Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La distro migliore per vmware

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Re: La distro migliore per vmware

Messaggioda Robby78 » mar set 09, 2008 12:25 pm

usi ESXi?
a quale problema ti riferisci?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mar set 09, 2008 1:48 pm

io uso vmware server a dire il vero..e non ho mai avuto grossi problemi con le periferiche usb
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mar set 09, 2008 2:15 pm

infatti con VMserver (che uso normalmente) non c'è nessun problema [^]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mar set 09, 2008 3:43 pm

Riassunto delle precedenti puntate:

#1 Windows Server 2003 + VMware Workstation: cassata perché la versione a 32 bit di Windows Server 2003 supporta solo 4GB di RAM
#2 VMware GSXi: cassata perché non supporta il bus USB nè la service console

Prossima prova

Ubuntu Server 8.04 LTS + VMware Server
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » mar set 09, 2008 5:38 pm

Tempo addietro ho installato VMWare server in una CentOS 5 e devo dire che non ho avuto problemi particolari: è andato tutto bene fino al mancato riavvio del sistema non dovuto però a VMWare
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda eDog » mar set 09, 2008 8:45 pm

Feedback negativo per ESXi anche da parte mia..

Hardware troppo dedicato, componenti "casalinghi" (come le schede di rete Marvell) non sono supportate...

Robby, io uso proprio Ubuntu 8.04 con VMware Server, mi trovo molto bene, soprattutto perché posso fare accedere le macchine dall'esterno senza il minimo sforzo.

Consiglio: sulla macchina host (Ubuntu) installa xinetd, è un requisito di VMware per funzionare. Puoi installarlo direttamente da apt-get [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » mer set 10, 2008 7:29 am

eDog ha scritto:Feedback negativo per ESXi anche da parte mia..

Hardware troppo dedicato, componenti "casalinghi" (come le schede di rete Marvell) non sono supportate...

a chi lo dici, ho dovuto provarne una scatola piena per trovarne due che funzionassero correttamente con ESX, veramente troppo fiscale per un uso di test
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Robby78 » ven set 12, 2008 9:52 am

ESX è un ottimo prodotto, però si basa sulla filosofia che la VM non debba essere legata in nessun modo all'HW. Questo consente la migrazione delle VM a caldo su un sistema di server cluster ma impedisce di usare dispositivi USB o seriali a meno di usare un convertitore USB/Ethernet.

Ma torniamo alle mie prove...
Sto installando ubuntu server sul mio server. Se qualcuno dovesse ripercorrere questi passi sappia che con una configurazione RAID 5 dei dischi la formattazione SEMBRA bloccarsi al 33% ma occorre NON FARSI PRENDERE DAL PANICO: su internet si trovano diversi messaggi di persone che a questo punto iniziano a bestemmiare e imprecare contro l'incompatibilità di ubuntu col raid hw. In realtà il problema è che la progress bar è calibrata male, basta asspettare un [bel] po' e l'installazione si conclude positivamente.

Nota #2: ubuntu server di default non installa l'ambiente grafico, quindi occorrerà installarlo manualmente usando i comandi terminal (apt get).
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » ven set 12, 2008 10:25 am

Ciao Robby, se hai bisogno dell'interfaccia grafica allora ti sconsiglio Ubuntu Server, poiché è dotato di un kernel personalizzato ad hoc in modo da essere più performante nell'ambiente server sì, ma poco abituato ad interazioni con l'utente (come interfacce grafiche e finestre).

Se vuoi avere un ambiente grafico, magari il più leggero possibile, prova Xubuntu [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » ven set 12, 2008 10:36 am

no beh, in effetti alla fine non ho installato l'ambiente grafico. Mi tornava comodo soltanto per mettere a punto le installazioni del software; ma ne farò senza. Una volta messo a punto non dovrò più usarlo perché accederò solo alle VM che ospita [^]
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » mer ott 08, 2008 4:12 pm

Per la cronaca, sul DVD allegato alla rivista PC Professionale di ottobre c'è un webcast proprio su VMware ESXi [:)]
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo