Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema bootloader in SUSE 10.2 e Mandrake 10.1

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problema bootloader in SUSE 10.2 e Mandrake 10.1

Messaggioda RoboticalMind » gio gen 18, 2007 2:37 pm

Ho provato ad installare Mandrake Linux 10.1 e SUSE Linux 10.2 sul mio hd da 80 gb collegato via USB e mi hanno dato entrambi dei problemi con il bootloader.

Come avvio il computer visualizza questa scritta:
GRUBloading, please wait...
Error 5

E non si avvia l'os [cry+]

E' risolvibile?
Grazie [:)]
P.S. Grub è versione 1.5
Avatar utente
RoboticalMind
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 10, 2007 4:22 pm

Messaggioda Shagrath » dom gen 21, 2007 6:10 pm

Allora...ammesso che non ci siano problemi per il grub su S.O. installati su un device usb, io ti consiglio di far così:

Utilizza il grub di Suse come bootloader.
Per accedere a Suse ora che il bootloader nn funza, usa il cd-dvd d'installazione e avvia l'installazione già presente di Suse che hai fatto...
Usando Yast e la voce boot, assicurati che il percorso di boot di Suse sia corretto...
In particolare devi specificare il path (compresa la partizione) su cui risiedono i file initrd... e vmlinuz... che si trovano nella cartella /boot del file system di Suse e credo che la stessa cosa valga x tutti gli altri linux.
Per far fare il boot anche a mandrake, dovresti aggiungere una nuova voce di boot al grub (sempre tramite yast) che specifica il vmlinuz e l'initrd di mandrake.
Io ho provato a far fare boot per Fedora, ma anche specificando il path esatto nella partizione corretta, il grub impazziva...
La soluzione che ho adottato è stata di montare il file system di Fedora sotto Suse in modo da far trovare il vmlinuz e l'initrd di Fedora all'interno del filesystem di Suse...
Se dovessi avere problemi, prova questa soluzione...

Fammi sapere com'è andata [;)]
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising