cioè se ho per caso (in questo caso mi riferisco al pacchetto tls x amsn) qualche pacchetto nuovo da inserire in directory 'delicate' tipo /lib mi dà sempre problemi perché non mi riconosce come root...e l'istruzione sudo non aiuta..come fare?
Nero87 ha scritto:salve ragazzi,volevo solo chiedervi se c'è un modo su ubuntu 5.10 di essere identificati con root in maniera permanente...
cioè se ho per caso (in questo caso mi riferisco al pacchetto tls x amsn) qualche pacchetto nuovo da inserire in directory 'delicate' tipo /lib mi dà sempre problemi perché non mi riconosce come root...e l'istruzione sudo non aiuta..come fare?
sudo -s
root@ubuntu: sudo cp -f /home/nero/tls1.5 /usr/lib/tls1.5/
cp: impossibile fare stat di `home/nero/tls1.5': No such file or directory
Nero87 ha scritto:...
- Codice: Seleziona tutto
root@ubuntu: sudo cp -f /home/nero/tls1.5 /usr/lib/tls1.5/
cp: impossibile fare stat di `home/nero/tls1.5': No such file or directory
...
sudo cp -R -f /home/nero/tls1.5 /usr/lib/
Nero87 ha scritto:...alcuni programmi come firefox e gaim (che uso al posto di amsn finche nn riesco a istallare il tls) si chiudono da soli dopo 2-3 minuti..c'è un'opzione da disattivare per non far avvenire tutto ciò?
ricordo che l'ambiente è ubuntu 5.1..
grazie ancora per il tempo dedicatomi!
firefox
gaim
chown: proprietario di `/media/hda1/eclipse/eclipse/plugins/org.eclipse.platform _3.3.1.M20070725/macosx_narrow_book.css' è stato cambiato: Read-only file system
Nero87 ha scritto:come non detto...:D
ho notato che la partizione windows 2000 (alias hda1) non si lascia aprire,ovvero non risulto avere permessi...vabè penso mi informo su internet e sul man circa i chmod...
provo a digitare
sudo chmod 777 -R /media/hda1
mi fa tutto l'ambaradan sparandomi a video la lista di tutti i file da sbloccare
poi mi accorgo che non è cambiato nulla e provo
sudo chown -R nero /media/hda1
mi rifà la solita solfa ma quando provo a aprire la cartella mi da sempre errore permesso negato...
a volte vorrei entrare fisicamente nel pc e spaccare in 2 la cartella per entrarci :D...lascio anche uno scorcio di risultato a video
- Codice: Seleziona tutto
chown: proprietario di `/media/hda1/eclipse/eclipse/plugins/org.eclipse.platform _3.3.1.M20070725/macosx_narrow_book.css' è stato cambiato: Read-only file system
[/code]
sudo -s
umount /dev/hda1
chown root:root /media/hda1
chmod a+rx-w /media/hda1
chmod u+w /media/hda1
mount -t ntfs /dev/hda1 /media/hda1
Nero87 ha scritto:quindi mi stai dicendo che l'unico modo per scrivere/eseguire dati dalla partizione ntfs è scaricarmi la nuova versione di ubuntu?
perché a me servirebbe proprio condividere i dati fra le 2 partizioni..
si comunque con quel procedimento ora leggo la partizione ;)
tnx.
Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising