uso Linux (nella fattispecie Ubuntu 10.10, 64 bit) da diverso tempo; sono abbastanza ferrato in materia, anche perché sono ormai 3 anni di seguito che sono praticamente passato a tutti gli effetti a Linux (provando anche in passato altre distribuzioni come Debian, Arch, Slax, Kubuntu, Opensuse, quest'ultima mi ha fatto solo danni... ma vabbè) e quindi un po' d'esperienza ce l'ho. Tuttavia ho sempre Windows in parallelo, non perché lo usi, ma per il semplice motivo che una volta all'anno mi tocca entrarci per adoperare alcuni software che su Linux, o non esistono o sono a dir poco scadenti paragonati alle rispettive versioni commerciali. Ma alcuni software so che posson tuttavia girare anche su Linux tramite Wine, soltanto che non ho mai capito come si usi.
Praticamente è l'unica cosa che non sono in grado di fare su Linux, cioè rappresenta quell' 1% di motivo per il quale son costretto a tenere 40 GB di spazio sull'hdd occupati da un sistema operativo che uso una o al massimo 2 volte l'anno.
Wine lo provai un po' di tempo fa, però facendo girare sw già presenti sul mio Windows, quindi non facevo altro che montare la partizione contenente Windows, andar sull'eseguibile, tasto dx e "Carica con Wine", e partiva.
Però non ho capito come si faccia a far girare programmi non presenti sull'hdd (nella partizione contenente Windows, ovviamente), nonostante siano supportati da Wine.
Per esempio: Emule (tanto per dirne uno) è presente sulla mia partizione Windows; faccio la procedura poc'anzi descritta e parte senza problema sotto Linux (un po' più lento, ma viaggia). Photoshop (tanto per dirne un altro, ma potrebbe essere anche un altro sw) non è presente nella mia partizione Windows, però è supportato da Wine, cioè è in grado di farlo girare lo stesso. bene, come faccio?
Spero di essermi spiegato in maniera abbastanza comprensibile.
Grazie mille.