Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Messaggioda Zane » mer mag 20, 2009 5:48 pm

La statua mi attira sempre parecchio :D, ma la cosa potrebbe essere piuttosto incasinata. Vedo un po' cosa riesco a fare nei prossimi giorni!
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda carlodalatri » mer mag 20, 2009 8:28 pm

La statua mi attira sempre parecchio :D, ma la cosa potrebbe essere piuttosto incasinata. Vedo un po' cosa riesco a fare nei prossimi giorni!

Beneeeeeee!!!!
Io intanto vado a Carrara a prendere il marmo!
carlodalatri
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda oller53 » gio mag 21, 2009 6:25 am

Mi associo alla lunga lista di complimenti per la guida.
Anch'io sono interessato alla possibilità di aggiungere Win 7 come terzo SO oltre Vista e Ubuntu.
La mia configurazione è questa: Celeron 2gb, Ram 1,2 gb, Hdd IDE da 250gb con Vista, Hdd IDE da 15gb con Ubuntu 9.04, dualboot gestito da Grub.
Mi chiedo (e Ti chiedo) : se seguo la tua guida, creo una partizione dell'hdd da 250gb e quindi aggiungo Win7, Master Booter riuscirà a gestire i tre SO visto che l'attuale Grub verrà sovrascritto dall'istallazione di Win7?
Oppure: ripristinando Grub con "Super Grub" riuscirà quest'ultimo a vedere il nuovo SO aggiunto e quindi gestire tutto? Grazie!!
oller53
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » gio mag 21, 2009 6:35 am

Ho risposto alle stesse domande qualche centimetro pi su ;-) Ti invito a leggere gli altri commenti.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda seiya84 » dom mag 24, 2009 1:02 am

Complimenti per la guida!
Ho però un problema, Vista ora non si avvia più, mi da perennemente un cursore lampeggiante in alto a sinistra, con il ripristino non risolvo nulla e in più la partizione mi è nascosta a Windows 7 e se cerco di far ripartire mrbooter per permettermi di renderla visibile almeno per salvare i dati questo non viene caricato. A parte l'ipotesi di usare una live di linux giusto per salvarmi i dati, non c'è la possibilità di non perdere nulla e permettere a 7 di leggere i dati della partizione di vista a questo punto?
seiya84
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » dom mag 24, 2009 11:53 am

Perdonami, ma ho capito abbastanza poco di quanto chiedi. Ad ogni modo: prova comunque a seguire le indicazioni dell'ultima pagina: dovresti poter ripristinare senza troppe difficoltà.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda morgan63 » mer mag 27, 2009 2:56 pm

Arriva anche dal sottoscritto i complimenti per la guida. Aspettavo da tempo una descrizione così ben fatta. Ho una esigenza in più creatami da solo in quanto, come dice la prima parte dell'articolo, avevo già un dual boot vista-xp pro gestito da EasyBCD e fatta male, dico "avevo" in quanto ho modificato una chiave di registro per non perdere i punti di ripristino di vista quando facevo partire il pc con xp: risultato non vedo più xp nel disco fisico "D" (ho due HD separati). In gestione disco vedo il disco D ma con filesystem RAW e non riesco neanche a formattarlo in quanto mi chiede il dvd di sistema. Per fortuna che Vista funziona, anche se mi è rimasta la schermata iniziale di scelta. Ora aspettando la versione definitiva di Win 7 in autunno, potrò riavere il dualboot funzionante senza formattare Vista? Posso usare ancora EasyBCD per il dual boot? C'è bisogno di un ulteriore guida per chi ha due HD ("C" e "D")?.
Grazie per l'eventuale risposta.
morgan63
Aficionado
Aficionado

Messaggioda gioreg » mer mag 27, 2009 5:42 pm

Stavo gia'provando ad installare windows 7 su di una partizione ,prima di leggere questo articolo.L,installazione di W 7  si interrompe, e dice che vi e' incompatibilita' di linguaggio con il computer.Come risolvere questo problema'
gioreg
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda _chris_ » mer mag 27, 2009 11:34 pm

Ciao a tutti, Ciao Zane, la tua guida è ottima e molto chiara e nel mio caso è filato tutto liscio come l'olio su un hp a6230.it, ora grazie a te posso finalmente avere due sistemi senza che si incasinino a vicenda, vorrei però sapere se master booter va registrato oppure se si può evitare a patto che continui a funzionare, perdona se faccio una domanda stupida ma mi è venuto questo dubbio.Grazie mille.
_chris_
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Attila flagello » mer giu 03, 2009 2:22 pm

A me non mi fa installare windows 7....
Quando avvio per installare win7 da dvd, parte il caricamento dove dice (windows files is loading) arriva a metà e mi da un errore di I/O...
Ho provato a riscaricare l'iso 4 volte, rimasterizzare ma nulla... che puo essere?
Attila flagello
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ciriman » gio giu 04, 2009 12:07 am

...Salve, seguendo questa funambolesca guida, per quanto dettagliata, non sempre coincide con la realtà di ogni singol configurazione... comunque... il problema GROSSO che mi ritrovo e questo "MasterBooter" ...non riesco a levarlo :-( ...e la procedura per il ripristino del boot di windows cosi come spiegata no fa altro che aggiungere ogni volta che provo a ripeterlo, una nuova voce in elenco di avvio, visualizzando nuovi ID con possibilità di selezionare il sistema da avviare... mbo non è spiegato per nulla il passaggio dopo il codice "bootcfg /rebuild". A me chiede poi di inserire il sistema tra qulli in elenco dargli descrizione e nome ...insomma un bootmanager proprio del windows... peccato, ripeto, che quel "masterBooter" proprio no se ne vada :S
ciriman
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » gio giu 04, 2009 5:50 pm

Sei in una situzione sicuramente particolare: potrebbe essere possibile saltarci fuori, ma sarebbe davvero macchinoso. Mi spiace, credo che la cosa più rapida da fare sia formattare e ricaricare tutto con un dual boot "fatto bene".
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Zane » gio giu 04, 2009 5:51 pm

Detta così, credo tu stia cercando di installare Windows 7 in aggiornamento su un Windows Vista italiano... ti consiglio di rileggere la guida e separare le due cose.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Zane » gio giu 04, 2009 5:53 pm

Prova a fare uno scandisk o, se ne hai uno, a sostiuire il disco: temo possa essere un problema hardware...
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Zane » gio giu 04, 2009 5:55 pm

Ti suggerisco di seguire alla lettera l'ultima pagina della guida. Spiacente, non saprei cosa altro dirti!
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Zane » gio giu 04, 2009 5:57 pm

Ciao, credo che il tuo sia il primo messaggio "tutto ok" visto in questi commenti [:D] I miei complimenti!

Venendo alla domanda inerente la licenza... no, MasterBooter non "scade": la registrazione consente solamente di liberare un pugno di funzionalità avanzate in più.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda jordan air » sab giu 13, 2009 3:31 pm

Dunque, la mia situazione è così composta:
Hdd Wd 465 gb
- Partizione 1 (C) 15 gb Windows Xp Pro
- Partizione 2 (H) 154 gb Dati & software Windows Xp Pro
- Partizione 3 (I) 164 gb Vuota
- Partizione 4 (J) 132 gb Video game
Prove effettuate con Vbox:
Windows 7 installato nella partizione 3 (I). Le partizioni conteneti i s.o. non si vedono a vicenda (come giusto che sia). Domanda?
Se volessi evitare, che Windows 7 visualizzi le partizioni 2 (H) e 4 (J), come dovrei procedere? Agisco direttamente dal Masterbooter?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ducktony60 » ven giu 19, 2009 10:41 pm

Ottima guida,mi aggiungo comunque alla richiesta di un' ulteriore sezione "come tornare indietro",insomma eliminare il dual boot,ripristinare il boot loader del so che resta e eliminare l'altro senza fare casini.

ducktony60
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ducktony60 » ven giu 19, 2009 10:57 pm

Salve, davvero un ottima guida, è un pò di tempo che uso la procedura descritta per far convivere diversi sistemi operativi tra di loro, e solo che al posto del pur ottimo MasterBooter utilizzo l'applicativo GAG, anche esso gratuito,  con una interfaccia grafica si spartana ma funzionale, di facile configurazione, e non ultimo è pienamente disinstallabile riuscendo a ripristinare l' MBR iniziale. Salutoni.
ducktony60
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » dom giu 21, 2009 3:01 pm

Sì, devi agire direttamente da MasterBooter, impostando i campi hidden di tutti i dischi a dovere. Devi ragionare un pochino, ma seguendo le indicazioni riportate nell'articolo circa il funzionamento di quell'attributo, non dovresti aver problemi.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti