio portatile vorrei fare finalmente il gran passaggio ma i punti che mi fermano sono diversi:

A- La stampante Lexmark non funziona su ubuntu.
B- Itunes su ubuntu non funziona
Principalmente questi due, quindi il mio dubbio è: mi conviene installare ubuntu in dual boot o mi basta installare una virtualbox con windows ?!?!?!

Ciao e grazie a chi mi vorrà chiarire :D
アルド
Alcatosto
Aficionado
Aficionado

Re: Partizione o virtualbox ?

Messaggioda Al3x » gio nov 03, 2011 10:59 pm

wubi è una via di mezzo accettabile, non è una macchina virtuale ma neanche una installazione vera e propria poiché vive in un filesystem virtuale all'interno di un file. Le prestazioni relative all'accesso al disco sono quindi inferiori rispetto ad una macchina reale ma per il resto è di gran lunga migliore di una VM
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » gio nov 03, 2011 11:16 pm

il tuo notebook mi sembra abbia una buona dotazione hardware, quindi a mio parere puoi tranquillamente provare ad installare virtualbox e creare una macchina virtuale con ubuntu.
se poi le prestazioni non fossero soddisfacenti, puoi sempre passare al dual boot.
avere ubuntu su virtualbox dentro windows è sicuramente più pratico e comodo, non devi riavviare in continuazione e puoi usare i due sistemi contemporaneamente.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 11:16 pm

Alcatosto ha scritto: A- La stampante Lexmark non funziona su ubuntu

Rognose le Lexmark su Linux [V]

Un utente del forum è riuscita ad utilizzarla su Ubuntu via VM di un sistema Windows.. Quando serve avvii una VM di XP o Seven dove è compatibile e stampi dalla VM [:)]

B- Itunes su ubuntu non funziona

PlayOnLinux e quindi di riflesso Wine supportano iTunes,anche se ne può fare benissimo a meno [:)]

Banshee,Amarok,Rhythmbox,Exaile e altri supportano benissimo i dispositivi Apple come semplici archivi rimovibili,senza i grattacapi tipici di iTunes (formattazione ad ogni PC nuovo collegato).

Non ho mai provato ma sembra che iTunes supporti i dispositivi connessi tramite una VM,quindi vale lo stesso discorso di prima.

Sono del parere che una VM,benchè non proprio performante,sia più comoda da utilizzare,visto che hai un sistema completo attraverso una finestra [:)]

Purtroppo Ubuntu e Linux in generale pagano le scelte commerciali di alcuni produttori,nello specifico Apple e Lexmark,che fanno dispositivi che più chiusi non si può [acc2]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Alcatosto » gio nov 03, 2011 11:20 pm

Allora scusate ma io vorrei usare come SO di base Ubuntu !!! [^] [^] [^]
Comunque il problema di itunes era semplicemente per le applicazioni, la musica si la gestisco tranquillamente su banshee !!
アルド
Alcatosto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » gio nov 03, 2011 11:25 pm

mica era tanto chiaro che desideravi che Ubuntu fosse il sistema principale [;)]

in questo caso andrei di partizione separate, le VM le trovo utili per testing e non come ambiente produttivo, poi de gustibus...
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Alcatosto » gio nov 03, 2011 11:37 pm

Sisi chiedo scusa !! [acc2] [acc2] sono stato poco chiaro a riguardo :)

Comunque ho deciso opto per il dual-boot dando comunque grande priorità a ubuntu ! [^]
アルド
Alcatosto
Aficionado
Aficionado

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo