Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un computer completamente differente senza reinstallare"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un computer completamente differente senza reinstallare"

Messaggioda crazy.cat » mar dic 20, 2011 11:44 am

Immagine
Trasferire un'installazione di Windows su un computer completamente differente senza reinstallare - Commenti

Ecco a voi la soluzione per provare a spostare un'installazione di Windows su un PC completamente diverso, come hardware, senza rischiare (o quasi) una schermata blu o un riavvio continuo. [continua...]
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda Sabbb » mar dic 20, 2011 1:41 pm

Sarebbe interessante la metodica del come installare (senza reinstallare-come da titolo) XP su delle ciofeche di netbook che montano Seven di default.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda crazy.cat » mar dic 20, 2011 1:49 pm

direi che se ti fa l'immagine di un xp e la cloni poi sul netbook, applicando il reg, dovrebbe andare.
Driver permettendo ovviamente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda Sabbb » mar dic 20, 2011 2:07 pm

crazy.cat ha scritto:direi che se ti fa l'immagine di un xp e la cloni poi sul netbook, applicando il reg, dovrebbe andare.
Driver permettendo ovviamente.
E' un idea da sperimentare [^]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda titanium79 » lun gen 09, 2012 1:07 pm

Articolo interessante !
Mi sorge una domanda però...se la macchina su cui montiamo l'HD, dal punto di vista hardware NON supporta al 100% il SO ?
Esempio pratico, passo da un pc con XP ad un pc con mainboard (e driver relativi)che nativamente NON supporta XP....(driver solo per VISTA/7).
Penso sia un problema molto comune oramai....
Bisognerebbe provare
Avatar utente
titanium79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:53 pm

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda crazy.cat » lun gen 09, 2012 1:17 pm

titanium79 ha scritto:Articolo interessante !
Mi sorge una domanda però...se la macchina su cui montiamo l'HD, dal punto di vista hardware NON supporta al 100% il SO ?

Se guardi il punto 3
3) In caso di trasferimento dell'installazione di Windows XP su un PC molto recente, prima di cominciare il lavoro, verificate che esistano driver per questo sistema operativo, compatibili con il nuovo hardware.
Se non ci sono i driver non cominci nemmeno.
Io sino ad ora li ho sempre trovati e sono sempre riuscito a trasferire quello che mi serviva.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda Fumetto » lun gen 09, 2012 10:01 pm

Mi permetto di osservare che non sempre tale procedura è applicabile...
Le licenze OEM (quelle che si trovano sui PC che compriamo nei grandi magazzini per intenderci) sono indissolubilmente legate alla macchina hardware su cui sono installate... a norma di licenza Microsfot una macchina che si rompe va "cestinata" assieme alla sua bella licenza...
Quindi occhio a usare tale procedura (che per inciso mi segno, può tornare utile [rolleyes] ) in ambienti "lavorativi"... [;)]
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda fantuz83 » mar gen 10, 2012 2:52 am

mi son trovato di fronte ad un problema simile qualche mese fa, le ho tentate tutte senza venirne a capo (utilizzo di Acronis Universal Restore, sigillamento del sistema operativo attraverso Microsoft AIK).

Sul sito Microsoft è riportato che le due macchine devono avere un HAL simile affinchè il trasferimento dell'SO avvenga a buon termine.
Le licenze, quando il sistema operativo si avvia, dovrebbe accorgersi del cambio hardware e richiedere i nuovi seriali (quelli OEM sono indissolubilmente legati all'hardware originale come detto da altri in precedenza).

Io stavo tentando di passare da un Pentium 3 800 Mhz ad un Athlon XP 2800+... senza successo però.
Tolasudolsa.
Avatar utente
fantuz83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 29, 2011 11:09 pm

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda Hyper » sab gen 14, 2012 5:04 pm

L'idea è buona e se funziona tanto di guadagnato,specie per chi non ha abbastanza tempo per fare tutto da capo.
Dal punto di vista hardware ,i 2 sistemi, più sono simili e migliore sarà il risultato finale e la sua stabilità.
Il problema arriva quando si vuole passare da un sistema con installato XP e relativi driver ad un sistema di ultima generazione.Le marche famose non rilasciano aggiornamenti per sistemi operativi antecedenti a quello con cui viene fornito il prodotto...quindi come detto sopra ci si trova a dover rinunciare.
Poi ci si troverebbe come ha già detto qualcuno con pc OEM con licenze specifiche per la propria macchina...anche questo è da considerare se si vuole rimanere nella legalità.L'optimus è ritrovarsi con un pc assemblato da se dove la grande maggioranza delle motherboard rilascia driver per entrambe le piattaforme OS,oppure ritrovarsi in quei casi fortunati a cavallo tra i 2 OS. Con qualche distinguo è lo stesso ragionamento nel portare una macchina reale verso una virtuale ,solo che in questo caso se ci si prepara per tempo si può avere esattamente la stessa configurazione su qualsiasi macchina,senza problemi.Penso ci sia qualche difficoltà in più verso i portatili nel fare la procedura.
Personamente la trovo una buona idea ,anche se dopo mi vengono i dubbi sulla stabilità e durata\benefici di questa operazione.
La stragrande maggioranza dei pc sono OEM (a meno di non costruirsi un pc da soli..) [uhm]
Poi comunque si ha sempre un sistema "sporco" con strascichi al seguito ...ammesso che vada tutto liscio...perché se dopo si perde tempo a risolvere le varie schermate blu..allora si faceva prima a reinstallare da zero e questo purtroppo lo si verifica solo di persona...non si ha nessuna garanzia a riguardo...
Io preferisco perdere un po' di tempo ma essere sicuro dell'operaziome ..che affidami alla fortuna e perdere il doppio delle ore ... [rotfl]

Io con XP sono riuscito a passare da hardware completamente differente da HP a Dell ..semplicemente smontando il disco dal primo e mettendono sul secondo,entrambi sata,al primo avvio si accede con la modalità provvisoria e si disisinstalla tutto quello che non è compatibile (VGA,chipset,driver vari non compatibili con il nuovo hardware..).Ovvio che anche questo non è detto che funzioni su tutti i pc,ma è molto più veloce.
Fortunato\furbo chi ha Linux,a meno di non installare driver proprietari o usare distro con cui compilare i driver questa operazione va quasi sempre in porto semplicemente clonando il disco o spostandolo nell'altra macchina. Ci sarà un motivo del perché esistano distro Live che si autoconfigurano da sole con ogni hardware che trovano.... L I N U X Power ... [std]
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda crazy.cat » sab gen 14, 2012 5:21 pm

Hyper ha scritto:Personamente la trovo una buona idea ,anche se dopo mi vengono i dubbi sulla stabilità e durata\benefici di questa operazione.
Poi comunque si ha sempre un sistema "sporco" con strascichi al seguito

Ultimamente mi è capitato di dover usare spesso questa procedura, per questo mi sono poi deciso a scrivere l'articolo, e ti posso assicurare che non ho mai riscontrato problemi ne strascichi dopo.
A volte, nel mondo lavorativo, ci si trova ad affrontare dei problemi che bisogna risolvere nel giro di pochi minuti, prova a dire ad un cliente che non puoi restituirgli il suo programma di contabilità (pagato milioni di lire) solo perché il suo vecchio pc con xp si è rotto e bisogna rispettare le licenze oem, poi vedi cosa ti risponde.
Non è magari giusto, ma è così...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda Hyper » sab gen 14, 2012 11:56 pm

Lo so Crazy che in ambito lavorativo si spinge sempre sull'acceleratore per non perdere tempo.Infatti ho detto finchè va bene e funziona ok. Ma se ti trovi di fronte a schermate blu oppure non ci sono i driver che si fa ?? Potresti anche rischiare di perdere ore per poi riniziare da zero ed il tempo in questo caso lo perderesti comunque.I clienti devono pensare che per fare un buon lavoro serve anche il tempo necessario,non è come in F1 dove cambi gomme e fai il pieno in una manciata di secondi.Il risultato può andare bene o male non ci sono garanzie assolute su questo. Io poi ho ottenuto lo stesso risultato solo cambiando il disco..ma c'è da dire anche in quali condizioni il sistema precedente versava.Se aveva già precedenti malfunzionamenti software o al registro o infezioni di virus te li porti dietro e magari dopo un mese collassa.In questo caso non era più conveniente avere l'istallazione pulità ?Per non parlare poi se lo stesso disco ha dei danni fisici.Quelli che fanno backup o amministrazione ai sitemi non sono la maggioranza sia i privati sia alle aziende,anzi viene ritenuto uno spreco di tempo e di soldi.Ho visto installazioni di XP che risalgono al 2004 con installate 4 versioni di Office contemporaneamente ,addirittura offcie 97.Processori la cui temperatura raggiungeva quasi quella di fusione.. Insomma pasticci di pasticci ...si pensa che finchè funzioni va bene così ...ma la cosa potrebbe durare un anno o solo un giorno. Poi quando succede si cade dalle nuvole :)

Sarebbe interessante sapere dal punto di vista giuridico su chi la microsoft potrebbe rifarsi per violazione della licenza ....il proprietario o colui che ha eseguito la manutenzione ???
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda Betto58 » mer mag 29, 2013 5:58 pm

Salve a tutti. Ho letto l'articolo e ho provato ad applicare quanto descritto. Un solo problema non trovo il file reinstall.reg. sapete dirmi dove lo posso recuperare?
Grazie
Avatar utente
Betto58
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 29, 2013 5:52 pm

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda plao » gio giu 06, 2013 10:51 am

Betto58 ha scritto:Salve a tutti. Ho letto l'articolo e ho provato ad applicare quanto descritto. Un solo problema non trovo il file reinstall.reg. sapete dirmi dove lo posso recuperare?
Grazie


Ciao, ti sei scaricato il file linkato nella colonna in alto a dx "Download"?
Avatar utente
plao
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:30 am

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda plao » gio giu 06, 2013 11:41 am

Complimenti per l'articolo...sono riuscito a creare una immagine master che ho avuto modo di provare su decine di pc con hw diversi ed ha sempre funzionato...ma solamente su quelli con processore INTEL, se il pc possiede un proc AMD, WinXP non si carica e riavvia, in loop continuo...

E quindi vi chiedo una cosa...ci sarebbe l'ulteriore possibilità di integrare anche i drivers in modo da poterla utilizzare anche su macchine con processori AMD?

Grazie e ciao a tutti...
Avatar utente
plao
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:30 am

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda plao » gio giu 06, 2013 12:18 pm

plao ha scritto:Complimenti per l'articolo...sono riuscito a creare una immagine master che ho avuto modo di provare su decine di pc con hw diversi ed ha sempre funzionato...ma solamente su quelli con processore INTEL, se il pc possiede un proc AMD, WinXP non si carica e riavvia, in loop continuo...

E quindi vi chiedo una cosa...ci sarebbe l'ulteriore possibilità di integrare anche i drivers in modo da poterla utilizzare anche su macchine con processori AMD?

Grazie e ciao a tutti...


Mi rispondo da solo, credo di avere trovato il modo cercando un po' su Internet...
In pratica, che cosa ho fatto sul PC con il processore AMD che non avviava Windows ed andava in restart continuo???

1) riavviato il PC in modalità PROVVISORIA
2) lanciato dal prompt di DOS il comando "regedit" e modifcato la seguente chiave di registro:
"HKEY_LOCAL_MACHINE" / "SYSTEM" / "CurrentControlSet" / "Services" / "IntelPPM" (occhio a impostare il valore "decimale") da "1" a "4"

3) chiuso regedit e riavviato...

Il pc è ripartito senza problemi!!! [applauso+] [^] [rotolo]

Per approfondire la cosa, vi rimando alla pagina in questione (in cui trovate appunto, allo "STEP3", le istruzioni sulla modifca al registro):
http://daywalkerfl.hubpages.com/hub/How-to-change-your-motherboard-and-avoid-reinstalling-Windows-XP


IMPORTANTE: da quanto scritto, questa modifica va fatta SOLO sui PC che montano processori AMD...


Buona giornata a tutti, ciao.
Avatar utente
plao
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:30 am

Re: Commenti a "Trasferire un'installazione di Windows su un

Messaggioda Amaro » mar mar 15, 2016 7:45 pm

Salve ragazzi, ho un bel problemone. A lavoro abbiamo un pc molto vecchio con installato xp senza service pack, e viene utilizzato per tutto l'impianto elettrico della piscina tramite un programma della siemens, pc troppo vecchio e ha anche le uniche due porte USB bruciate. Oggi ho clonato l'hd, tramite il vs cd MegaLab, e al riavvio sulla nuova macchina si vede comparire l'immaggine di xp e poi va in crash. Preciso che l'hd originale è IDE, ed ho clonato il tutto su un Sata, la nuova macchina è un Dell Optiplex 755 e non ha attacchi Ide sfortunatamente.... Come posso risolvere?

Alessandro.
Avatar utente
Amaro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 15, 2016 7:33 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising