Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi nell'installazione di Kubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problemi nell'installazione di Kubuntu

Messaggioda Massi1986 » mar nov 22, 2005 1:40 am

Buonasera a tutti, sto provando ad installare Linux perché questa volta sono determinato ad abbandonare Microsoft in favore del pinguino...
Scaricando l'ISO DVD dal sito di Kubuntu, mi sono avventurato nell'installazione ELIMINANDO volutamente la partizione in cui era contenuto Windows.

Il mio hard-disk è un semplicissimo Maxtor da 60 GB, di cui 40 li ho lasciati per l'installazione di Linux, mentre sui restanti 20 c'è una partizione di backup con il file-system FAT32.

Ho quindi lasciato fare al setup la formattazione e l'assegnazione dello spazio libero. Mi ha creato una partizione primaria chiamata "/" (quella di root) da 38 GB e una da 1,5 GB per lo swap.

Fin qui, tutto ok. Infatti, l'installazione procede correttamente, ma al riavvio accade il fattaccio... Dopo aver rimosso il cd come rischiesto, il pc carica la schermata iniziale, che però si interrompe immediatamente poichè torna in modalità testo perché si lamenta del fatto che /dev/hda1 non esiste.

Potrebbe essere dato dal fatto che il partizionamento non è corretto?

Ripeto, l'hard-disk è così suddiviso:

pri 1: 38 GB "/"
log 6: 1,5 GB "swap"
log 5: 20,5 GB "fat32"

Spero che possiate darmi una mano, nel frattempo Vi ringrazio anticipatamente. [applauso]
My PC: Windows Vista Ultimate SP1 on Pentium IV 3GHz - 4GB DDR2 Corsair - HDD 80 GB sATA + HDD 250 GB ext. + HDD 500 GB ext. - nVidia EN8500GT 512 MB
Massi1986
Aficionado
Aficionado

installazione kubuntu

Messaggioda Karus » mer nov 23, 2005 11:39 am

ciao,
adesso non ricordo bene com'è l'installazione, ma ci dovrebbe essere una modalità manuale o semi-automatica per l'assegnazione delle partizioni.
Potresti provare a reinstallare tutto e dargli a mano tutte le impostazioni che servono per il partizionamento, dovresti trovarti in una schermata tipo questa e selezionare "edita manualmente la tavola delle partizioni".
li devi controllare che "hda1" sia "ext3" con mount point "/" e che sia bootable... poi dovrebbe andare........!!
in caso c'è una guida passo passo in inglese su http://distroguide.box.sk/index.php/Kubuntu
saluti
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Karus
Senior Member
Senior Member

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo