Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema dopo installazione ubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

problema dopo installazione ubuntu

Messaggioda maurino71 » mar giu 03, 2008 9:18 pm

ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta,visto che parlo di ubuntu ma il problema e' con xp sp2...ieri pomeriggio ho installato ubuntu sul secondo hard disk del pc per poter effettuare alcune operazioni sul disco principale che con windows in azione non mi permetteva di fare.ora,dopo l'installazione e ad ogni successivo avvio che avevo fatto ieri,nel boot iniziale mi chiedeva che sistema volevo usare,se xp o ubuntu.oggi purtroppo questa operazione non mi viene piu' permessa visto che xp parte in automatico.
1)come posso portare il boot alla situazione iniziale,cioe' dandomi la scelta del sistema operativo?????
2)se la cosa non fosse possibile,come posso cancellarlo,visto che windows non mi rileva piu' l'hard disk?????
grazie

ciaociao

[cry+] [cry+] [cry+]
maurino71
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » mar giu 03, 2008 11:08 pm

Ciao.

Hai ancora il LiveCD (occhio che questi nomi sono link) di Ubuntu?

Hai letto bene il wiki di Ubuntu prima di installarlo, vero?

Quindi sai qual è il programma che ti permette di avviare o Ubuntu o Windows, vero?

Si chiama Grub, che nel wiki ha una guida per il suo ripristino.

In alternativa esiste il Super Grub Disk che ti permette l'avvio di qualsiasi Sistema Operativo presente nei dischi fissi, oppure di ripristinare una precedente installazione di Grub anche con l'ausilio di una guida in lingua italiana.

[ciao]

P.S.: Utilizzando la funzione di ricerca del Forum avresti trovato tutto ancor prima di chiederlo.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda maurino71 » dom giu 08, 2008 8:31 pm

@ ninjabionico: e' da quando mi hai risposto che sto decidendo se meriti risposta o meno e alle tante mi sono deciso:

1)ubuntu mi e' stato consigliato per risolvere alcuni problemi che avevo con xp(usare un cd avviabile)
2)durante l'installazione di ubuntu mi sono stati presentati solo 3 dei punti che sarebbero dovuti esserci(visto il sito di ubuntu con relative spiegazioni relative all'installazione
3)non ce l'ho assolutamente con te,ma se qualcuno chiede un consiglio non e' di cero per far perdere del tempo a qualcuno
4)scusa se non ho utilizzato la funzione ricerca ma:
a)non sapevo cosa cercare visto che alle volte o metti esattamente la parola esatta oppure nisba,ti fai passare pagine e pagine prima di trovare qualcosa
b)era sufficiente allegare alla risposta il link della pagina relativa al mio problema e tutto si sarebbe risolto con le mie scuse per non aver utilizzato il servizio del forum
comunque ringrazio tutti quelli che fino ad ora mi hanno aiutato

ciaociao

[^] [^] [^]
maurino71
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » lun giu 09, 2008 12:19 am

Ciao.

Le mie domande mi servivano per capire il tuo grado di conoscenza dell'argomento...
... logico che avendo letto con attenzione nel wiki la guida all'installazione ti saresti accorto che nella sezione Fine si parla proprio di Grub con il relativo nome/link alla corrispondente guida nel wiki

Comunque in questa sezione ci sono diversi thread in cui abbiamo parlato di come ripristinarlo e del Super Grub Disk, bastava una ricerca con parole chiave quali boot windows ubuntu, provare per credere.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo