Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda galeno » lun ott 24, 2011 3:39 pm

Ciao, Zane,

Finora, ho utilizzato Xp resistendo alla tentazione di passare a Win 7.
Purtroppo, sia perché Xp non sarà più supportato da Microsoft, sia perché ogni tanto può essere utile fare un passo avanti, ho pensato di installare ambedue i suddetti S.O. allo scopo di non perdere qualche "pezzo" di hardware e qualche software che girano soltanto sotto Xp.
Ho letto la tua eccellente guida - ormai risalente a circa due anni fa - ma, prima di procedere, gradirei leggere le variazioni, che credo abbia apportato alla guida originale, per risolvere alcune incertezze segnalateti da altri utenti del Forum.
Per quanto abbia cercato (nel Forum e in "Tecniche Avanzate"), non sono riuscito a reperire la nuova versione della guida.
Puoi essere così gentile da indicarmi dove trovarla?

Ti ringrazio per l' attenzione e ti saluto.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda beat88 » ven ott 28, 2011 4:42 pm

Salve a tutti sono nuovo, vorrei sapere se si potesse eseguire questa stessa procedura su un netbook senza lettore cd/dvd grazie mille!
Avatar utente
beat88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 28, 2011 4:37 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda mattpillon » sab ott 29, 2011 2:36 pm

beat88 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo, vorrei sapere se si potesse eseguire questa stessa procedura su un netbook senza lettore cd/dvd grazie mille!


temo di no, dovresti fare tutto da drive usb, ed avresti problemi ad installare il bootmanager.
ho fatto qualche prova da usb ed il programma va ad installarsi nell'mbr della penna, quindi la procedura non va a buon fine.
dovresti trovare qualche programma simile che si lasci installare da usb.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda beat88 » dom ott 30, 2011 2:37 pm

mattpillon ha scritto:
beat88 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo, vorrei sapere se si potesse eseguire questa stessa procedura su un netbook senza lettore cd/dvd grazie mille!


temo di no, dovresti fare tutto da drive usb, ed avresti problemi ad installare il bootmanager.
ho fatto qualche prova da usb ed il programma va ad installarsi nell'mbr della penna, quindi la procedura non va a buon fine.
dovresti trovare qualche programma simile che si lasci installare da usb.


grazie mille per la risposta..eh se si usasse un lettore cd/dvd esterno??sarebbe fattibile?
Avatar utente
beat88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 28, 2011 4:37 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda mattpillon » dom ott 30, 2011 5:09 pm

beat88 ha scritto:grazie mille per la risposta..eh se si usasse un lettore cd/dvd esterno??sarebbe fattibile?


direi di si, non ho provato ma credo non ci siano problemi, dovrebbe funzionare tutto come se usassi un lettore interno.
casomai se provi fai sapere come è andata, che puo essere utile a chi dovesse avere lo stesso dubbio.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda beat88 » ven nov 04, 2011 12:36 pm

Un ultima domanda, ho appena acquistato un netbook 1215B della asus con sopra installato windows 7, stanno già create due partizioni sopra, posso usare questa guida e procedura per installare anche windows xp in dual boot??grazie!
Avatar utente
beat88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 28, 2011 4:37 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda mattpillon » sab nov 05, 2011 8:17 am

direi di si, ma assicurati, prima di fare qualsiasi cosa, di avere i dischi di ripristino del sistema operativo, cosi che se qualcosa va storto, o dovessi avere problemi, hai sempre modo di ritornare alla situazione originale.
e fai anche un backup dei dati piu importanti.
inoltre non cancellare eventuali partizioni di sistema o recovery che trovi all'interno del disco fisso, di solito sono nascoste ma con gparted puoi vederle.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda beat88 » lun nov 07, 2011 5:44 pm

Grazie per la risposta!Sono seguito da un tecnico comunque nella procedura, solo che lui dice che è difficile trovare i driver dei componenti per Xp, cosa ne pensate a riguardo??thanks
Avatar utente
beat88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 28, 2011 4:37 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MegaLab_user » mar dic 06, 2011 4:29 pm

Salve... sono nuovo ed è la prima volta che scrivo su MegaLab. Ho seguito la guida "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto) 27/05/2009 - A cura di Zane" e vi posso assicurare che è andato tutto alla perfezione; sistemi operativi indipendenti senza interferenze. Però io sono andato oltre... dopo i due sistemi operavi (Windows XP prima e Windows 7 dopo) ho installato un terzo sistema operativo (Suse 12.1) e sto smanettando da qualche giorno a causa di un problema. Vi spiego meglio: dopo aver installato OpenSuse 12.1 il Grub che ha creato il terzo sistema operativo mi vede solo OpenSuse e Windows, e quel Windows è riferito al 7, in effetti non posso selezionare l'XP. Ho modificato da OpenSuse la configurazione del "boot loader" andando in COMPUTER->YAST->SISTEMA->BOOT LOADER aggiungendo Windows XP assegnandogli la partizione dove è installato. Riavvio e magicamente il Grub modificato e nella lista compare il Windows XP, ma alla sua selezione non parte. Ho fatto varie modifiche e mi ritrovo sempre che uno dei due sistemi operativi Windows non parte (praticamente mi son ritrovato in una situazione inversa e cioè che Windows XP partiva e Windows 7 no, questo dopo aver modificato di nuovo il boot con Masterbooter e di conseguenza aver aggiornato OpenSuse poichè dopo Masterbooter si creava di nuovo il boot ma solo per i sistemi operativi Windows).
Sarei grato se qualcuno sapesse aiutarmi per questo tipo di problema poichè senza avere completato l'operazione dei sistemi operativi non credo sia idoneo installare programmi per lavorarci.

Chiedo a Zane se ha fatto prove in tal senso.

Grazie mille anticipatamente.
Avatar utente
MegaLab_user
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:53 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda mattpillon » mar dic 06, 2011 9:40 pm

forse dipende dal fatto che sulla partizione che non si avvia è rimasto il flag hidden. quindi è nascosta e non puoi avviarla.
potresti provare con gparted a rimuovere il flag da tutte le partizioni.
se vuoi usare un bootmanager esterno con linux,come masterbooter, in fase di installazione dovresti scegliere di installare il bootloader, grub o lilo che sia, nella partizione di root "/", e non nell'mbr, altrimenti viene cancellato dal nuovo bootmanager.
non ho mai usato suse quindi non so dirti come fare con esattezza, dovrebbe trovarsi nelle impostazioni avanzate.
poi reinstalli masterbooter con la nuova configurazione per i 3 sistemi, e dovrebbe funzionare tutto...
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MegaLab_user » mer dic 07, 2011 12:12 am

Intanto grazie per avermi risposto...
Per quanto riguarda a rimuovere il flag hidden (l'operazione effettuata in modo che i due sistemi operativi windows siano indipendenti e la partizione di uno dei sistemi operativi non venga letta dall'altro) non funzionerebbe più, quindi, per me, non avrebbe senso aver prima installato XP, poi partizionato con gparted, poi nascosto la partizione e poi creato il boot con masterbooter... era molto più semplice fare, e ciò che ho provato già, l'installazione normalmente, e cioè prima XP, poi seven e poi SUSE e il risultato sarebbe stato -> GRUB SUSE (da settare poi tramite SUSE per decidere quale sistema operativo far partire), poi dal GRUB di SUSE quando si sceglieva WINDOWS (perché sarebbe rimasto solo una voce WINDOWS nel GRUB che ho già verificato) si accedeva al BOOT di Windows con la scelta dei due sistemi operativi. Ma il risultato sarebbe stato che da un Windows si accedeva alla partizione dell'altro Windows e viceversa.

Per quanto concerne l'installazione del bootloader nella partizione root "/" (nel bootloader di SUSE ho scelto di far installare il GRUB in /dev/sda e non ho fatto scrivere sul MBR) ma con lo stesso risultato della precedente installazione. Quindi all'avvio c'è il GRUB SUSE con la scelta dei sistemi operativi ma senza XP, solo la scelta WINDOWS da cui si avvia solo WIndows 7. Ho riconfigurato con Masterbooter ma nella lista non è comparso il SUSE.

Niente da fare per ora! Fa niente che ho perso un'altra ora senza risultato, ma spero sia stato utile per la comunità di MegaLab sperando che con questo qualcuno abbia il lampo di genio e risolva la questione in un altro modo senza che provi ciò che ho fatto io. *_*



mattpillon ha scritto:forse dipende dal fatto che sulla partizione che non si avvia è rimasto il flag hidden. quindi è nascosta e non puoi avviarla.
potresti provare con gparted a rimuovere il flag da tutte le partizioni.
se vuoi usare un bootmanager esterno con linux,come masterbooter, in fase di installazione dovresti scegliere di installare il bootloader, grub o lilo che sia, nella partizione di root "/", e non nell'mbr, altrimenti viene cancellato dal nuovo bootmanager.
non ho mai usato suse quindi non so dirti come fare con esattezza, dovrebbe trovarsi nelle impostazioni avanzate.
poi reinstalli masterbooter con la nuova configurazione per i 3 sistemi, e dovrebbe funzionare tutto...
Avatar utente
MegaLab_user
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:53 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MegaLab_user » mer dic 07, 2011 12:14 am

Intanto grazie per avermi risposto...
Per quanto riguarda a rimuovere il flag hidden (l'operazione effettuata in modo che i due sistemi operativi windows siano indipendenti e la partizione di uno dei sistemi operativi non venga letta dall'altro) non funzionerebbe più, quindi, per me, non avrebbe senso aver prima installato XP, poi partizionato con gparted, poi nascosto la partizione e poi creato il boot con masterbooter... era molto più semplice fare, e ciò che ho provato già, l'installazione normalmente, e cioè prima XP, poi seven e poi SUSE e il risultato sarebbe stato -> GRUB SUSE (da settare poi tramite SUSE per decidere quale sistema operativo far partire), poi dal GRUB di SUSE quando si sceglieva WINDOWS (perché sarebbe rimasto solo una voce WINDOWS nel GRUB che ho già verificato) si accedeva al BOOT di Windows con la scelta dei due sistemi operativi. Ma il risultato sarebbe stato che da un Windows si accedeva alla partizione dell'altro Windows e viceversa.

Per quanto concerne l'installazione del bootloader nella partizione root "/" (nel bootloader di SUSE ho scelto di far installare il GRUB in /dev/sda e non ho fatto scrivere sul MBR) ma con lo stesso risultato della precedente installazione. Quindi all'avvio c'è il GRUB SUSE con la scelta dei sistemi operativi ma senza XP, solo la scelta WINDOWS da cui si avvia solo WIndows 7. Ho riconfigurato con Masterbooter ma nella lista non è comparso il SUSE.

Niente da fare per ora! Fa niente che ho perso un'altra ora senza risultato, ma spero sia stato utile per la comunità di MegaLab sperando che con questo qualcuno abbia il lampo di genio e risolva la questione in un altro modo senza che provi ciò che ho fatto io. *_*



mattpillon ha scritto:forse dipende dal fatto che sulla partizione che non si avvia è rimasto il flag hidden. quindi è nascosta e non puoi avviarla.
potresti provare con gparted a rimuovere il flag da tutte le partizioni.
se vuoi usare un bootmanager esterno con linux,come masterbooter, in fase di installazione dovresti scegliere di installare il bootloader, grub o lilo che sia, nella partizione di root "/", e non nell'mbr, altrimenti viene cancellato dal nuovo bootmanager.
non ho mai usato suse quindi non so dirti come fare con esattezza, dovrebbe trovarsi nelle impostazioni avanzate.
poi reinstalli masterbooter con la nuova configurazione per i 3 sistemi, e dovrebbe funzionare tutto...
Avatar utente
MegaLab_user
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:53 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda mattpillon » mer dic 07, 2011 9:14 am

le due configurazioni sono alternative, non puoi fare un mix tra le due cose.
se vuoi seguire la guida di zane, installi i due windows e linux, con l'accortezza di mettere grub sulla partizione di root.
poi reinstalli masterbooter configurandolo per i 3 sistemi.
altrimenti usi grub come bootmanager, da installare nell'mbr, ma non hai le partizioni windows invisibili tra loro, almeno di default (non so se sia possibile in seguito configurare grub per nascondere le altre partizioni di sistema).
nel tuo caso, poi, con sda si intende il primo disco sata, la sigla dovrebbe essere seguita da un numero che indica la partizione. se ha seguito un ordine cronologico, linux dovrebbe essere su sda3, ma devi verificarlo dal partizionamento del disco.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MegaLab_user » mer dic 07, 2011 9:40 am

mattpillon ha scritto:le due configurazioni sono alternative, non puoi fare un mix tra le due cose.
se vuoi seguire la guida di zane, installi i due windows e linux, con l'accortezza di mettere grub sulla partizione di root.
poi reinstalli masterbooter configurandolo per i 3 sistemi.


Scusa l'ignoranza ma installare grub sulla partizione di root che vuol dire? Cioè quando vado ad installare OpensSuse quali sono isettaggi da configurare?

altrimenti usi grub come bootmanager, da installare nell'mbr, ma non hai le partizioni windows invisibili tra loro, almeno di default (non so se sia possibile in seguito configurare grub per nascondere le altre partizioni di sistema).


Questa non l'ho capita! Non era quello ceh già avevo fatto?

nel tuo caso, poi, con sda si intende il primo disco sata, la sigla dovrebbe essere seguita da un numero che indica la partizione. se ha seguito un ordine cronologico, linux dovrebbe essere su sda3, ma devi verificarlo dal partizionamento del disco.


Quindi avrei dovuto installare il GRUB in sda3 e non in sda? Cioè come root nel tuo post precedente non intendevi quella del disco?
Avatar utente
MegaLab_user
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:53 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda mattpillon » mer dic 07, 2011 3:34 pm

probabilmente hai installato grub sull'mbr del disco sda, e su qualche partizione è quindi rimasto il flag hidden che viene impostato da masterbooter all'avvio.
se vuoi usare le indicazioni della guida di zane, con la possibiltà la possibilità di nascondere le partizioni non utilizzate, dovresti installare grub sulla partizione root di linux, e poi reinstallare masterbooter configurato per i 3 sistemi.
la partizione root, indicata di solito con il simbolo "/", è la partizione dove viene installato linux.
non uso suse, non so dirti quale è la procedura esatta per farlo, di solito si trova nelle impostazioni avanzate di installazione. se l'installer ti propone una maschera specifica per la scelta e l'installazione del bootloader, dovresti trovare li la possibilità di metterlo nella root. di default viene sicuramente messo nell'mbr.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MegaLab_user » mer dic 07, 2011 6:16 pm

Perfetto... quindi dovrei installare il "grub" non nell'mbr, non nella root del disco che sarebbe "dev/sda" bensì nella root della partizione del linux che nel mio caso è "dev/sda3" poichè Windows XP risulta installato in "dev/sda1" e Windows 7 in "dev/sda2". Spero di aver capito... è così?

P.S. Comunque grazie per la pazienza che stai avendo...

mattpillon ha scritto:probabilmente hai installato grub sull'mbr del disco sda, e su qualche partizione è quindi rimasto il flag hidden che viene impostato da masterbooter all'avvio.
se vuoi usare le indicazioni della guida di zane, con la possibiltà la possibilità di nascondere le partizioni non utilizzate, dovresti installare grub sulla partizione root di linux, e poi reinstallare masterbooter configurato per i 3 sistemi.
la partizione root, indicata di solito con il simbolo "/", è la partizione dove viene installato linux.
non uso suse, non so dirti quale è la procedura esatta per farlo, di solito si trova nelle impostazioni avanzate di installazione. se l'installer ti propone una maschera specifica per la scelta e l'installazione del bootloader, dovresti trovare li la possibilità di metterlo nella root. di default viene sicuramente messo nell'mbr.
Avatar utente
MegaLab_user
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:53 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda mattpillon » mer dic 07, 2011 8:24 pm

MegaLab_user ha scritto:Perfetto... quindi dovrei installare il "grub" non nell'mbr, non nella root del disco che sarebbe "dev/sda" bensì nella root della partizione del linux che nel mio caso è "dev/sda3" poichè Windows XP risulta installato in "dev/sda1" e Windows 7 in "dev/sda2". Spero di aver capito... è così?

si, come ultima fase reinstalli masterbooter configurandolo sui 3 sistemi.
a quel punto in teoria dovrebbe funzionare tutto (salvo complicazioni..... [:)] )
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MegaLab_user » mer dic 07, 2011 9:48 pm

Salvo complicazioni? Beh... in teoria dovrebbe funzionare come avrebbe dovuto funzionare per le precedenti ipotesi. Allora a questo punto propongo a Zane o a qualcun altro di MegaLab di fare delle prove, così si potrebbe pubblicare il seguito della spiegazione di Zane. Almeno così son sicuro che funzioni e non mi tocca riformattare tutto in caso di problemi.
Non credo di essere l'unico ad essere interessato per questo tipo di problema... Nel mio caso si tratta OpenSuse come terzo sistema operativo, ma essendo Linux credo sia uguale per tutti gli altri sistemi Linux.

Che ne dite? E' o non è una buona idea? *_*

Speriamo! Intanto su un hard disk da 1 Terabyte ho usato 150 GB per Windows XP, 700 GB per Windows 7 e il restanto l'ho lasciato "non allocato" in caso di buone notizie da MegaLab.

Grazie anticipatamente... *_*

mattpillon ha scritto:
MegaLab_user ha scritto:Perfetto... quindi dovrei installare il "grub" non nell'mbr, non nella root del disco che sarebbe "dev/sda" bensì nella root della partizione del linux che nel mio caso è "dev/sda3" poichè Windows XP risulta installato in "dev/sda1" e Windows 7 in "dev/sda2". Spero di aver capito... è così?

si, come ultima fase reinstalli masterbooter configurandolo sui 3 sistemi.
a quel punto in teoria dovrebbe funzionare tutto (salvo complicazioni..... [:)] )
Avatar utente
MegaLab_user
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:53 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda mattpillon » gio dic 08, 2011 8:46 am

le indicazioni sono quelle che ti ho postato prima, le ho usate personalmente molte volte e funzionano sicuramente.
il "salvo complicazioni" era riferito agli intoppi che si possono trovare quando si fanno configurazioni di questo tipo, e nel tuo caso, alla possibilità che, nei tentativi precedenti, sia stato sovrascritto qualche file di boot dei 2 windows.
se vuoi fare una configurazione avanzata, con 3 sistemi operativi in multiboot, devi mettere in conto che sarà necessario provare e riprovare, almeno la prima volta.... [;)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MegaLab_user » ven dic 09, 2011 1:04 pm

Ma sicuramente lo farò poichè mi piace scoprire nuove situazioni nel campo dell'informatica anche se non è il mio lavoro.
Di certo non proverò su questa macchina dove ho configurato i due sistemi operativi e i vari programmi che utilizzo regolarmente per lavoro, poichè, di sicuro sai meglio di me in quanto credo che è il tuo mestiere, ai sistemi operativi windows basta un po' di "casini" a livello di partizionamenti per darti problemi.

Proverò sul computer che ho sostituito e di certo vi farò sapere, anche se avevo proposto una guida poichè per i meno pratici sarebbe stata utilissima. Appena proverò "riuscendoci" vi farò sapere se è andato tutto con regolarità e poi decidete se continuare la guida di Zane. *_*

mattpillon ha scritto:le indicazioni sono quelle che ti ho postato prima, le ho usate personalmente molte volte e funzionano sicuramente.
il "salvo complicazioni" era riferito agli intoppi che si possono trovare quando si fanno configurazioni di questo tipo, e nel tuo caso, alla possibilità che, nei tentativi precedenti, sia stato sovrascritto qualche file di boot dei 2 windows.
se vuoi fare una configurazione avanzata, con 3 sistemi operativi in multiboot, devi mettere in conto che sarà necessario provare e riprovare, almeno la prima volta.... [;)]
Avatar utente
MegaLab_user
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:53 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising