Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu 12.04 LTS - Thread Ufficiale

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Re: Ubuntu 12.04 LTS - Thread Ufficiale

Messaggioda Ale2695 » gio apr 26, 2012 8:10 pm

Allora, sto usando la nuova 12.04 LTS da un po' di ore, e le mie prime impressioni devo dire che sono davvero buone.
L'upgrade è finito bene, alla fine sono stato io che, come un idiota, invece di terminare durante l'upgrade il plugin Unity Rotated, ho disattivato Unity Classic. Non è quindi colpa della procedura di aggiornamento, che per il resto si è conclusa in modo davvero ottimale: tutte le applicazioni funzionano, compresi Ubuntu Tweak, Wicd e MyUnity.
Non so cosa gli prenda, ma LightDM è incredibilmente lento: passano almeno 30 secondi prima che possa effettuare il login. Unity 2D è davvero migliorato molto, sembra oramai uguale spiccicato al "fratello maggiore". Ma quello che mi ha impressionato di più è stato proprio quest'ultimo. Rapidissimo nell'avviarsi, è totalmente diverso (in positivo) dal vecchio Unity 5.6: molto rapido, con delle trasparenze nel menù ottime, non è ancora crashato una volta e sembra davvero robusto. Il nuovo HUD è molto ben fatto, finalmente ogni volta non viene aperta la finestra del menù principale per eseguire un comando. Il client di Ubuntu One è assolutamente ottimo, ben curato graficamente e veloce. Eh, quando si usano le Qt, viene sempre tutto bene. Nonostante tutti i problemi iniziali, per ora funziona tutto. Vedremo più avanti come se la sarà cavata Kubuntu [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » ven apr 27, 2012 7:14 am

Scaricato e masterizzato. Vediamo se in mattinata riesco ad installarlo e ad usarlo senza che Unity mi faccia venire l'orticaria [rolleyes]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Al3x » ven apr 27, 2012 9:28 am

ho scaricato sia CD che DVD, vediamo se anche io riesco a trovare un poco di tempo per installarlo
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven apr 27, 2012 1:33 pm

Ed ora si passa alla prova più importante ancora per me: ho scaricato la ISO da scuola (come scroccare la banda [:D] ), ed ho il portatile pronto pronto per Kubuntu 12.04 LTS. Vi faccio sapere [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » ven apr 27, 2012 1:46 pm

Ho scaricato la versione in DVD e dopo 10 min di installazione, sono già a buon punto
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven apr 27, 2012 2:05 pm

Ale2695 ha scritto:Ed ora si passa alla prova più importante ancora per me: ho scaricato la ISO da scuola (come scroccare la banda [:D] ), ed ho il portatile pronto pronto per Kubuntu 12.04 LTS. Vi faccio sapere [^]

La volta buona che mi convinco a installare per sempre KDE?Difficile,ma almeno la provo [^]

A conti fatti: sempre meglio reinstallare da zero,ci sono ancora troppi piccoli "problemini".

In generale funziona tutto alla grande,però sono presenti alcuni difetti grafici che mi hanno fatto storcere il naso e alcune personalizzazioni non sono ben gradite.

Sospetto che l'avanzamento è un privilegio per chi installa solo programmi senza alcuna personalizzazione del sistema [uhm]

Per me,sempre e solo reinstallazione,in più ho giurato di non rovinare questa LTS e di provare le successive e di effettuare esperimenti vari solo da VM.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » ven apr 27, 2012 2:14 pm

farbix89 ha scritto:La volta buona che mi convinco a installare per sempre KDE?Difficile,ma almeno la provo

Io invece ho deciso di provare Unity per un po'.. magari 'sto coso diventa piacevole a lungo andare [:D] però sono tentatissimo di installare kubuntu-desktop [sh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven apr 27, 2012 2:35 pm

farbix89 ha scritto:La volta buona che mi convinco a installare per sempre KDE?Difficile,ma almeno la provo [^]

Lo sto usando proprio ora sul mio portatile, e devo dire che sembra molto veloce e reattivo. Per ora non è ancora crashato nulla, ed il Network Manager sembra funzionare a dovere. Anche QApt sembra stranamente stabile (solitamente crashava alla prima installazione, costringendomi a passare a GDebi). Unica modifica: sostituito il login manager kdm con lightdm-kde, speriamo davvero che lo usino presto di default, visto che è davvero meraviglioso [applauso+]
Sospetto che l'avanzamento è un privilegio per chi installa solo programmi senza alcuna personalizzazione del sistema [uhm]

Come su Windows direi [:)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven apr 27, 2012 4:49 pm

Mi unisco anche io all'entusiasmo pro kubuntu 12.04 [^] Ho eseguito l'aggiornamento sul netbook alla versione 12.04, e devo dire che per ora sono rimasto molto soddisfatto [applauso+]

Ma sbaglio o lo hanno alleggerito parecchio? Già con la versione 11.04 era un mattoncino per il mio piccolo netbook, ma da quando si era aggiornato alla versione 11.10 mi aveva dato un po' di problemi aggiuntivi ed era diventato più pesante (e non di poco), tanto da indurmi ad abbandonarlo e tornare a ubuntu/lubuntu sul netbook. Questa versione 12.04 mi sembra più leggera anche della 11.04 [std] per ora non ho avuto nessun problema di rallentamento, l'avvio è abbastanza rapido rispetto a quanto fossi abituato con kubuntu in passato e mi sto trovando molto bene [:)] ho anche tolto la "visualizzazione netbook" e ho messo al suo posto il desktop "normale", così o potuto aggiungere 3 widget, e nonostante questo continuo a non sentire particolari rallentamenti [std]

Insomma, sul netbook tornerò a usare kubuntu [applauso+]

(anche con ubuntu l'aggiornamento è andato a buon fine, solo che su ubuntu ci avevo smanettato un po' troppo e avevo causato un po' di problemi, come il fatto che mi riconosce solo più la risoluzione 800x600, quindi mi sa che lo reinstallerò da zero o lo sostituirò con Mint debian)
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » ven apr 27, 2012 4:52 pm

mamma mia che zozzeria che è unity, proprio non mi va giù...

ma dove sono i menu accessori, amministrazione ecc. [cry+]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven apr 27, 2012 5:27 pm

Al3x ha scritto:mamma mia che zozzeria che è unity, proprio non mi va giù...

ma dove sono i menu accessori, amministrazione ecc. [cry+]

Gnome revolution [sh]

Pensa GNOME Classic è stato così ben ridisegnato che metà della mia guida è superflua perché è già tutto inserito (gli indicatori completi,un porting veramente con i fiocchi)

basta AWN e DockbarX,tutto il resto ha fatto già mamma Canonical [fischio]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gigicookie » ven apr 27, 2012 5:39 pm

Provato a fare l' upgrade, fin qui tutto bene, riavvio e... Rimane lì sui messaggi di avvio! Riesco a fare il login da tty, metto startx... tutto nero! Per adesso mi tengo la 11.10
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » ven apr 27, 2012 6:01 pm

Tutto sommato l'USC è decisamente più veloce ed usabile [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven apr 27, 2012 6:05 pm

Farb ed Al3x, vi consiglio davvero di provare Kubuntu 12.04 LTS, hanno davvero fatto passi da gigante dal punto di vista della reattività del sistema, e del gestore di pacchetti Muon per quanto riguarda la stabilità ed efficienza.
Come detto già da Pct, il consumo di risorse è stato ottimizzato di parecchio, tanto che è fluidissimo con gli effetti grafici attivi anche sul mio portatile che, purtroppo, non è l'ultimo ritrovato tecnologico (con la 11.10 era più lento di un bradipo morto).
KDE 4.8 ha portato davvero parecchie migliorie, prima fra tutte il nuovo Dolphin, che ora ha una reattività da far invidia a Nautilus. Poi, il gestore dei processi ad icone, attivabile al posto di quello di default, che rende la barra delle applicazioni del tutto uguale alla SuperBar di Windows 7. La stabilità complessiva di Plasma (zero crash di componenti strane fino ad ora) e KWin è molto buona finalmente, e proprio quest'ultimo è stato ottimizzato per quanto riguarda le prestazioni, superando secondo me anche Compiz in questo senso.
Rekonq ha finalmente risolto il bug che provocava il crash dell'applicazione durante i download, e QApt non si blocca più mentre tenta di installare Skype (quanto odiavo questa cosa...).
Unica pecca: kdm rimane sempre pessimo, soprattutto dal punto di vista grafico. Ma per questo c'è lightdm-kde, versione per l'ambiente desktop del draghetto del gestore di login presente di default su Ubuntu e installabile tramite i repo ufficiali di Kubuntu, che porta finalmente una schermata di login ben studiata (se attivata la modalità a visualizzazione delle immagini profilo dal modulo integrato nelle Impostazioni di Sistema) e bella graficamente. E' ancora alla versione 0.1.0, quindi non stabilissimo, ma si comporta già egregiamente.
Questa è, a mio parere, una versione di Kubuntu finalmente utilizzabile senza paura di crash improvvisi e con delle prestazioni finalmente accettabili anche su pc non recentissimi. Vi consiglio altamente di provarla: non porta tante novità esteticamente o funzionalmente, ma sotto il cofano si vede che hanno lavorato molto. Alla facciazza di Canonical che non supporta più il progetto e rimane ancorata ad un DE che ormai ha scelto la strada sbagliata. [fischio]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven apr 27, 2012 6:09 pm

Corro a provarlo,mi hai convinto nonostante le mie croniche titubanze su KDE [^] [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven apr 27, 2012 6:23 pm

Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Ubuntu 12.04 LTS - Thread Ufficiale

Messaggioda Al3x » ven apr 27, 2012 7:12 pm

Fino ad oggi ho usato la 10.04 ed il passaggio è traumatico. Non riesco ad orientarmi e la cosa mi provoca un fastidio indicibile.
Mi sento come un demente che vede per la prima volta un desktop. Unity è un ambiente da cerebrolesi e proprio non lo digerisco!
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Ubuntu 12.04 LTS - Thread Ufficiale

Messaggioda Sabbb » ven apr 27, 2012 7:25 pm

Al3x ha scritto: Unity è un ambiente da cerebrolesi e proprio non lo digerisco!
Nessuno lo digerisce [:p]

Sto tentando di capire se la guida di farbix89 può funzionare anche su questa versione di Ubuntu (la guida a Unity che tra l'altro non trovo neanche)
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda Al3x » ven apr 27, 2012 7:28 pm

Visto che vorrei capirci qualcosa inizio con le domande:

1) quella sottospecie di barra laterale è possibile spostarla altrove? La gradirei a destra tanto per capirci. ma una vocina mi dice che non si può fare...
2) sempre la barra: le applicazioni che vi compaiono sono impostabili? Mi aspettavo un menu contestuale...
3) il menu che si adatta all'applicazione su cui c'è il focus, uno scimmiottamento dei Mac a me non piace: quando ho due programmi differenti a mezza finestra, prima devo portare il focus su quello che mi interessa, poi devo spostare il mouse in alto per accedere al menu. Lavoro con due schermi e il mouse con questo sistema si fa i km (il mio polso ringrazia)
4) per trovare il terminale ho dovuto usare la casella di ricerca in home, del vecchio menu che potevo modificare aggiungendo parametri aggiuntivi ai vari lanciatori non vi è più traccia. E' tutto chiuso e lucchettato, come se volessero impedire che si metta mano sotto il cofano [boh]

Rivoglio il gestore di pacchetti, le barre che metto dove voglio, i menu scomparsi, è una strage [B)]

Se ci si deve trovare un sistema così, tanto vale passare ai Mac
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skizzzzo » ven apr 27, 2012 7:45 pm

Al3x ha scritto:Visto che vorrei capirci qualcosa inizio con le domande:

1) quella sottospecie di barra laterale è possibile spostarla altrove? La gradirei a destra tanto per capirci. ma una vocina mi dice che non si può fare...
2) sempre la barra: le applicazioni che vi compaiono sono impostabili? Mi aspettavo un menu contestuale...
3) il menu che si adatta all'applicazione su cui c'è il focus, uno scimmiottamento dei Mac a me non piace: quando ho due programmi differenti a mezza finestra, prima devo portare il focus su quello che mi interessa, poi devo spostare il mouse in alto per accedere al menu. Lavoro con due schermi e il mouse con questo sistema si fa i km (il mio polso ringrazia)
4) per trovare il terminale ho dovuto usare la casella di ricerca in home, del vecchio menu che potevo modificare aggiungendo parametri aggiuntivi ai vari lanciatori non vi è più traccia. E' tutto chiuso e lucchettato, come se volessero impedire che si metta mano sotto il cofano [boh]

Rivoglio il gestore di pacchetti, le barre che metto dove voglio, i menu scomparsi, è una strage [B)]

Se ci si deve trovare un sistema così, tanto vale passare ai Mac

sudo apt-get install gnome-session-fallback
E poi hai parecchie alternative per personalizzarlo, da AWN a Cairo dock oppure ti tieni i pannelli classici, oppure ancora usi la Cairo o AWN in basso e un pannello gnome o il pannello Unity in alto, installi Ubuntu Tweak e puoi personalizzarlo ulteriormente e in maniera davvero semplice.
Synaptic esiste ancora, basta installarlo [ciao]
Ultima modifica di skizzzzo il ven apr 27, 2012 7:51 pm, modificato 2 volte in totale.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo