Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wine, ma come diavolo si usa?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Re: Wine, ma come diavolo si usa?

Messaggioda usag » dom feb 26, 2012 6:58 pm

ok, allora tutto bene fino al punto 3; al comando, la risposta del terminale è:
Codice: Seleziona tutto
cp: directory "/home/utente" omessa

cos'è che sbaglio?
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » dom feb 26, 2012 8:56 pm

Stavi eseguendo i comandi da terminale virtuale (all'avvio hai invece di fare il login grafico premi Ctrl+Alt+F1 e poi fai il login testuale) o da terminale grafico (dentro una finestra)?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » dom feb 26, 2012 9:41 pm

dal terminale presente all'interno del sistema operativo, quello che si trova sotto "Accessori". dovevo eseguire i comandi dall'altro terminale?
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » lun feb 27, 2012 1:09 am

Si, sarebbe molto meglio...
... prima di fare il login grafico devi premere Ctrl+Alt+F1, se invece ha abilitato l'autologin allora fai "termina sessione..." e una volta uscito premi i tre tasti.

Visto che la partizione ora è già creata e formattata ti basta partire dal punto 2.

Nel punto 3 sostituisci il comando con:

cd /home
sudo cp -Rp /home/* /mnt

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » lun feb 27, 2012 2:55 pm

ciao Ninja,
allora ho cominciato a far la procedura, piantandosi praticamente a metà; mi sa che non c'è abbastanza spazio su disco, e comunque ormai Ubuntu, dopo questo, è saltato, non si avvia più (ormai son diventato un esperto nell'installazione e configurazione di questo so, dalle volte che mi è toccato ricominciare); allora al comando della copia, mi restituisce una serie di messaggi lunga un chilometro. io te ne visualizzo uno, tanto son tutti uguali, cambia solo il programma, questo è di Skype:

cp: impossibile creare la directory "mnt/utente/.Skype": spazio esaurito sul device

e via dicendo per ogni software installato sopra; dopo, ripetendo il solito comando, giusto per precauzione, mi da un altro errore:

cp: impossibile eseguire stat di "/home/utente/.gvfs": permesso negato

e ora la catastrofe: vado a riavviare e, dopo che Gnome praticamente è sparito al 50%, nella schermata del login, in alto a destra, mi da un triangolo giallo, con scritto:

I valori predefiniti per la configurazione di Gnome non sono stati installati correttamente. Contattare l'amministratore del sistema

Ovviamente Ubuntu si ferma qui, non si avvia più.

Un'ultima cosa: volevo sapere se Gparted gestisce le partizioni cifrate, perché la partizione "Dati" era sotto cifratura Luks (per fortuna avevo fatto il backup su un hdd esterno anch'esso cifrato in egual maniera), altrimenti diventa un problema. Adesso l'unica partizione "operativa" è Windows, dalla quale sto scrivendo adesso; la partizione Dati, ovviamente, è "inesistente", in quanto Windows non la vede neanche di striscio.
Grazie lo stesso per l'aiuto [;)].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mer feb 29, 2012 12:37 am

In pratica la partizione libera non era sufficientemente grande, quindi non hai la possibilità di copiarci tutti i file utente...
... se non hai eseguito il passaggio 5 (la cancellazione dei file contenuti in /home) il sistema potresti recuperarlo facilmente...
... anche avendo effettuato il punto 6 ti basta effettuare il login testuale e commentare la riga aggiunta in /etc/fstab, per commentarla basta inserire il carattere cancelletto ( # ) come primo carattere della riga.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » mer feb 29, 2012 1:39 pm

ah ok, ma non c'è problema; ormai non più, ho reinstallato ex novo Ubuntu, portando la partizione a 20 Gb, di cui 1 GB di Swap.
grazie.
usag
Bronze Member
Bronze Member

Precedente

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo