Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

linux su portatile

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

linux su portatile

Messaggioda cappalex » mer ott 18, 2006 6:28 pm

Ciao a tutti. Scrivo poichè devo acquistare un notebook che ho trovato a un buon prezzo. Il portatile è Acer TravelMate 4222WLMi . Siccome intendo installarci sia win che linux ho fatto un giretto su alcuni siti tipo www.linux-laptop.net per verificare la compatibilità e non riscontrare problemi dopo. Il fatto è che nell'elenco non ho trovato questo modello perciò mi è venuto il dubbio: sarà compatibile? non è che poi non potrò lavorare con linux o fare convivere i due sistemi?

Se qualcuno ha questo notebook e lavora tranquillamente con linux mi faccia sapere.

Ciao e grazie

Alex :)
cappalex
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Shagrath » ven ott 27, 2006 3:03 pm

Il fatto che non ci sia nella lista non implica per forza che nessun Linux debba funzionare correttamente sul tuo portatile.
Puoi sempre provare, male che vada, se dovessi avere grandi problemi d'incompatibilità, lo disinstalli..
Per fare ciò basta che da Win usi Partition Magic per recuperare le partizioni Linux (ext2 o ext3 e la swap): questo però farà si che Windows non parta +, ma solo momentaneamente, non essendoci più il bootloader...
Basta che avvii da Cd di Win, apri la console "DOS-style" di ripristino e lanci il comando fixmbr (assicurati di avere la tua password da amministratore Win, ti sarà richiesta).
Fatto ciò, tutto sarà in ordine e il tuo pc avvierà automaticamente Win..almeno fino a quando non riproverai a reinstallare linux [:-D]
C'è sempre una soluzione...
Shagrath
Senior Member
Senior Member

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo