Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Si blocca ogni volta..

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Messaggioda Robermix » dom mar 09, 2008 5:35 pm

Emh, per i primi due messaggi di errore che mi son comparsi.

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... +bug/58489
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... +bug/91674

Che dovrei fare ?

Edit: Aggiungo anche:

http://www.mail-archive.com/debian-ital ... 96542.html
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-h ... 25433.html
http://www.suseitalia.org/modules/newbb ... c_id=15153

Secondo voi, analizzando i casi, cosa potrei provar a fare, e cosa escludere ?
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » dom mar 09, 2008 9:53 pm

Mmmhhh.... [uhm]

... letti i log veniva in mente anche a me il disco fisso...

... prova a sostituire il cavetto del disco, prova a pulire i contatti dei connettori del cavetto con un po' di "spray detergente per contatti elettrici", quindi finché sono ancora bagnati collegarli a scheda madre e disco, aspettare qualche minuto affinché evapori lo spray, quindi riavviare il Pc.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robermix » mer mar 12, 2008 5:37 pm

Il problema non è finito..

Ho aggiornato anche il Bios, non sapendo che fare.. [rotolo]

Allora ho messo i cd di ubuntu e ho scelto la prima opzione, (avvia o istalla) così è comparso il logo e la barra di caricamento. Poco dopo ha iniziato a distorcersi, in ato c'erano delle proiezioni della barra unita al altri pezzi incoerenti del logo.
Inzomma, erano comparse delle distorzioni.

Allora aspetto e puf, il monitor mi va in sospensiove, non c'era più segnale, però quando premo Ctrl + Alt + F1 ritorna, e accedo al "verbose mode". provo a dare il comando init 5 ma mi chiedeva i permessi di root.

Quindi il problema non credo che si rivolva pulendo i connettori o sostituendo il cavo degli hd sata.

Poi c'è da dire che ho provato ad istallare una versione di Kubuntu con KDE 4 preimpostata (e anche l'unico tema che c'è istallato) che stava in allegato alla rivista Linux Pro e funziona, sto scrivendo da li infatti.

Il perché questa funziona senza problemi non lo so, so solo che nella copertina del cd c'è scritto: "Pieno supporto Hardware con al piatatforma solid". Ora che sia non lo so. [bleh]

Un mio amico mi ha suggerito di controllare il modello del controller sata nel libretto della mother, per vedere se era compatibile con Linux, ma non c'è scritto.

Stai a vedere che devo aspettare l'anno prox che cambio tutto..

Comunque, adesso io ho istallato gnome su questa verzione di Kubuntu. L'avevo fatto già in precedenza, ma ho dovuto ricaricare tutto da capo perché non compariva la barra in alto alle finestre, quella dov'è il nome, e i simboli per ingrandire e chiudere la finestra (X e freccietta ^^)
Poi ho ricaricato perché mi ero "perso" la pass di root, quando poi vado a scopreire che nell'istallazione non me la chiede e non so qual è adesso.

Comunque, se mi si dovesse ripresentare il problema con gnome, che faccio ? [std]

Poi vorrei proprio capire qual è il pezzo di hd incompatibile.. Uff. [V]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » mer mar 12, 2008 8:25 pm

In Ubuntu all'utente root non viene permesso il login, questo per motivi di sicurezza.

Viene così creata la nuova persona dell'utente amministratore, il quale può ottenere i permessi di root per eseguire determinati compiti (es. installazione programmi, configurazione servizi, ecc...).

Dal terminale puoi diventare root grazie al comando sudo (Super User DO) ed eseguire il comando che segue, per esempio:

Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

Se vuoi diventare root per la sessione corrente, puoi digitare:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s

La password richiesta è quella del tuo utente.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robermix » sab mar 15, 2008 5:49 pm

Si, quello lo sapevo, ma c'erano dei programmi che chiedevano la pass di root. Comunque sono riuscito a modificarla.

Tanto ho formattato e ho provato Fedora Core 8. Ed è l'unico che funziona.
Sono riuscito ad installare i driver video ed ad abilitare gli effetti grafici.

Ora però mi trovo un problema, Con Wine e un gioco.
L'ho installato correttamente (che poi me lo potevo pure risparmiare, perché posso eseguire quello installato in windows, comunque ^^) ma quando mi carica il menù e clicco su una voce si chiude.
Non è un problema sul campo internet perché lo fa anche con la campagna singol player. ^^

Posso provar a far qualcosa o mi devo arrangiar ?

Grazie. [^]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » sab mar 15, 2008 11:58 pm

Sono veramente pochi i giochi che girano con Wine, per questo si utilizza Cedega, la versione Cvs (quella di sviluppo per capirci, da riga di comando senza interfaccia grafica) è gratuita (anche se non libera).

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robermix » dom mar 16, 2008 10:29 am

Nono. Ho un'amico che mi sta seguendo da quando è iniziato tutto. E' lui che mi ha fatto venir voglia di provare Linux.

E ha lui funziona normalmente con Wine.
Comunque, cosa devo far per procurarmi ed installar Cedega senza interfaccia grafica ?
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » dom mar 16, 2008 7:56 pm

Dipende dalla distro che utilizzi, devi cercare qualche guida nei wiki, nei blog o nei forum dedicati alla tua distro.

[^]

Ciao.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robermix » lun mar 17, 2008 9:25 pm

Ho cercato da tutte le parti ma non ho trovato nulla..

Comunque adesso ho un'altro piccolo problema, accedendo ad aggiungi rimuovi programmi mi compare il segunte messaggio di errore:

Error: Cannot retrieve repository metadata (repomd.xml) for repository: %s. Please verify its path and try again

Nel repositi ho disabilitato la voce update Fedora Core 8 e non dava più il mex.
Visto però che non è una soluzione stabile che dovrei fare?

Poi, mi potreste dare una mano con cedega.

Grazie mille di tutto l'aiuto che mi state dando. [^]

Edit: Magicamente non so come, disattivando/riattivando più volte l'opzione Update Fedora non mi ha dato più il mex. Meglio [:D]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robermix » gio mag 01, 2008 10:58 pm

Ehehehe, eccomi dinuovo qua con l'uscita di Ubuntu 8.04 [rotolo]

[acc2]

Si presenta sempre lo stesso problema, all'avvio della live, dopo il caricamento grafico della barra di color arancio compaiono i messaggi di errore ATA 4.00 e ATA 4.01 revalidation failed (errno=-5).
Ho notato che questo difetto me lo da solo con distro derivate da Debian
Tuttavia anche con Fedora 8 lo da lo stesso quegli errori, ma dopo riesce ad "andare avanti" e caricare fedora con la scritta "Welcome to Fedora"

Bah, mi sa proprio che devo aspettar l'anno prossimo quando avrò l'occasione di rifar il pc, assicurandomi però che i pezzi che prendo siano completamente compatibili con Linux. [fischio] [E qui va via la X-Fi della Creative [acc2] ]

Nel frattempo vi farò scervellare nel cercare di aiutarmi.. [rotolo]

[^]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » gio mag 01, 2008 11:29 pm

Ciao.

Potrebbe essere, come già detto in precedenza, un problema con errori in lettura/scrittura dalle periferiche Ata (dischi fissi e/o unità Dvd/Cd-Rom).

Hai provato Slackware? (non deriva da Debian)

Oppure una delle sue derivate tipo Slax?

Prova Slax e fammi sapere.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo