L'unico riferimento su internet a questo problema, l'ho trovato su dei forum che però non offrono altra soluzione se non quella di installare il driver proprietario della scheda grafica (nel mio caso una ati hd6xxx). E infatti, le distribuzioni nominate sopra hanno in comune di non installare il driver proprietario (a quanto mi risulta). Il risultato peggiore di gran lunga, è di Ubuntu (che mi restituisce una schermata nera); il migliore di OpenSuse che mi ha permesso di lavorare tranquillamente per una sessione con un login grafico normale, anzi perfetto. Ma, non conoscendo l'origine del problema, non ho sostituito il driver immediatemente; e, al login successivo, mi sono ritrovato lo schermo diviso come descritto sopra.
Le uniche distro che non mi hanno creato problemi sono Mandriva 2011 (pwp) e Kanotix 2012 (versione live 64bit di Debian, praticamente), che infatti hanno riconosciuto immediatamente tutto l'hardware senza fatica.
Comunque, il mio problema al momento è con Fedora. L'installazione è andata a buon fine ma, al riavvio, non carica neppure Gnome. Mi ritrovo una schermata divisa, senza alcuna possibilità di agire interattivamente. Ho provato a lanciare la console a tutto schermo (CTRL+ALT+BACKSPACE), ma lo schermo diventa nero e basta. So comunque che devo fare il login come root da Grub, ma poi non saprei come fare per installare (sostituendolo) il driver ATI.
Grazie in anticipo.