Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Messaggioda Zane » dom giu 21, 2009 3:07 pm

Ti ringrazio, non conoscevo questo GAG, ma sembra davvero molto, molto interessante!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda iaco62 » lun lug 06, 2009 9:08 pm

Dunque, ho seguito le indicazioni come da manuale ma ho riscontrato questi problrmi:
il masterbooter scaricato da questa guida non riconosce le unità sata ma è la versione 3.4
Ho quindi scaricato la 3.5 che si apre ma si rifiuta di riconoscere sia la partizione winxp che quella dati.
Tutte e tre le partizioni sono primarie. Esse sono invece riconoscibili dalla gestione disco di Win7: in strumenti di amministrazione/gestione computer vedo la partizione xp (senza nome/lettera unità/tipo partizione con la scritta "Healthy") quella dei dati (Dati/senza lettera unità/NTFS e sempre "Healthy") e infine quella di Win7 (WIN7/C:/NTFS "Healthy"). Sapete darmi una ricetta? Quale bootloader alternativo usare? Grazie
AMD Atlhon 64 3800+ 2.41 Ghz - MOBO DFI Lanparty nf4 Ultra D - Western Digital SATAII 250gb - Kingmax 2x512mb - DVD Recorder LG SATAII
Avatar utente
iaco62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 04, 2007 3:40 pm

Messaggioda Zane » mar lug 07, 2009 9:06 am

Puoi provare con GAG, segnalato da ducktony60 al messaggio precedente. Se procedi, fammi sapere come funziona e se ti consente di risolvere il problema!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda iaco62 » mar lug 07, 2009 3:04 pm

ciao e grazie per il suggerimento. Ho fatto un tentativo ma poi mi sono fermato per timore di commettere quelche errore. In effetti GAG vede tre partizioni con tre potenziali sistemi operativi che però non riesce a identificare con esattezza. In realtà i sistemi operativi sono due (XP e Win7), credo però che lui segnala tutte le partizioni primarie (compresa quella dati) indipendentemente dalla presenza o meno di un SO. Mi ero dimenticato di aggiungere che la partizione XP è stata resa nascosta (con Paragon HD manager) e che ci sono diversi programmi che hanno l'opzione "unhide". Solo che non ho avuto ancora il coraggio di farlo. Che succede se rendo di nuovo visibile la partizione di XP (originariamente C) adesso che su C ho Win7? Gli viene assegnata un'altra unità? Allora se è così potrebbe non funzionare...
AMD Atlhon 64 3800+ 2.41 Ghz - MOBO DFI Lanparty nf4 Ultra D - Western Digital SATAII 250gb - Kingmax 2x512mb - DVD Recorder LG SATAII
Avatar utente
iaco62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 04, 2007 3:40 pm

Messaggioda iaco62 » mar lug 07, 2009 4:51 pm

Ciao e grazie per il suggerimento. Prima di procedere però ho di nuovo voluto provare con Masterbooter e, a meno che non mi sia sbagliato la volta scorsa, adesso mi vede solo le partizioni WINXP e DATI ma non quella di Win7 (che parte regolarmente):
1 Hidden HPFS/NTFS    WinNT/Win2000/WinXP      9998
1 Hidden HPFS/NTFS    WinNT/Win2000/WinXP      9998    Dati
ergo non posso aggiungere il bootloader di Win7 sic.
Adesso provo GAG per vedere se permette di applicare la stessa procedura.
Nel caso non andasse e decido di "unhide" la partizione di WinXP che cosa succede? Gli viene assegnata una lettera di unità diversa oppure si prende la C che ora risulta assegnata a Win7? A quel punto ripristinerei il boot di XP ma perdo quello di Win7? porca miseria: mi sono arenato ad un passo dalla meta...
AMD Atlhon 64 3800+ 2.41 Ghz - MOBO DFI Lanparty nf4 Ultra D - Western Digital SATAII 250gb - Kingmax 2x512mb - DVD Recorder LG SATAII
Avatar utente
iaco62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 04, 2007 3:40 pm

Messaggioda iaco62 » mer lug 08, 2009 6:25 pm

Scusate per il doppio messaggio dovuto ai problemi di visualizzazione degli ultimi post inseriti. Allora, finalmente ci sono riuscito utilizzando GAG. Ottimo programma alternativo e molto facile da usare. Adesso posso accedere a XP o Win7 senza problemi in modo che le partizioni siano reciprocamente nascoste. Sia che parto con XP o con Win7 i sistemi operativi si trovano sempre in C:. E' bastato pertanto bootare con il CD di GAG, eseguire la procedura guidata e il gioco è fatto. Alla fine si salva il bootloader su HD (o su floppy/cd). Io l'ho salvato su HD. Nessun problema di sorta riscontrato. Il ritardo è dovuto al fatto che ero un po' timoroso ad intervenire sulla partizione WinXP nascosta (di cui non avevo un backup recente) per cui ho preferito documentarmi per benino prima di agire. Grazie ancora Zane.
AMD Atlhon 64 3800+ 2.41 Ghz - MOBO DFI Lanparty nf4 Ultra D - Western Digital SATAII 250gb - Kingmax 2x512mb - DVD Recorder LG SATAII
Avatar utente
iaco62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 04, 2007 3:40 pm

Messaggioda ga.prisco » gio lug 16, 2009 12:51 pm

ciao Zane,
innanzitutto volevo aggiungermi al lungo elenco di coloro che ti hanno acclamato per la stesura della guida ma, i complimenti non sono mai gratis: anche io ho una domanda per te. ho un pc con la seguente configurazione:
Pentium IV 3.0 GB, disco 200 GB SATA conWindows XP SP3 (all'avvio è il predefinito), disco 80 GB SATA con Windows 7 RC1, disco 500 GB EIDE, disco 250 GB EIDE, pertanto non ho dovuto eseguire nessuna partizione ma quando eseguo XP oppure Seven, in Esplora Risorse vedo anche l'altro disco.... è tutto ok oppure posso migliorare qualcosa? Ti faccio questa domanda perchè all'inizio del tuo articolo scrivi che un Dual Boot fatto male mettea rischio di virus  entrambi i S.O.
grazie di tutto, gaprisco
Avatar utente
ga.prisco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: gio lug 16, 2009 12:26 pm

Messaggioda Zane » gio lug 16, 2009 1:38 pm

Da come la descrivi, attualmente hai quello che ad inizio articolo chiamo un "dual boot fatto male", con un sistema operativo installato in C: e l'altro in D:.

Purtroppo, per ottimizzare il tutto dovresti rimuovere e reinstallare da nuovo, spiacente.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Luca90 » mar lug 28, 2009 8:53 pm

Complimenti x la guida ma sono rimasto bloccato all'ultimo passaggio. Master Booter non riesco ad avviarlo cosa faccio?
C'è un programma alternativo con stesse funzioni?
Avatar utente
Luca90
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab lug 18, 2009 11:02 am

Messaggioda PIPPOMRT » mer ago 05, 2009 5:37 am

Chiedo  AIUTO per un problema forse stupido ma che non riesco a risolvere da solo Mi spiego:
Win vista su C Win 7 du D  sullo stesso Disco quando tento di istallare il Master Boot WIN 7 non parte piu' e mi da errore Boot inesistente come fare partendo da due sistemi operativi gia' installati sullo stesso HD a non farli vedere uno da l'altro seguendo la procedura descritta?
Avatar utente
PIPPOMRT
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 26, 2008 6:03 am

Messaggioda Kal-El » mer ago 26, 2009 4:52 pm

La statua mi attira sempre parecchio :D, ma la cosa potrebbe essere piuttosto incasinata. Vedo un po' cosa riesco a fare nei prossimi giorni!

 
Complimenti per la guida anche da parte mia.

A breve mi trasferirò, quindi coglierò l'occasione per sistemare il mio PC, che negli ultimi mesi (incasinati) ho trascurato un pò.

Anch'io vorrei provare il nuovo Windows 7 e nello stesso tempo incominciare ad esplorare il mondo Linux, quindi la mia configurazuione ideale sarebbe un "Mutiboot" con Windows XP come OS di default, Windows 7 e Ubuntu.
Aspetto anch'io un tuo eventuale aggiornamento su questo argomento.
Grazie!
Avatar utente
Kal-El
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 12, 2009 4:11 pm
Località: Rimini

Messaggioda ec89 » mer set 02, 2009 1:40 am

Ciao a tutti e complimenti per la guida! Sul mio notebook ho installato WinVista e Win7, fin qui tutto bene. Quando provo ad installare il MasterLoader, inserendo il comando mrbooter, non succede niente, mi riappare sotto la stringa . Questo è strano perché provato con il virtualbox mi va tutto bene!!!
Come posso risolvere il problema??
Avatar utente
ec89
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer set 02, 2009 1:33 am

Messaggioda claudiolo » ven set 04, 2009 8:48 am

ciao a tutti, ottima guida davvero!!
Ho solo un piccolissimo problema, ho seguito scrupolosamente alla lettera ogni singolo passaggio e tutto ha funzionato alla perfezione unico NEO è che ora sia Xp che W7 si vedono, da gestione risorse riesco a vedere la partizione dell'uno e dell'altro! Premetto che ho reso hidden la partizione come da istruzioni!
Cosa potri controllare o modificare?
GRAZIE
Avatar utente
claudiolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: ven set 04, 2009 8:40 am

Messaggioda andreamusso.am » mar set 08, 2009 9:24 pm

Buonasera. Mi chiamo Andrea ed ho dovuto ripristinare tutto L'hard disc, però prima di installare nuovamente XP ho fatto un'altra partizione che il PC mi ha chiamato E. Ora ho la C con XP, la E senza niente e la D con tutte le mie foto, film ecc.,ecc. La E è completamente formattata e credo staccata da C, però in risorse computer vedo sia C, che E, che D. Cosa posso fare per installare Win 7 utilizzando il Vs. articolo? Posso, anzi voglio mettere un antivurus ad un anti spy su Win 7 e che non interferisca con quelli che ho su XP. Non mi interessa niente avere una partizione che posso usare sia con Xp che con Win 7. Insomma, vorrei installare Win 7 RC su una partizione che non entri in contatto con le altre ed avere la possibilità chiaramente di scegliere quale S.O. lanciare. Se gentilmente mi potete dire che devo fare,Vi sarei grato.
Aspetto con ansia e cordiali saluti. 
Avatar utente
andreamusso.am
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 08, 2009 5:39 pm

Messaggioda andreamusso.am » mar set 08, 2009 9:34 pm

Buonasera, mi chiamo Andrea ed ho un hard disc di 250 giga. Ho tre partizioni che vedo tutte da risorse del computer: C con sopra XP, E che mi ha creato il pc quando ho riinstallato da poco XP e D su cui ho le foto, ifilm ecc., ecc.. Vorrei installare Win 7 senza che interferisca con le altre partizioni, mettergli un antivirus ed un antispy e non mi interessa avere una partizione che posso usare sia con XP che con Win 7.SE seguo il Vs. articolo, cosa devo fare di diverso?. Attendo con ansia Vs. notizie e porgo distinti saluti.
Avatar utente
andreamusso.am
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 08, 2009 5:39 pm

Messaggioda Sergiojoshua » sab set 12, 2009 4:16 pm

Aiuto!!
Ciao a tutti, io ho seguito il procedimento alla lettera e ho fatto due partizioni, ma quella di windows xp non funziona più e mi da questo errore:
BOOTMGR is missing
press CTRL+ALT+DEL
e premendo i pulsanti si riavvia il pc. Invece windows 7 funziona senza problemi
Avatar utente
Sergiojoshua
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: sab set 12, 2009 4:10 pm

Messaggioda Sergiojoshua » sab set 12, 2009 11:46 pm

Aiuto!!
Ciao a tutti, io ho seguito per filo e per segno la guida ma dopo aver finito il tutto e posso già scegliere quale dei due sistemi operativi usare, selezionando Windows XP mi da il seguente errore:
BOOTMGR is missing
press CTRL+ALT+DEL to restart
e si riavvia il pc non consentendomi di usare XP. Invece Windows 7 funziona perfettamente.
Avatar utente
Sergiojoshua
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: sab set 12, 2009 4:10 pm

Messaggioda Sergiojoshua » sab set 12, 2009 11:47 pm

Aiuto!!
Ciao a tutti, io ho seguito per filo e per segno la
guida ma dopo aver finito il tutto e posso già scegliere quale dei due
sistemi operativi usare, selezionando Windows XP mi da il seguente
errore:
BOOTMGR is missing
press CTRL+ALT+DEL to restart
e si riavvia il pc non consentendomi di usare XP. Invece Windows 7 funziona perfettamente.
Avatar utente
Sergiojoshua
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: sab set 12, 2009 4:10 pm

Messaggioda DavideP » lun set 21, 2009 1:24 pm

Salve a tutti,
è la prima volta che inserisco un commento. Voglio innanzitutto complimentarmi per lo splendido articolo e poi illustrare un piccolo problema.
Sto provando a seguire il metodo illustrato su un nebook (NC20) sprovvisto di cd/dvd, ho pertanto difficoltà nell'istallare il bootmanager dalla chiave usb. Suggerimenti?
Grazie e ciao
Avatar utente
DavideP
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: dom set 13, 2009 9:42 am

Messaggioda Tabbacchino » ven ott 02, 2009 4:41 am

ciao zane, mi sono appena iscritto e devo dire che ci sai fare veramente,ultimamente mi è venuto il pallino del multiboot e vorrei installare windows 7 insieme al mio amato win xp pro 64, mi sono studiato per benino la tua guida, e guardacaso da perfetto profano di multiboot ho subito riscontrato un problema , vengo al dunque.
ho raccolto tutti i "ferri del mestiere" come tu hai dettto, ho riavviato col cd di gparted.....primo ostacolo:all'avvio mi compare un menù con varie tipologie di avvio dello stesso gparted,suppongo relative ai vari driver da caricare, faccio partire la prima che mi viene che a quanto pare esegue una configurazione automatica,magari piu avanti sarò piu preciso........tuttavia entro in ambiente gparted.
secondo problemino(e quì mi fermo).....il programma vede il mio hard disk tutto per intero come se non fosse partizionato quando in realtà il mio hard disk da 250 giga è perfettamente diviso a metà (lettera c: con sistema operativo(xp64) e varie cose installate) e (lettera d:  con tutti i miei dati film ecc.)
per la cronaca, la mia intenzione era quella di prendere 60 degli 80 giga liberi che ho su c:,creare una partizione ed installarci win 7, lasciando intatta la partizione d: dove eventualmente rimangono i miei dati così per come sono.....
 
come spieghi il fatto che veda il mio disco come unico spazio non allocato?
posso continuare a sperare di fare questa operazione senza dover backuppare tutto per poi formattare?
 
grazie per l'eventuale risposta e tanti saluti!!
Avatar utente
Tabbacchino
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: ven ott 02, 2009 4:24 am

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising