Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

da ubuntu a kubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

da ubuntu a kubuntu

Messaggioda CrisalidE » sab mar 15, 2008 11:17 pm

ho notato che la quasi totalità di guide che si trovano in rete nasce per ubuntu e da novizio mi sono trovato un po' in difficoltà nel cercare di applicare le stesse cose su kubuntu.. devo dire che cose anche semplicissime all'apparenza mi sono sembrate enormi perché mi è stato difficile reperire informazioni precise.. [uhm]

mi è sembrato che l'ambiente grafico kde a volte soffrisse di alcune instabilità ma credo che potrebbe anche essere colpa del mio sistema, anche se girando un po' nei vari forum ho letto che non sono l'unico che ha avuto qualche problema..
detto questo, un po' per cultura personale, un po' per curiosità ho deciso di togliere kubuntu e ricominciare da ubuntu per vedere come si comporta l'ambiente gnome..
leggendo alcuni interventi di ninjabionico mi pare di aver capito che installando ubuntu si possa facilmente installare che kubuntu avendo poi a disposizione tutte le applicazioni di entrambi.. ho capito male oppure è possibile scegliere in fase di login se avviare uno o l'altro (gnome o kde)?

comunque sto scaricando la iso di ubuntu e appena avrò in mano il cd live vedrò cosa ne viene fuori [rotolo]
CrisalidE
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » dom mar 16, 2008 1:33 am

Ciao.

Tra Ubuntu e Kubuntu ciò che cambia sono le librerie utilizzate per creare l'ambiente grafico e i relativi programmi.

Ubuntu usa l'ambiente Gnome, il quale è stato scritto basandosi sulle librerie grafiche GTK.

Kubuntu usa KDE, il quale è stato scritto facendo uso delle librerie grafiche QT.

Ora, i programmi di Gnome fanno anche loro uso delle GTK, quelli di Kde delle Qt, ma nulla vieta di far girare un programma di Gnome con Kde, basta aver installato anche le librerie GTK in modo che il programma possa usarle. Idem per il discorso inverso, se sono installate anche le librerie QT, anche con Gnome nulla vieta di eseguire programmi di Kde.
La contropartita, perché naturalmente c'è, è che bisogna aver caricato in memoria entrambe le librerie grafiche, il che comporta un certo rallentamento del sistema quando si avvia per la prima volta un programma che fa uso delle altre librerie non utilizzate di default dall'ambiente grafico su cui si sta lavorando, nonché della maggiore quantità di memoria richiesta (per questo ti consiglio di avere almeno 512 MB, che non è una richiesta assurda oggi come oggi).

Se hai installato Kubuntu e vuoi installare anche le funzioni di Ubuntu basta eseguire dal terminale il comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install ubuntu-desktop

(oppure con Adept installi il pacchetto ubuntu-desktop, ma il metodo del terminale è più veloce... [bleh])

Viceversa, da Ubuntu per installare Kubuntu si procederà con il comando (questo è impossibile da prevedere.... [:D]):

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kubuntu-desktop

(oppure con Synaptic, indovina che pacchetto dovrai installare? [;)])

Spero di esser stato abbastanza chiaro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CrisalidE » lun mar 17, 2008 12:01 am

sei stato chiarissimo come sempre [^]

dopo una notte e un giorno di esplorazione di ubuntu devo dire che se all'inizio alcune cose sembrano meno intuitive, dopo poco l'ambiente Gnome mi sembra molto più coerente rispetto a quello KDE.. c'è stato uno smarrimento iniziale dato dal fatto che in kubuntu su adept era impostata di default la ricerca su siti ufficiali, non ufficiali ecc ecc mentre su synaptic era impostato solo su quelli ufficiali e quindi mi dava solo circa 1000 risultati rispetto ai circa 24000 precedenti (questo scherzetto mi ha fatto impiegare più di mezzora per riuscire a scaricare le librerie di traduzione italiana eheh) ma con un po' di prove ci sono arrivato [rolleyes]

in questo momento se dovessi schierarmi voterei decisamente ubuntu.. [sh]

vi allego l'immagine del mio desktop e dell'effetto cubo che ho "creato" visto che ho appena finito di impostarli [:D]

Immagine

Immagine

[std]
CrisalidE
Senior Member
Senior Member

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo