Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-on-LAN" (oppure "Wake-on-Internet")"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Andy97 » dom gen 16, 2011 5:09 pm

Avevo letto la guida su Win Magazine, funziona!
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda belindo_filobeo » gio gen 26, 2012 7:05 pm

ziosaxo ha scritto:Ciao a tutti
...
A questo punto mi rendo conto di avere un router un po' datato che vorrei cambiare. La domanda (che penso possa interessare molti) è:
quale router acquistare? ho notato che nell'ottimo articolo utilizzi un dlink dsl-2740B e dopo varie ricerche mi sembra un buon compromesso. Esistono però due versioni hardware: la C2 e la E1.
Credo aver capito che la versione E1 è quella più nuova ed aggiornata. Mi sai dare qualche dritta in proposito? Il router dell'articolo è C2 o E1?
Ti sarei grato se mi potessi aiutare per non sbagliare nell'acquisto.

Grazie

Se ti può aiutare ad evitare errori, ti dico che il mio router dlink dsl-g624t mi ha abbandonato e mi sono orientato sul dlink dsl-2740B che al prezzo di appena 50 euro sembrava adatto a fare proprio quanto descritto qui. Mi è arrivato con versione hardware F1 (sembra la più recente e pensavo che questo mi garantisse da sorprese, povero ingenuo...) e già con ultimo firmware ufficiale del 25/11/2010. Ma ovviamente il wakeup da internet non è supportato [cry] buuuaaaaahhh!! sigh!!! anche se spero ancora di sbagliarmi...
Questo è ciò che mi salta fuori quando clicco "Add/apply"...
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... 0nowoi.jpg
Se qualcuno ha qualche idea..
comunque grazie
Avatar utente
belindo_filobeo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:17 am

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda mattpillon » gio gen 26, 2012 7:22 pm

prova ad impostare il pc da accendere in dhcp, per ottenere un ip automaticamente dal router.
poi imposta il router in maniera che gli assegni sempre lo stesso ip, basato sul numero mac della scheda di rete (questa è una funzione che hanno tutti i router, anche i piu scarsi come il mio...).
a quel punto imposta il port forwarding della porta udp 9 all'ip che hai assegnato al computer da accendere.
in questa maniera dovrebbe funzionare, io riesco ad accenderlo via internet.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda farbix89 » gio gen 26, 2012 7:28 pm

mattpillon ha scritto:poi imposta il router in maniera che gli assegni sempre lo stesso ip, basato sul numero mac della scheda di rete (questa è una funzione che hanno tutti i router, anche i piu scarsi come il mio...)


Chiamata di solito "Address reservation" all'interno del menù DHCP
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda belindo_filobeo » sab gen 28, 2012 12:06 pm

Grazie per le risposte. In realtà la situazione è un po' più complessa. Ho un contratto adsl+voce con Tiscali e come modem un Pirelli Netgate voip v2 (no wifi) con firmware sbloccato che ha ip 192.168.1.1. In cascata ho il dlink dsl 2740b-F1 con ip 192.168.99 e collegato a questo una serie di Pc e altri dispositivi via wifi. Ho attivato il dhcp solo sul dlink, altrimenti non c'è possibilità di avere il "dhcp reservation address" e la DMZ sul Pirelli verso il dlink, ma non funziona. Forse il pirelli non fa passare il magic packet [boh] ? Quando avrò tempo proverò a mettere prima il dlink e via cavo il pc che voglio accendere e poi il pirelli con dmz dal dlink al pirelli, che mi serve assolutamente per via del traffico voce che gestisce solo lui (per via del protocollo voip H323).
Spero di non aver detto eresie. Se avrò successo verrò a riportare il tutto. Ogni idea è comunque ben accetta. Grazie a tutti.
Avatar utente
belindo_filobeo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:17 am

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda mattpillon » sab gen 28, 2012 1:35 pm

il pc da avviare deve essere collegato via cavo, con il wifi non funziona, come scritto nella guida di zane.
potresti provare a fare il port forwarding della porta udp 9 dal pirelli all'ip del dlink, e poi dal dlink all'ip del pc.
se funzioni non lo so, ma a fare una prova si fa subito.....
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda belindo_filobeo » sab gen 28, 2012 2:21 pm

Mi scuso, non sono stato molto chiaro io. Il Pc è effettivamente collegato via cavo (sono altri i dispositivi collegati in wifi). La prova che mi hai suggerito l'avevo già fatta. Comunque grazie per la risposta.
Avatar utente
belindo_filobeo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:17 am

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda lila » sab apr 14, 2012 4:18 pm

Per prima cosa grazie della guida :)
Mi sono divertita a fare tutti i test e con l'aiuto di qualche dritta sul web sono riuscita a fare il wake on internet anche con un vecchio router (us robotics 9105) e qualche programmazione :)
nota: non è necessario che il router abbia la possibilità di inviare all'indirizzo di broadcast per fare i wake on internet :)
nel mio caso il pc da svegliare è la mi vecchia workstation compaq (così vecchia che la scheda win della periferica non prevede il wol, basta attivare via bios), con indirizzo statico della scheda 192.168.1.2
ha un suo mac address che per questioni pratiche chiamo 12:34:56:78:90:AB
Il mio router come dicevo è vecchiotto, mi lascia settare una udp 9 sul broadcast ma di fatto non lo passa poi al computer che non si accende
A questo punto ho deciso di indicare al mio router che voglio fissare in maniera statica il mio MAC 12:34:56:78:90:AB all'ip 192.168.1.2, e lo faccio modificando la tabella ARP del router ;) (via telent, nel mio caso >arp add 192.168.1.2 12:34:56:78:90:AB )
A questo punto apro la porta UDP 9 solo sull'ip del pc 192.168.1.2
Testato via internet e pc avviato [applauso+]
Avatar utente
lila
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 14, 2012 4:08 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Frency_1995 » dom apr 22, 2012 10:21 pm

riprendo questo messaggio poichè stavo cercando anche io di configurare il wol e il wow sulla mia macchina.
Per configurare il port-fowarding del router avete descritto questo metodo:
Una volta raggiunta l'opportuna categoria, dovrete aggiungere una nuova regola tale per cui il router rilanci la porta 9 del protocollo UDP al già citato indirizzo di broadcast: come detto in precedenza, si tratta di quell'indirizzo ottebile sostituendo alle ultime cifre dell'indirizzo IP locale del router il valore 255. Ad esempio, poiché il mio router ha indirizzo 192.168.0.11, andrò ad inserire 192.168.0.255. Se invece fosse stato 192.168.1.1, avrei utilizzato 192.168.1.255, e via dicendo.
Come detto in precedenza, è possibile che il vostro router vi segnali l'impossibilità di proseguire, poiché "è necessario immettere un valore compreso fra 1 e 254": in questo caso, significa che il router è incompatibile con il Wake-on-LAN. In questo caso, le uniche soluzioni che si possono tentare sono:
aggiornare il firmware del router all'ultima versione disponibile e riprovare
sostituire il firmware "di fabbrica" con un "super-firmware" basato su Linux come DD-WRT o Tomato (procedura che consiglio solo agli utenti veramente esperti)
sostituire l'apparecchio con un modello più recente

ma in realtà non c'è bisogno di reindirizzare il magic packet (che viene inviato all'indirizzo ip del router) al broadcast, basta reindirizzarlo all'indirizzo ip del computer che si vuole accendere. Certo in questo modo si può fare il wakeup-on wan solo su un pc connesso alla lan poichè appunto il magic packet viene reindirizzato solamente a un determinato ip, però così non è necessario possedere un router che supporti l'apertura di porte sull'ip del broadcast oppure sostiture il firmware originale del router.
l'ho testato con il mio netgear dgnd3700 e funziona perfettamente.
Francesco
Francesco Ioli
Avatar utente
Frency_1995
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2009 2:10 pm

R: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-on

Messaggioda Andy97 » lun apr 23, 2012 6:11 am

Si, ma dopo un po la tabella arp viene cancellata e se il pc è spento ad esso non è associato l'ip precedente.
Non ho provato, ma credo dovrebbe funzionare riservando un determinato indirizzo ip ad un indirizzo mac (ip reservation), così la scheda di rete si prende sempre lo stesso ip.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Orazio1938 » mar giu 12, 2012 7:33 pm

Grazie all'ottimo articolo e spiegazione su come configurare il Wol, sono riuscito ad accendere il mio PC di casa (spento o in stand-by) sia da un PC in rete che da remoto.

Da remoto,però, riesco ad accenderlo SOLO se invio il magic packet entro circa un'ora dallo spegnimento, mentre da un PC in locale ci riesco SEMPRE.

Il PC di casa ha una board "Asrock 939A785GMH" con integrata una scheda di rete "Realtek PCIe GBE Family Controller" con driver aggiornati alla ultima versione disponibile sul sito Realtek.

Il Modem/Router Trust(192.168.1.1) è configurato per trasferire i dati ricevuti sulla porta 9 alla porta 9 dello IP 192.168.1.2 (IP WAN del router TP-Link WR1043ND)

Il router TP-Link WR1043ND (Ip Lan 192.168.0.1) è configurato per per trasferire i dati ricevuti sulla porta 9 alla porta 9 dello IP del pc di casa.

L'IP al PC di casa viene dato dal DHCP del TP-Link tramite "Address Resevation" e quindi è fisso.

Avevo pensato che il problema potesse dipendere dal modem o router di casa che dopo un certo periodo di tempo inibiscono il port forwarding, ma NON ho trovato alcuna opzione per questa funzione nè sul Modem/Router nè sul Router.

Ho comunque scartato questa ipotesi in quanto un altro PC della rete di casa, con installato "WOL Magic Packet Sender" configurato in RECEIVE, mi fa vedere che i Magic Packet inviati da remoto e diretti al PC di casa arrivano correttamente, anche dopo più ore dallo spegnimento del PC di casa.

Entro circa un'ora o poco più dallo spegnimento del PC di casa il WOL funziona perfettamente sia da REMOTO che da LOCALE; dopo questo lasso di tempo funziona SOLO da locale !

Qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile e come eventualmente risolvere il problema ?
Grazie Orazio1938
Avatar utente
Orazio1938
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 12, 2012 7:26 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Andy97 » mar giu 12, 2012 7:51 pm

Provato a fare il port forwarding della porta 9 udp su 192.168.1.255 (così si dovrebbe fare)? Magari dopo un lasso di tempo che il pc è spnto (sto per dire una parolaccia) il router cancella l'ip dalla tabella ARP (ragion per cui se invii il magic packet mentre è acceso non hai problemi)
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Orazio1938 » mer giu 13, 2012 2:22 pm

In effetti il mio router NON accetta l'IP con finale 255, per cui ho configurato il port forwarding direttamente alla porta del PC di casa.
Non c'è modo di NON far cancellare questo IP dalla tabella ARP ?
Come detto prima :
"L'IP al PC di casa viene dato dal DHCP del TP-Link tramite "Address Resevation" e quindi è fisso."
Non è sufficiente ?
In passato avevo montato il FW DDRT (che dovrebbe consentire di utilizzare l'IP con finale 255), ma sono tornato allo originale di TP-Link perché avevo dei problemi.
Se è proprio necessario tornerò al FW DDRT sperando che nel frattempo abbiano sistemato i bug precedenti.
Grazie Orazio1938
Avatar utente
Orazio1938
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 12, 2012 7:26 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Orazio1938 » mer giu 13, 2012 9:20 pm

Grazie Andy97, ho risolto il problema con ARP Binding, una opzione del mio router TP-link che non conoscevo.
Pur avendo configurato il port forwarding direttamente allo IP del mio PC di casa (non è possibile usare l'IP con finale 255), ora ho abilitato il binding ARP tra il Mac address e l'IP del PC di casa e tutto funziona perfettamente anche da remoto (Internet)
Avatar utente
Orazio1938
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 12, 2012 7:26 pm

R: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-on

Messaggioda Andy97 » gio giu 14, 2012 7:18 am

Bene, felice di esserti stato di aiuto [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Orazio1938 » lun mag 27, 2013 2:48 pm

@chiap87
sul router bisogna mettere in ARP l'indirizzo IP a cui è collegato il PC che vuoi risvegliare da remoto, altrimenti dopo un certo tempo (minuti o poche ore) che il PC è stato spento il magic pachett che arriva da remoto NON sa a quale indirizzo IP indirizzarsi perche il router cancella la associazione tra IP e Mac address.
Purtroppo NON tutti i router possiedono la funzione ARP Binding.
Il mio TL-WR1043ND la ha sul firmware originale, ma NON nel DD-WRT.
Nel FW DD-WRT si può configurare manualmente con un comando tipo
"arp -i br0 -s 192.168.0.18 00:25:22:59:xy:xy"
Orazio1938
Avatar utente
Orazio1938
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 12, 2012 7:26 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda chiap87 » lun mag 27, 2013 4:46 pm

grazie della risp!
non sono riuscito a risolvere il problema, probabilmente perché il mio modem, un td-w8951nd, non supporta l'ARP binding. Nella webinterface non esiste nessuna opzione riguardante l'arp binding, quindi ho provato seguendo questo consiglio http://forums.whirlpool.net.au/archive/1562835 ad accedere tramite telnet al modem, ma nulla di fatto! nei comandi "validi" che posso inserire tramite prompt non mi suggerisce Add Arp e quindi non posso ad andare a settare il tutto... :( e pensare che il modem è anche abbastanza nuovo!
qualche altro suggerimento? ho sbagliato qualcosa??
GRAZIE MILLE !!! E BELLISSIMO POST!
Avatar utente
chiap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 27, 2013 12:37 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Orazio1938 » lun mag 27, 2013 8:06 pm

Sui TpLink in genere c'è questa opzione, ma non conosco il tuo.
Per la verità è un po' nascosta ! Cerca se nel menu c'è l'opzione "IP&Mac Binding" (da li puoi configurare l'ARP binding)
Se non c'è, l'alternativa potrebbe essere quella di montare il FW DD-WRT e da "Amministrazione, Comandi" dare il comando che Ti ho suggerito (senza le virgolette) :
"arp -i br0 IP MacAddres"
ripetendolo per ogni PC su cui vuoi abilitare il Wake on Lan.
Controlla sul Forum del COSTRUTTORE se sul tuo router è possibile montare il DD-WRT.
Per il TL-WR1043ND ci sono delle spiegazioni molto valide e particolareggiate.
Molto probabilmente è possibile che anche sul tuo si possa montare il FW DD-WRT.
Buona ricerca e auguri !
Avatar utente
Orazio1938
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 12, 2012 7:26 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda chiap87 » mar mag 28, 2013 11:06 am

Orazio1938 ha scritto:Sui TpLink in genere c'è questa opzione, ma non conosco il tuo.
Per la verità è un po' nascosta ! Cerca se nel menu c'è l'opzione "IP&Mac Binding" (da li puoi configurare l'ARP binding)
Se non c'è, l'alternativa potrebbe essere quella di montare il FW DD-WRT e da "Amministrazione, Comandi" dare il comando che Ti ho suggerito (senza le virgolette) :
"arp -i br0 IP MacAddres"
ripetendolo per ogni PC su cui vuoi abilitare il Wake on Lan.
Controlla sul Forum del COSTRUTTORE se sul tuo router è possibile montare il DD-WRT.
Per il TL-WR1043ND ci sono delle spiegazioni molto valide e particolareggiate.
Molto probabilmente è possibile che anche sul tuo si possa montare il FW DD-WRT.
Buona ricerca e auguri !

ho cercato da tutte le parti, compreso manuale e anche tramite TELNET, non c'è l'arp binding.
Il problema è che nel sito del DD-WRT non compare nella lista dei modem comptabili, poi leggendo in giro ho letto che il WRT è compatibile solo con i router NON adsl, quindi a metterci quel firmware andrei a escludere la parte adsl (cosa che non posso).
A sto punto, unica cosa da fare è cambiare modem... pensa te ! :(
Avatar utente
chiap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 27, 2013 12:37 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda chiap87 » mar mag 28, 2013 1:05 pm

un ultima cosa, qualche mode da consigliare che abbia l'arp binding nella web interface??
Avatar utente
chiap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 27, 2013 12:37 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising