Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fedora split screen

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Fedora split screen

Messaggioda flapdragon » mer nov 07, 2012 1:27 pm

Ho provato ultimamente diverse linux distros (Ubuntu, OpenSuse, Mageia e Fedora, in particolare) che non mi permettono di fare un normale login grafico. Quando riavvio il sistema (immediatamente dopo l'installazione) praticamente mi si presenta il desktop diviso in due da una linea verticale; con la parte destra a sinistra e viceversa, di modo che se voglio cliccare a destra dello schermo normale devo muovere la freccia del mouse a fondo sulla destra dal tavolo ma nella sezione a sinistra delle due parti dello schermo.

L'unico riferimento su internet a questo problema, l'ho trovato su dei forum che però non offrono altra soluzione se non quella di installare il driver proprietario della scheda grafica (nel mio caso una ati hd6xxx). E infatti, le distribuzioni nominate sopra hanno in comune di non installare il driver proprietario (a quanto mi risulta). Il risultato peggiore di gran lunga, è di Ubuntu (che mi restituisce una schermata nera); il migliore di OpenSuse che mi ha permesso di lavorare tranquillamente per una sessione con un login grafico normale, anzi perfetto. Ma, non conoscendo l'origine del problema, non ho sostituito il driver immediatemente; e, al login successivo, mi sono ritrovato lo schermo diviso come descritto sopra.

Le uniche distro che non mi hanno creato problemi sono Mandriva 2011 (pwp) e Kanotix 2012 (versione live 64bit di Debian, praticamente), che infatti hanno riconosciuto immediatamente tutto l'hardware senza fatica.

Comunque, il mio problema al momento è con Fedora. L'installazione è andata a buon fine ma, al riavvio, non carica neppure Gnome. Mi ritrovo una schermata divisa, senza alcuna possibilità di agire interattivamente. Ho provato a lanciare la console a tutto schermo (CTRL+ALT+BACKSPACE), ma lo schermo diventa nero e basta. So comunque che devo fare il login come root da Grub, ma poi non saprei come fare per installare (sostituendolo) il driver ATI.

Grazie in anticipo.
flapdragon
Aficionado
Aficionado

R: Fedora split screen

Messaggioda farbix89 » mer nov 07, 2012 1:39 pm

l'unica distro che in fase di installazione (o in livecd) utilizza subito i driver proprietari è Chakra.

http://www.chakra-project.it/

legge che scheda hai e usa il driver specifico.

purtroppo sembra essere un problema dei driver liberi ATI :(
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo