Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Kubuntu dopo formattazione xp, con dual-boot?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 8:30 pm

Con flashplugin-nonfree dovrebbe essere stato installato il flash player....

http://fpdownload.macromedia.com/get/fl ... nux.tar.gz

... visto che ancora non funziona, facciamolo manualmente...

... supponiamo che il file scaricato sia nella tua cartella home, chiudi Firefox e apri un terminale, quindi digita:

Codice: Seleziona tutto
tar -xvzf install_flash_player_9_linux.tar.gz
cd install_flash_player_9_linux
chmod a+x flashplayer-installer
sudo ./flashplayer-installer

devi installare i plugin in /usr/lib/firefox.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » mer gen 02, 2008 10:03 pm

Si, infatti è stato installato, ed è nella cartella home; ora, ho provato a digitare da terminale le istruzioni che mi hai fornito...anzi la prima istruzione, infatti, appena digito la prima riga, e do invio, mi compare il seg. messaggio:

"tar: Impossibile open: Nessun file o directory.
tar: Errore irrimediabile: esco.
tar: Child returned status 2.
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente".

Sembrerebbe che non lo trovi, eppure c'è, te lo garantisco; ho controllato di nuovo nella sezione adept manager, e risulta installato [boh] .
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 10:27 pm

Allora digita

tar -xvzf

dopo di che utilizza il tasto TAB ("tubulazione", il tasto è usato per l'autocompletamento), per aiutarti nel completare il comando con il percorso e il nome corretto del file scaricato.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » gio gen 03, 2008 12:07 am

Ciao,
allora ho fatto come mi hai detto; una volta digitata l'istruzione, e poi utilizzato il tasto Tab, mi elenca 1901 possibilità, ma fra queste, non è presente Flash player (ho visto che procede in ordine alfabetico, e non era presente); boh, non capisco, eppure è installato [cry+] ma com'è possibile?
C'è un'altra cosa da chiederti...abbi pazienza: ho una stampante Lexmark, con fax integrato (già funzionante su Win), dotata di cd d'installazione; ora, è possibile, se volessi, farla funzionare anche su Kubuntu? Devo adoperare sempre il cd d'installazione?
Grazie di tutto, Ninja [^] .
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » gio gen 03, 2008 5:53 pm

Riprova con questi comandi, ho aggiunto il comando per scaricare il file nel caso prima non l'avessi fatto... l'avevo dato per scontato ma non sempre le cose lo sono.

wget  http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_9_linux.tar.gz
tar -xvzf install_flash_player_9_linux.tar.gz
cd install_flash_player_9_linux
chmod a+x flashplayer-installer
sudo ./flashplayer-installer

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » gio gen 03, 2008 9:46 pm

Ciao Ninja,
scusa, non avevo capito che dovessi scaricarlo di nuovo; allora, ho seguito passo passo le ultime istruzioni...tutto sembrava procedere per il meglio, quando, all'ultima riga, mi da' un messaggio che penso si riferisca al fatto che l'architettura del mio pc (un Amd Athlon 64), non è in grado di supportare l'installer relativo al flash player; vado a riportarti il messaggio:

"ERROR: Your architecture, \'x86_64\', is not supported by the Adobe Flash Player installer".

Ora, io ho visto, leggendo un po' quà e là, che le macchine che montano questo tipo di processori riscontrano diversi problemi di compatibilità, relativa all'installazione di diversi software, ma non sapevo che dessero problemi anche per questo. A questo punto, non so più che pesci prendere...che tu sappia, esiste una possibile alternativa a questo, oppure mi devo rassegnare? Ho provato a cercare un po' su internet, ma nessuna guida (almeno per quello che ho visto io), da' istruzioni su come comportarsi con utenti che hanno questo tipo di computers. Spero tu mi possa dare una mano al riguardo...
Grazie veramente di cuore [^] .
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » gio gen 03, 2008 10:52 pm

Scusami, non sapevo che avessi installato la versione 64 bit...

... allora devi scaricare la versione a 64 bit... peccato non esista...

... per questo non ti funziona.

Purtroppo il limite attuale della versione a 64 bit di Gnu/Linux non sta nel sistema operativo vero e proprio, ne nelle applicazioni Gnu/GPL, ma in quelle poche funzionalità che sono ancora in mano al software proprietario, come quello di Adobe con il suo Flash Player, infatti se sono anni che Gnu/Linux 64 bit è perfettamente funzionante, però Adobe non si è mai preoccupata di compilare la versione gratuita del suo player per la versione 64 bit, ignorando completamente richieste e necessità degli utenti (che sia una forma di favoreggiamento verso la Microsoft?).

Ho trovato questo, potrebbe tornarti utile.

http://www.astars.org/ax2016/modules/ne ... toryid=221

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » gio gen 03, 2008 11:34 pm

Ah, ecco perché...
ho provato con quella guida, ma niente da fare, non trova nessun file o directory con quel nome...vabbè, per i filmati con adobe, li visualizzerò su xp [cry+] .
Grazie di tutto, Ninja [^] .
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven gen 04, 2008 12:16 am

Oppure reinstalli Ubuntu versione 32 bit.

Ormai un po' di pratica l'hai fatta, se reinstalli dovresti riuscire a cavartela abbastanza bene.

[^]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » ven gen 04, 2008 12:49 am

La versione 32 bit di Ubuntu è la 7.0 gutsy, o è una versione a sé? E con questa versione, questo problema si risolverebbe?
Beh, si, in effetti potrei anche ri-passare ad Ubuntu...proprio ora che cominciavo ad ambientarmi con kubuntu... [rolleyes] , comunque non mi piace sedermi sugli allori, ma mi è sempre piaciuto sperimentare cose nuove, quindi credo che lo farò; so che i comandi (soprattutto per l'installazione dei vari pacchetti) sono diversi da Kubuntu, nel senso che kubuntu utilizza adapter, mentre ubuntu, synaptic, non è così?. comunque mi ci ambienterò...speriamo solo che questa volta il monitor non mi dia problemi come l'altra volta (avevo già provato ubuntu, ma il monitor mi si piantava con una schermata nera, che mi diceva che la risoluzione non era ottimale, così passai a kubuntu), comunque provare...provare...e provare...
Grazie del supporto tecnico non indifferente, Ninja [^] .
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven gen 04, 2008 1:00 am

Ubuntu e Kubuntu sono lo stesso sistema, infatti per avere Ubuntu, ora che hai installato kubuntu, ti basta installare il pacchetto ubuntu-desktop.

Ubuntu (e quindi Kubuntu) è distribuito sia per i386, sia per x86_64.

http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/downloadmirrors

Sono i mirror per scaricare Ubuntu, guarda caso in uno di quelli italiani troviamo...

http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu ... ntu/gutsy/

Ciao.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » ven gen 04, 2008 1:18 am

Perfetto!
Ah, un'ultima cosa...ma quanto rompo... [fischio] ...
- Se decidessi d'installare ex-novo ubuntu, nella partizione in cui è installato ora kubuntu, vale lo stesso discorso per il partizionamento (una partizione root, e l'altra di swap)?
- E per il dual-boot, funziona sempre come con Kubuntu, nel senso che al riavvio, dopo l'installazione, ubuntu "vede" anche le altre partizioni, e chiede quale sistema operativo scegliere?
- Il file system da utilizzare per ubuntu è sempre ext3, giusto?

Grazie di tutto, e ciao!
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven gen 04, 2008 1:18 am

Scusami, do troppe cose per scontate....

.. gli Amd Athlon 64, anche il mio lo è, è compatibile con entrambi le versioni, la i386 è quella 32 bit, mentre la x86_64 è, logicamente, quella a 64 bit.

Come ho detto, puoi installare tranquillamente la i386.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven gen 04, 2008 1:26 am

usag ha scritto:Perfetto!
Ah, un'ultima cosa...ma quanto rompo... [fischio] ...
- Se decidessi d'installare ex-novo ubuntu, nella partizione in cui è installato ora kubuntu, vale lo stesso discorso per il partizionamento (una partizione root, e l'altra di swap)?
- E per il dual-boot, funziona sempre come con Kubuntu, nel senso che al riavvio, dopo l'installazione, ubuntu "vede" anche le altre partizioni, e chiede quale sistema operativo scegliere?
- Il file system da utilizzare per ubuntu è sempre ext3, giusto?

Grazie di tutto, e ciao!

La partizione di swap già ce l'hai.... ce ne vuole almeno una per tutti i sistemi che installi (io ne ho 8 quindi 8 partizioni di / + quella di swap).

Se decidi di tenerti la versione 64 bit e installare la 32 in un'altra partizione, puoi farlo senza problemi, naturalmente verrà reinstallato Grub con le nuove scelte, sia la Kubuntu 64 bit che quello che vuoi installare.

Se decidi di reinstallarcelo sopra, naturalmente l'attuale versione di Kubuntu non sarà più accessibile.

Insomma, la libertà che hai è massima... devi solo decidere come procedere...

... creare un'altra partizione / per la nuova installazione...
... o riutilizzare la vecchia cancellando l'attuale.

[ciao]

P.S.: Il filesystem è sempre lo stesso, Ext3 va benissimo, se vuoi puoi optare anche per ReiserFs, il S.O. è lo stesso, cambia solo il codice macchina utilizzato, ma il funzionamento e le funzioni implementate sono sempre le stesse.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » ven gen 04, 2008 3:14 pm

Perfetto, grazie,
ho scaricato Ubuntu 7.0 Gutsy-desktop, la versione compatibile con macchine con architettura amd64; ora la masterizzerò, e poi, da cd, guarderò un po' come si comporta, dopodiché, se in caso, provvederò ad installarla nell'attuale partizione in cui ora si trova kubuntu, modificando un po' le partizioni...attualmente ho 5 gb, con partizione root, e 5 in swap...forse sono un po' troppi per la partizione di swap (con 2 gb di ram...).
Grazie ancora... [^] .
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven gen 04, 2008 6:14 pm

usag ha scritto:...attualmente ho 5 gb, con partizione root, e 5 in swap...forse sono un po' troppi per la partizione di swap (con 2 gb di ram...).
Grazie ancora... [^] .

Non ti servono... direi che 500 MB sarebbero più che sufficienti, io ho 1 GB di Ram e 800 MB di swap... usata al massimo al 7%... mai vista oltre.

La versione che hai scaricato è quella i386, vero? (è quella a 32 bit)

Perché la x86_64 per Amd64 è la stessa che hai già installato a 64 bit.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » ven gen 04, 2008 6:55 pm

Ubuntu l'ho scaricato dal sito ufficiale, e non mi dava le possibilità di scelta, nel senso che mi chiedeva se installare ubuntu desktop o server; io, ovviamente, ho scelto desktop, e dopo, mi chiedeva che tipo di architettura avesse il mio pc, e ho selezionato la prima scelta, che era per l'architettura x86, mentre la seconda era relativa alla mia, cioè a 64 bit, e la terza un'altra che non c'entra niente. Il sito è questo: http://www.ubuntu-it.org/.
Ciao [^] .
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven gen 04, 2008 8:42 pm

Il link

http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/downloadmirrors

l'ho trovato proprio sulla pagina di www.ubuntu-it.org dalla quale hai scaricato l'immagine del cd... solo che non hai visto il link perché non l'hai cercato, è un po' imboscato, ma se ci guardi bene, vedrai che lo trovi... come ti ho scritto in precedenza, sono i mirror dai quali poter scaricare Ubuntu.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » ven gen 04, 2008 9:25 pm

No no, l'avevo trovato poco dopo, con google; perfetto grazie!
usag
Bronze Member
Bronze Member

Precedente

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo