Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

KNOPPIX

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

KNOPPIX

Messaggioda choco571 » ven ott 12, 2007 5:25 pm

andando alla ricerca di un sistema operativo cosiddetto "live" sono arrivato a KNOPPIX, so che per voi può essere scontato, ma vorrei sapere se per esempio accadesse che una macchina con WinXP SP2 andasse in crash danneggiandomi solo i file di sistema non permettendomi l'utilizzo dell'hd a meno di una formattazione potrei utilizzare il suddetto sistema operativo live per salvare i file più importanti e poi formattare o mi potrebbe andare in crash col sistema presente sull'hd?

Grazie.
choco571
Senior Member
Senior Member

Re: KNOPPIX

Messaggioda ninjabionico » ven ott 12, 2007 7:36 pm

choco571 ha scritto:andando alla ricerca di un sistema operativo cosiddetto "live" sono arrivato a KNOPPIX, so che per voi può essere scontato, ma vorrei sapere se per esempio accadesse che una macchina con WinXP SP2 andasse in crash danneggiandomi solo i file di sistema non permettendomi l'utilizzo dell'hd a meno di una formattazione potrei utilizzare il suddetto sistema operativo live per salvare i file più importanti e poi formattare o mi potrebbe andare in crash col sistema presente sull'hd?

Grazie.

Le distro live di Gnu/Linux (quale Knoppix), se ne fregano altamente del Windows installato sul disco fisso... non ti crea nessun problema.

Quindi puoi tranquillamente montare la partizione Windows, salvare i dati su un'altra partizione (o con il masterizzatore, se hai più unità ottiche) senza grossi problemi... se sai come fare o hai le giuste istruzioni.

Per connetterti cosa utilizzi?
Un router-Adsl, modem usb-Adsl, un cellulare Umts (come faccio io) o la normale linea telefonica?

Se usi il router e ti ritrovi già configurato l'accesso ad Internet, posta il risultato del comando (va lanciato da terminale):

Codice: Seleziona tutto
fdisk -l

Resto in attesa.

Ciao. [ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda choco571 » ven ott 12, 2007 8:00 pm

ninjabionico ha scritto:Per connetterti cosa utilizzi?
Un router-Adsl, modem usb-Adsl, un cellulare Umts (come faccio io) o la normale linea telefonica?

Se usi il router e ti ritrovi già configurato l'accesso ad Internet, posta il risultato del comando (va lanciato da terminale):

Codice: Seleziona tutto
fdisk -l

Resto in attesa.

Ciao. [ciao]

uso un modem usb-Adsl (uno dei tanti venduti dalla alice di cui non sono ancora usciti i driver compatibili con altri sistemi operativi tra cui anche Vista, nonostante la sua ben nota diffusione forzata)
comunque, tornando al problema, per quale motivo mi hai chiesto che tipo di connessione uso?
se è per informarmi sulla eventuale incompatibilità con il sistema live non mi preoccupo perché la mia prima priorità è salvare i dati che potrei eventualmente perdere e, dato che mi è già successo, la prossima volta non voglio ritrovarmi impreparato

Grazie per l'informazione!
choco571
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » ven ott 12, 2007 8:06 pm

choco571 ha scritto:uso un modem usb-Adsl (uno dei tanti venduti dalla alice di cui non sono ancora usciti i driver compatibili con altri sistemi operativi tra cui anche Vista, nonostante la sua ben nota diffusione forzata)
comunque, tornando al problema, per quale motivo mi hai chiesto che tipo di connessione uso?
se è per informarmi sulla eventuale incompatibilità con il sistema live non mi preoccupo perché la mia prima priorità è salvare i dati che potrei eventualmente perdere e, dato che mi è già successo, la prossima volta non voglio ritrovarmi impreparato

Grazie per l'informazione!

Per risparmiarti un po' di lavoro... che probabilmente ti toccherà fare...

... purtroppo è un po' che non uso Knoppix...

... dovrebbe esserci un'utility per montare le partizioni automaticamente e dovrai abilitare la scrittura sulla partizione che vuoi usare per salvarci i dati, se il sistema te lo permette!

Se invece non te lo permette... grazie al comando sopra avrò le informazioni necessarie per farlo manualmente.

Se invece hai 2 o più unità ottiche, di cui un masterizzatore, avvia Knoppix dal lettore e masterizza i Cd/Dvd con i dati che ti interessano.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda choco571 » sab ott 13, 2007 6:06 pm

ninjabionico ha scritto:Per risparmiarti un po' di lavoro... che probabilmente ti toccherà fare...

... purtroppo è un po' che non uso Knoppix...

... dovrebbe esserci un'utility per montare le partizioni automaticamente e dovrai abilitare la scrittura sulla partizione che vuoi usare per salvarci i dati, se il sistema te lo permette!

Se invece non te lo permette... grazie al comando sopra avrò le informazioni necessarie per farlo manualmente.

Se invece hai 2 o più unità ottiche, di cui un masterizzatore, avvia Knoppix dal lettore e masterizza i Cd/Dvd con i dati che ti interessano.

ho un masterizzatore CD/DVD e diversi supporti riscrivibili, comunque io ho diviso il mio HD in 2 partizioni con Partition Magic 8, credo che me le riconosca anche knoppix...o no??
choco571
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » sab ott 13, 2007 10:24 pm

choco571 ha scritto:ho un masterizzatore CD/DVD e diversi supporti riscrivibili, comunque io ho diviso il mio HD in 2 partizioni con Partition Magic 8, credo che me le riconosca anche knoppix...o no??

Certo, che domande... [:D]

... se hai già formattato la partizione dovrebbe già riconoscerla...

... anzi, a me ha sempre riconosciuto anche quelle che Windows non vedeva più (mi è capitato in un paio di occasioni... sparite da "Risorse del Computer" ma con Linux ancora perfettamente accessibili.

Ricordati di abilitare la scrittura sulla partizione in cui intendi salvare i dati...

... di default Knoppix (a meno che non siano ultimamente cambiate le impostazioni) monta le partizioni Windows in sola lettura.

Non ti resta che provare.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda choco571 » dom ott 14, 2007 9:58 am

ninjabionico ha scritto:... anzi, a me ha sempre riconosciuto anche quelle che Windows non vedeva più (mi è capitato in un paio di occasioni... sparite da "Risorse del Computer" ma con Linux ancora perfettamente accessibili.

[crylol] [rotfl]

ninjabionico ha scritto:Ricordati di abilitare la scrittura sulla partizione in cui intendi salvare i dati...

... di default Knoppix (a meno che non siano ultimamente cambiate le impostazioni) monta le partizioni Windows in sola lettura.

Non ti resta che provare.

Ok, lo farò e...grazie ancora!
choco571
Senior Member
Senior Member

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo