Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda mattpillon » dom lug 18, 2010 10:27 pm

skizzzzo ha scritto:Matpillon Linux mint lo avvio da usb in quanto è installato su un hard disk esterno quindi l'avvio da usb sul mio pc funziona, non vorrei che dipenda anche dalla chiavetta ma non ne ho un'altra per escluderlo.
[ciao]

però è strano, io uso quella distro live da molto tempo, ogni tanto la aggiorno con la nuova versione, e non ho mai avuto problemi.
non riesco a capire perché non ti si avvia, la procedura è molto semplice e non c'è la possibilità di fare errori.

markinson ha scritto:Eppure sono convinto di averlo visto quel file. Il problema (non prendetemi per matto, eh! [acc2] ) è che non ricordo come ho creato la prima penna USB con sopra Slax.

ho appena fatto una live di ubuntu su una penna usb, e c'è la directory syslinux di cui parli te, probabilmente l'hai vista li. come ho detto, uso la slax da parecchio, e la procedura è sempre stata la stessa, due cartelle da copiare ed un file da lanciare per rendere la penna bootable.

[ciao]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 10:46 pm

syslinux è il boot-manager, il file da eseguire ti serve per installarlo e configurarlo.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skizzzzo » lun lug 19, 2010 5:05 pm

Scrivo da slax, l'ho creata nel mio netbook con Xp, rimane il fatto che con Seven non c'e' stato proprio verso,adesso ci do una occhiata che l'ho appena avviato, comunque l'interfaccia e' davvero carina. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » mer lug 21, 2010 12:44 am

Ci sono riuscito anche con Seven dopo averla riscaricata, mah!, ma in italiano non c'è ? e c'è la persistenza la chiave si può aggiornare oppure no ?
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » mer lug 21, 2010 8:27 am

L'ho tradotta mettendo il file italian.lzm nella cartella modules e ricreando la chiavetta, invece per la persistenza mi è sembrato di capire che dovrei creare una cartella anche dentro windows ma non sono sicuro di aver capito bene mo cerco meglio. Grazie a tutti. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda mattpillon » mer lug 21, 2010 9:02 am

per la lingua non ho mai provato, ho visto sul sito e per la persistenza la documentazione è un po scarsa.
qualche tempo fa la usavo di piu e mi sembra si potessere salvare le impostazioni direttamente sulla penna, ma non mi ricordo il procedimento.
anche perché se le salvi in una cartella di windows, quando usi slax su un altro pc devi ricominciare da capo.
se trovo qualcosa ti faccio sapere. [ciao]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda skizzzzo » mer lug 21, 2010 9:41 am

Mat la persistenza c'è e senza fare niente, ho aggiornato Firefox è al riavvio della chivetta era ancora aggiornato e in italiano funziona benissimo, ho visto che ci sono un sacco di moduli e da quel che ho capito basta metterli nella cartella modules per installarli. E' una figata questa Slax. [grazie] [ciao]
P.s.: Certo che Linux ha fatto passi da gigante soprattutto per quel che riguarda i driver, adesso quando installo una distro funziona tutto.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » mer lug 21, 2010 11:12 am

Eccolo ! (peccato per gparted che non ne vuole proprio sapere di andare, sarebbe tornato utile)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda markinson » mer lug 21, 2010 9:02 pm

mattpillon ha scritto:ho appena fatto una live di ubuntu su una penna usb, e c'è la directory syslinux di cui parli te

[ehm] ... Grazie Matt!!! Mi hai risparmiato una furibonda ricerca nei meandri della mia scalcagnata memoria! [:D]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mer lug 21, 2010 11:12 pm

skizzzzo ha scritto:Mat la persistenza c'è e senza fare niente...

ninjabionico ha scritto:... Slax attiva automaticamente quando rileva di essere stato avviato da un supporto scrivibile...

Pensavo di essere stato chiaro... [std]

[fischio] [fischio] [fischio] [fischio] [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skizzzzo » gio lug 22, 2010 12:10 am

Si hai ragione ninja ma da quel post ad ora ho fatto un sacco di cose, prima far funzionare slax e poi per tradurla in italiano e poi per capire come usare i moduli ecc ecc che mi sono dimanticato che lo avevi già scritto, comunque grazie a tutti. [rolleyes] [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda mattpillon » gio lug 22, 2010 6:52 am

anche l'unebooting suggerito da ninja mi piace, puo essere un buon sistema per provare velocemente le diverse distro in versione live.
non l'ho ancora provato ma dalla pagina mi sembra di aver capito che ti fa direttamente anche il download della iso, e poi la mette sulla penna.

[ciao]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda skizzzzo » gio lug 22, 2010 9:55 am

Ne ho trovato uno simile nella pagina dove scaricare ubuntu per netbook e fa la stessa cosa (Universal-USB-Installer-v1.7.3) é molto comodo e lo usato per mettere ubuntu su una memory card. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ninjabionico » gio lug 22, 2010 6:17 pm

mattpillon ha scritto:anche l'unebooting suggerito da ninja mi piace, puo essere un buon sistema per provare velocemente le diverse distro in versione live.
non l'ho ancora provato ma dalla pagina mi sembra di aver capito che ti fa direttamente anche il download della iso, e poi la mette sulla penna.

ninjabionico ha scritto:...Unetbootin è semplicissimo da utilizzare, c'è sia per Windows che per Linux, se vuoi provvede lui a tutto, scegli il sistema fra quelli supportati (Slax è una delle tante distro) e ti fa automaticamente il download e l'installazione...

... [fischio] [fischio] [fischio] [fischio] [fischio]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skizzzzo » gio lug 22, 2010 6:27 pm

.....hehehe ciao Ninja.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda mattpillon » gio lug 22, 2010 7:34 pm

ninjabionico ha scritto:
mattpillon ha scritto:anche l'unebooting suggerito da ninja mi piace, puo essere un buon sistema per provare velocemente le diverse distro in versione live.

ninjabionico ha scritto:...Unetbootin è semplicissimo da utilizzare, c'è sia per Windows che per Linux, se vuoi provvede lui a tutto, scegli il sistema fra quelli supportati (Slax è una delle tante distro) e ti fa automaticamente il download e l'installazione...

... [fischio] [fischio] [fischio] [fischio] [fischio]

[acc2] [acc2] [acc2] [acc2] [acc2] hai ragione, colpa del caldo........... [:)] [ciao]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Precedente

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo