Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MLIPenguin-OS - Thread di riferimento

Il forum dedicato alla distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, dove chiedere aiuto alla comunità, avanzare suggerimenti agli sviluppatori e conoscere anteprime sulle nuove versioni.

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda skizzzzo » mer giu 06, 2012 12:18 pm

Con VLC io ci ascolto la musica, vedo i video e ci guardo la tv con la mia pennina del digitale terrestre, ma questa è una mia configurazione personale e quindi va bene così, lo stesso vale per eMule.
Dopo il riavvio il consumo di ram rimane uguale, c'è un modo per verificare se la patch è partita?
Per ora Mint Maya rimane più leggera e scusate se continuo a fare il confronto ma Maya è diventata la mia distro ufficiale visto che la 12.04 di Ubuntu mi ha molto deluso.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » mer giu 06, 2012 12:51 pm

ma Maya se riempi la ram swappa e rallenta,questa se la patch parte non ti mollerà mai.

la patch è verificabile riempiendo tutta la RAM.

e il maggior consumo è dovuto alla zram,senza patch dovrebbe consumare 300 MB.
hai provato tutti i programmi del OS? umplayer legge le chiavette tv meglio di Vlc,legge gli Mkv HD meglio di vlc ed è più leggero di vlc.

in ogni caso vlc è installabile se è quello il problema :D
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skizzzzo » mer giu 06, 2012 1:15 pm

Per VLC ho già detto che non è un problema infatti. [:)]
La ram rimane comunque a Pc accesso e senza nulla avviato a quasi 500 mega.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda farbix89 » mer giu 06, 2012 1:47 pm

skizzzzo ha scritto:La ram rimane comunque a Pc accesso e senza nulla avviato a quasi 500 mega.

Spiego meglio il funzionamento di zram:

La distro se la patch non è attiva consuma circa 300 MB (anche meno senza effetti) e sono 300 MB effettivi.

Appena si attiva il pacchetto "magico",200 MB della RAM vengono utilizzate subito per creare una "swapram" dove i dati vengono immagazzinati in maniera compressa [:)]

Quindi dentro questa swapram di 200 MB ci entrano in realtà circa 450 MB di dati compressi,aumentando la dimensione massima della RAM.

Se necessario vengono create altre swapram,fino alla saturazione della memoria fisica reale.

Se hai 3 GB i conti sono presto fatti: con pochi pacchetti swapram arrivi ad avere 6 GB di RAM senza sforzo e senza perdene nemmeno un dato,mantenendo la fluidità del sistema.

Quel consumo superiore è dovuto alla patch,e più consuma e più " paradossalmente" la distro diventa veloce e potente [:D]

Un utente nel topic dei commenti si era meravigliato di vedere Firefox aperto con 10 schede su un sistema con soli 768 MB: non si era accorto che aveva già raddoppiato la sua RAM e poteva aprire molti più programmi.

[^]

Hai mai visto un sistema che migliora la fluidità all'aumento della RAM usata? [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda porfirius » mer giu 06, 2012 9:50 pm

Ale2695 ha scritto:
porfirius ha scritto:Ciao a tutti. Come ho avuto modo di esprimere nella pagina del sito, ho installato con successo questa fantastica versione di Linux....grazie ai suoi creatori, siete fantastici. Non so se è la sezione corretta, però riscontro un difettuccio che non sono riuscito a ricolvere da me: quando uso Skype, non mi funziona il microfono integrato del mio notebook; così quando parlo il mio interlocutore non mi sente, ma io lo sento benissimo! Può darmi qualcuno un aiuto? Grazie mille.

Controlla in Impostazioni di sistema->Audio->Ingresso che sia selezionato come dispositivo primario il microfono [^]

Fatto e funzionava alla grande. Adesso però non mi parte più Skype! Il programma è installato ma non si avvia più!!! Che devo fare?
Mi compare questo messaggio di errore da terminale:
Codice: Seleziona tutto
giovanni@Aspire5920G:~$ skype
Errore di segmentazione (core dump creato)
giovanni@Aspire5920G:~$

Grazie mille a che riuscirà a risolvermi l'arcano mistero. Ma come mai ieri funzionava ed oggi no!!!! Mah
Intel Core 2 Duo T7300 2 GHz|Intel 965M|4096MB DDR2|NVIDIA Geforce 8600M GT 256MB|500GB 7200rpm WD Scorpio Black WD5000BEKT|Realtek ALC888 HD Audio
porfirius
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mer giu 06, 2012 10:00 pm

canonical fornisce una versione di Skype che va e viene e crasha....è una situazione intollerabile.

se sei capitato in questo problema consiglio di disinstallare e reinstallare il pacchetto preso dal sito ufficiale di skype.

credo che aggiornerò lo script per offrire una versione più stabile di skype
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda porfirius » mer giu 06, 2012 10:09 pm

farbix89 ha scritto:canonical fornisce una versione di Skype che va e viene e crasha....è una situazione intollerabile.

se sei capitato in questo problema consiglio di disinstallare e reinstallare il pacchetto preso dal sito ufficiale di skype.

credo che aggiornerò lo script per offrire una versione più stabile di skype

Grazie mille della risposta, ma non sono molto bravo con i comandi da terminale. Potresti dirmi passo passo cosa scrivere per disinstallare ed installare Skype? (Skype si è installato quando ho lanciato in esecuzione lo script che ho scaricato dal sito MLI).

Grazie mille del tuo aiuto.
Intel Core 2 Duo T7300 2 GHz|Intel 965M|4096MB DDR2|NVIDIA Geforce 8600M GT 256MB|500GB 7200rpm WD Scorpio Black WD5000BEKT|Realtek ALC888 HD Audio
porfirius
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mer giu 06, 2012 10:14 pm

la versione di skype dello script va bene nel 90% dei casi,ma a volte fa i capricci.

disinstalla da gestore pacchetti e preleva il pacchetto deb dal sito skype (basta visitare il sito ti dice lui la versione da prendere)

prendi il pacchetto 64bit
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda porfirius » mer giu 06, 2012 10:20 pm

farbix89 ha scritto:la versione di skype dello script va bene nel 90% dei casi,ma a volte fa i capricci.

disinstalla da gestore pacchetti e preleva il pacchetto deb dal sito skype (basta visitare il sito ti dice lui la versione da prendere)

prendi il pacchetto 64bit

Scusami ma non voglio fare cavolate. Su gestore pacchetti ho due voci relative a Skype: 1) Skype e la 2) Skype-bin:i386 ....disinstallo completamente entrambi?

Sul sito ufficiale di Skype la versione a 64 bit di Skype è relativa ad Ubuntu 10.4, poi ci sono le versioni per Debian, Fedora, OpenSuse e Dynamic Static.....quale scarico?

Grazie mille.
porfirius
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mer giu 06, 2012 10:22 pm

si,cancella tutto.

una volta pulito procurati il deb dal sito ufficiale.

dal sito è disponibile il pacchetto per 10.04+, quindi sono supportate tutte le versioni di ubuntu recenti.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda porfirius » mer giu 06, 2012 10:26 pm

farbix89 ha scritto:si,cancella tutto.

dal sito è disponibile il pacchetto per 10.04+, quindi sono supportate tutte le versioni di ubuntu recenti.

ok grazie mille. Ti farò sapere se tutto funziona.

Ciao
porfirius
Senior Member
Senior Member

Messaggioda porfirius » mer giu 06, 2012 10:37 pm

porfirius ha scritto:
farbix89 ha scritto:si,cancella tutto.

ok grazie mille. Ti farò sapere se tutto funziona.

Ciao

GRAZIE MILLE ....funziona di nuovo. Sei un grande. Grazie.

Ciao
porfirius
Senior Member
Senior Member

MLIPenguin-OS -Thread Ufficiale- Blocco aggiornamento zramsw

Messaggioda pomata » ven giu 08, 2012 10:00 am

Dopo aver effettuato il primi aggiornamenti, successivamente si sono presentate difficoltà nei suddetti, del tipo: alla notifica e al successivo avvio fa presente che verranno aggiornati la maggior parte dei pacchetti tranne alcuni perché incompleti e in seguito il tutto si blocca nel tentativo di aggiornare la ram swap, con la seguente dicitura:
Setting up zramswap-enabler (o.2.1.- 0-precise1)
Installing new version of config file /etc/init/zramswap. conf ...
A questo punto, gli aggiornamenti sono bloccati e non c'è verso di andare avanti.
Il sistema in uso è: Motherboard: AsRock A75M-Hvs
Cpu: Amd Apu 3400
Sk: Nvidia Gt7500 Pci ex
pomata
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda farbix89 » ven giu 08, 2012 10:06 am

disinstalla e reinstalla il pacchetto zramswap-enabler,che dalle ultime release può non essere avanzato in maniera corretta.

Sto verificando il feedback,stay tuned [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven giu 08, 2012 10:15 am

Ho appena verificato: su alcune configurazioni hardware zram-enabler non avanza in maniera "normale",provocando il freeze del gestore aggiornamenti e del gestore pacchetti.

Puoi provare disinstallando il pacchetto e reinstallandolo.

Ora preparo uno script per impedire l'aggiornamento pericoloso di zram-enabler,così da garantire di nuovo una piena stabilità al pacchetto e alla distribuzione.

Ti ringrazio per il feedback [grazie]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda pomata » ven giu 08, 2012 10:31 am

farbix89 ha scritto:Ho appena verificato: su alcune configurazioni hardware zram-enabler non avanza in maniera "normale",provocando il freeze del gestore aggiornamenti e del gestore pacchetti.

Puoi provare disinstallando il pacchetto e reinstallandolo.

Ora preparo uno script per impedire l'aggiornamento pericoloso di zram-enabler,così da garantire di nuovo una piena stabilità al pacchetto e alla distribuzione.

Ti ringrazio per il feedback [grazie]

Perdona l'ignoranza, probabilmente debbo disinstallare da terminale perché nell'ubuntu software center zram non è presente, giusto?
Se i mi puoi dare gentilmente la stringa, d'altronde è a forza di sbattere il grugno che si impara!
Thanks.
pomata
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda eDog » ven giu 08, 2012 10:32 am

Vero, ho gli stessi problemi con zram in una normale Kubuntu.. [acc2] [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven giu 08, 2012 10:38 am

pomata ha scritto:
Perdona l'ignoranza, probabilmente debbo disinstallare da terminale perché nell'ubuntu software center zram non è presente, giusto?

Puoi trovare il pacchetto nel gestore pacchetti [^]

Se i mi puoi dare gentilmente la stringa, d'altronde è a forza di sbattere il grugno che si impara!
Thanks.

Ho preparato lo script,prima di attivarlo però zram-enabler deve essere avviato,altrimenti il pacchetto non sarà più prelevabile [:)]

Vero, ho gli stessi problemi con zram in una normale Kubuntu..

32bit o 64bit?

Per i 64bit,l'ultima versione presa dai repository è una vera ciofeca [B)]

Penso proprio che inserirò nello script il download per la versione ultra-stabile (che funziona sempre e non dà tutti questi problemi)

Ho appena provato su una 64bit con lo stesso problema e ho risolto brillantemente...il tempo che carico tutto,un attimo di pazienza [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven giu 08, 2012 11:06 am

Lo script è pronto per essere inserito dentro l'articolo,stay tuned [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven giu 08, 2012 1:17 pm

MLIPenguin-OS a grande richiesta disponibile anche a 32 bit!!! [applauso+]