L'unica cosa che ho sbagliato (è stata una mia distrazione) è che la Debian non supporta il filesystem ext4, così, avendo anche Ubuntu e Xp installati precedentemente, mi son ritrovato con Grub che all'avvio mi visualizza soltanto Debian e Xp. Ubuntu è scomparso, anche se è sempre presente ma credo che Grub sia stato sovrascritto da quello di Debian che non supporta il filesystem di Ubuntu (ext4) e così Ubuntu è "congelato". Adesso devo trovare il modo di ripristinare Grub; ho provato con Supergrubdisk e quando seleziono la partizione in cui c'è Ubuntu, mi riabilita l'accesso a quest'ultimo, solo che non posso inserire il cd ogni volta che devo avviare Ubuntu
.Volevo avere, in ultima analisi, una vostra opinione in merito a una distro che sto per installare (come 4° sistema operativo), giusto per riempire l'ultima partizione dedicata.
Sto parlando di Salix, che è una derivata della Slackware; non è molto conosciuta ma leggendo la descrizione tecnica, sembrerebbe una distro leggera e snella (proprio come piacciono a me), oltre al fatto che deriva da un'eccellente distribuzione qual è la Slack. C'è qualcuno di voi che ha già avuto modo di provarla?
Grazie mille!
.

![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)

) ed accedo ad Ubuntu, mi manda nel Grub di Ubuntu che effettivamente mi elenca tutti i sistemi operativi presenti nella macchina. Da ciò ne deduco che il Grub da riparare sia quello presente nell'Mbr a cui però Supergrub sembra non accedere; ho provato tutte le opzioni ma si limita a rilevare la presenza dei vari sistemi operativi e ad accedervi.
.
.
.
(quello "scomparso" dopo l'installazione di Debian); resta Debian che son riuscito
è installato nell'Mbr; il Grub installato nell'Mbr è quello di Debian, perché quando vado a riavviare normalmente,
mi si ripresenta la solita lista dei s.o. senza Ubuntu, mentre quando avvio con Supergrub (che tra l'altro mi rileva solo la presenza del Grub di Ubuntu, quando gli chiedo di rilevare il bootmanager ed accedo ad Ubuntu, mi manda nel Grub di Ubuntu che effettivamente mi elenca tutti i sistemi operativi presenti nella macchina. Da ciò ne deduco che il Grub da riparare sia quello presente nell'Mbr a cui però Supergrub sembra non accedere; ho provato tutte le opzioni ma si limita a rilevare la presenza dei vari