Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.
da sexirutto » dom gen 01, 2012 11:22 am
Ciao ragazzi e buon anno, ho un problema con ubuntu 11.10, in pratica faccio partire il live cd, ma quando parte mi trovo ubuntu lento,faccio appunto prova e vado a cliccare sul dash della barra, e cosa mi trovo?? un ubuntu che zoppica e mi fa grafica da 8 bit!!!tutto sporco il menù del dash e se ad esempio faccio partire gparted, non me lo fartire e si blocca tutto, cos'è non posso più usare ubuntu???
L'ho provato i lcd live sul pc di mio fratello e li va liscio come l'olio,veloce e reattivo come faceva prima a me,ora ho un giga di ram,mentr prima 1.2 giga, ma è poca la differenza,perché tempo fa girava tranquillo anche con un giga perché lo usavo cosi,e usavo unity 3d pure, in pratica la mia scheda video supportava tutto per ubuntu. ora vi elenco le caratteristiche del mio pc:
processore amd sempron 3400+ da 2 ghz
ram ddr da 1GB supporta 166/333/400 di frequenza ed è corsair
scheda video nvidia geforce 6100 da 256 mb condivisa
mentre il pc di mio fratello è cosi composto:
processore intel pentium e2160 da 1.80Ghz dual core da 800mhz
ram ddr2 da 333
scheda video via chrome 9 hcigp family da 128 megabit
oa perché non riesco più ad usare neanche la distro di ubuntu??
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
-

sexirutto
- Bronze Member

-
da sexirutto » lun gen 02, 2012 6:03 pm
Ciao ho provato a vedere come girava ubuntu però partendo dalla penna(che bello il programma lili per crere una distro live dalla penna!!
),comunque l'ho fatta partire e il risultato è stato un pochetto meglio di prima, almeno adesso sono riuscito ad aprire gparted, ma il difetto della grafica del dash c'è l'ho comunque,e poi va a scatti, a questo punto penso sia perché ho un solo giga di ram, però tempo fa anche con un giga girava bene... mah!
ora ho un altro problema, non riesco a creare la partizione per poter installare ubuntu!!
ti posto 2 screenshot e ti spiego:
Dove ho:
/dev/sda1 che sarebbe xp con programmi
/dev/sda5 che sarebbe dati,ossia programmi portatili,immagini,ed altro, e voleovo usarla anche per ubuntu,tanto con ubuntu posso vedere tute le partizioni
/dev/sda6 sono i backup vari
unallocated è dove dovevo creare la partizione di ubuntu,riducendo lo spazio
ma dev/sda2 perché mi risulta extendend???
ora non riesco in fase di preparazione partizione a dare a quest'ultima partizione primaria, mi da solo logica ecco lo screen
adesso, le partizioni le ho crete con easus partition master manager 9 la free edititon, su xp, mi srvivano su xp è le ho fatte, di solito cerco di fare con gparted, ma visto che ubuntu non va ho fatto il contrario, da easus posso creare quella per ubuntu?? quest'ultimo programma in fase di partizione mi da solo ext2 o 3, mentre io ho sempre usato il ext4 per ubuntu.
ah un'ultima cosa, ubuntu sfrutta di più la ram o la cpu?? al limite chi potrei usare se proprio ubuntu non va??? stavo pensando a linux mint anche se non la conosco bene, volendo potrei farla partire anch'essa dalla penna??
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
-

sexirutto
- Bronze Member

-
da mattpillon » lun gen 02, 2012 10:05 pm
sda2 è una partizione estesa, al cui interno c'è un volume logico (sda5 ) e dello spazio non allocato.
ecco perché puoi usare quello spazio solo per fare un'altra partizione logica.
comunque credo si possa installare linux anche su partizione logica, chiedo conferma agli esperti linux.
...................
-

mattpillon
- MLI Expert

-
da sexirutto » mar gen 03, 2012 12:18 am
mattpillon ha scritto:sda2 è una partizione estesa, al cui interno c'è un volume logico (sda5 ) e dello spazio non allocato.
ecco perché puoi usare quello spazio solo per fare un'altra partizione logica.
comunque credo si possa installare linux anche su partizione logica, chiedo conferma agli esperti linux.
ah ecco,questa non la sapevo
,se invece avaevo preparato prima la partizione per ubuntu,quest'ultima stava al di fuori di quella estesa,giusto?? comunque mi sa che ci installo un'altra distro, perhè ho troppe cose strane ora con la 11.10, i programmi cambiano d distro a distro o posso usare gli stessi più o meno??ho guardato i requisiti e vuole giuso un giga di ram, però da me risulta meno perché ho la scheda video condivisa, mah... al limiteo provo o cambio distro.
-

sexirutto
- Bronze Member

-
Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo