Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda rodstar » dom mar 17, 2013 12:16 pm

Pensate che ho comprato un computer nuovo per colpa della pulizia. Quando ho tolto la CPU dalla scheda madre per stendere la pasta, ho tirato troppo forte e così ho rotto alcuni piedini. Quando sono andato al negozio per la riparazione mi hanno detto che dovevo sostituire l'intera macchina dato che il PC era di 4 anni e i pezzi non più di "moda" [cry] [cry]
rodstar
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda gringo75 » dom mar 17, 2013 12:58 pm

Purtroppo è cosa abbastanza comune nei negozi cercare di far spendere il cliente. Non hanno voglia di effettuare controlli, pulizie, eventuali riparazioni ecc. Cercano sempre di far acquistare la macchina nuova: zero problemi in assistenza, guadagno sicuro e così si tengono anche i pezzi buoni del vecchio per eventuali vendite sull'usato... se gli lasci il pc vecchio. Un mio amico aveva +/- lo stesso tuo problema negli attachi del dissipatore per la cpu: gli si erano spezzati i supporti in plastica dove andava agganciato appunti il blocco dissipatore, siamo andati insieme in negozio e, guarda caso, hanno detto che ci voleva lìintero pc nuovo e che non conveniva metterci le mani. Al mio amico del pc nuovo non interessa praticamente nulla, in quanto non lo usa quasi per niente... usa più che altro il portatile. Fine della storia: pasta termica nuova e ci ho messo sù 5/6 fascette della in plastica della ferramenta... è ormai più di un anno che è così, e gli funziona perfettamente. Costo dell'operazione circa 3 euro...
gringo75
Aficionado
Aficionado

Messaggioda settecase » dom mar 17, 2013 1:04 pm

gringo75 ha scritto:Purtroppo è cosa abbastanza comune nei negozi cercare di far spendere il cliente. Non hanno voglia di effettuare controlli, pulizie, eventuali riparazioni ecc. Cercano sempre di far acquistare la macchina nuova: zero problemi in assistenza, guadagno sicuro e così si tengono anche i pezzi buoni del vecchio per eventuali vendite sull'usato... se gli lasci il pc vecchio. Un mio amico aveva +/- lo stesso tuo problema negli attachi del dissipatore per la cpu: gli si erano spezzati i supporti in plastica dove andava agganciato appunti il blocco dissipatore, siamo andati insieme in negozio e, guarda caso, hanno detto che ci voleva lìintero pc nuovo e che non conveniva metterci le mani. Al mio amico del pc nuovo non interessa praticamente nulla, in quanto non lo usa quasi per niente... usa più che altro il portatile. Fine della storia: pasta termica nuova e ci ho messo sù 5/6 fascette della in plastica della ferramenta... è ormai più di un anno che è così, e gli funziona perfettamente. Costo dell'operazione circa 3 euro...

potevi comprare un dissipatore che monta direttamente sulla scheda madre, ( circa 12 €uro ) con le fascette nel periodo estivo avrà i stessi problemi
virtualsat
settecase
Aficionado
Aficionado

Messaggioda gringo75 » dom mar 17, 2013 1:10 pm

settecase ha scritto:
gringo75 ha scritto:Purtroppo è cosa abbastanza comune nei negozi cercare di far spendere il cliente. Non hanno voglia di effettuare controlli, pulizie, eventuali riparazioni ecc. Cercano sempre di far acquistare la macchina nuova: zero problemi in assistenza, guadagno sicuro e così si tengono anche i pezzi buoni del vecchio per eventuali vendite sull'usato... se gli lasci il pc vecchio. Un mio amico aveva +/- lo stesso tuo problema negli attachi del dissipatore per la cpu: gli si erano spezzati i supporti in plastica dove andava agganciato appunti il blocco dissipatore, siamo andati insieme in negozio e, guarda caso, hanno detto che ci voleva lìintero pc nuovo e che non conveniva metterci le mani. Al mio amico del pc nuovo non interessa praticamente nulla, in quanto non lo usa quasi per niente... usa più che altro il portatile. Fine della storia: pasta termica nuova e ci ho messo sù 5/6 fascette della in plastica della ferramenta... è ormai più di un anno che è così, e gli funziona perfettamente. Costo dell'operazione circa 3 euro...

potevi comprare un dissipatore che monta direttamente sulla scheda madre, ( circa 12 €uro ) con le fascette nel periodo estivo avrà i stessi problemi

veramente il periodo estivo lo ha già passato, in qunto ci avevo lavorato in febbraio dell'anno scorso, poi le fascettine le avevo giuste pronte a casa. L'abbiamo riaperto recentemente e sembrata tutto ok [;)]
gringo75
Aficionado
Aficionado

Messaggioda bivio87 » dom mar 17, 2013 1:46 pm

Scusate ma ho qualche appunto da fare a questa guida :

1) Invece che la bomboletta Di aria compressa che è un arma a doppio taglio usate un Compressore (ma prima dovete spurgarlo!!)
perché la bombolletta è un arma a doppio taglio : 1 l'aria che esce è troppo fredda e se il pc non è spento da almeno un oretta rischiate di crepare sia i componenti (che ricordate sempre di silicio si tratta e gli sbalzi di temperatura non gli fanno bene) sia lo stagno creando errori difficili da riparare ... 2 crea troppo vapore acqueo infatti quando la sparate diventa tutto bianco ero acqua - elettronica no bueno!!! 3) caraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

2) condensatori costano nulla e se comprate NON gli elettrolitici ma chiedete i SOLIDI (che ringrazio dio ora esistono anche"grandi") non hanno più il problema di gonfiare!!! ergo NON SI ROMPONO.. si cambiano si bestemmia un po' le prime volte ma la soddisfazione è massima questi falsi tecnici che sostengono di cambiare la scheda purtroppo per l'oro di elettronica capiscono poco o capiscono bene in SOLDI...

3) quando si spara aria nel pc bisogna tenere ferme le ventole !! basta un dito ma se queste vanno in iper rotazione è finita si rompono o diventano rumorose

4) quando si toccano i componenti ellettronici sarebbe meglio prima scaricarsi a massa( si i pc di ultama generazione hanno gia le protezioni ma si fa) come fare toccare ferro con le mani termosifoni o cose simili.. seno addio ram !!

5) pignoleria ma se il pc ha 3 -4 anni campiate batteria bios eviterete di aprirlo dopo!! costa un euro ( e lo avete risparmiato da chi vi ha detto di prendere le bombolette care e inutiliiiiiii)=
bivio87
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » dom mar 17, 2013 4:12 pm

bivio87 ha scritto:Scusate ma ho qualche appunto da fare a questa guida :

Non tutti hanno un compressore a disposizione, o se lo possono portare dietro per fare certi lavori.
In quanto alle bombolette, basta non spruzzarle tutte in un colpo o usarle storte, brevi soffi dove serve e l'aria non diventa fredda, con un compressore poi rischieresti veramente di far girare troppo forte la ventola (se è questo che temi).
Mai rotto niente per un colpo d'aria e sono anni che le utilizzo per lavoro, solo adesso sono riusciti a darci un aspirapolvere per fare pulizia visto che non vogliono più spendere soldi per acquistarle.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda rodstar » dom mar 17, 2013 4:40 pm

crazy.cat ha scritto:

Non tutti hanno un compressore a disposizione, o se lo possono portare dietro per fare certi lavori.
In quanto alle bombolette, basta non spruzzarle tutte in un colpo o usarle storte, brevi soffi dove serve e l'aria non diventa fredda, con un compressore poi rischieresti veramente di far girare troppo forte la ventola (se è questo che temi).
Mai rotto niente per un colpo d'aria e sono anni che le utilizzo per lavoro, solo adesso sono riusciti a darci un aspirapolvere per fare pulizia visto che non vogliono più spendere soldi per acquistarle.

Scusami, ho letto che parli di un aspiratore. Quindi quello di casa va benissimo e la polvere non viene nemmeno sparsa per la casa.
rodstar
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » dom mar 17, 2013 4:44 pm

rodstar ha scritto:letto che parli di un aspiratore.

Usiamo lo stesso aspiratore per togliere anche la polvere di toner dalle stampanti, ci vuole un "tubo" aspiratore piccolo per poter arrivare in angoli stretti del pc, poi che non sia esageratamente potente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Hyper » dom mar 17, 2013 5:21 pm

rodstar ha scritto:Pensate che ho comprato un computer nuovo per colpa della pulizia. Quando ho tolto la CPU dalla scheda madre per stendere la pasta, ho tirato troppo forte e così ho rotto alcuni piedini. Quando sono andato al negozio per la riparazione mi hanno detto che dovevo sostituire l'intera macchina dato che il PC era di 4 anni e i pezzi non più di "moda" [cry] [cry]

Non fatevi impapocchiare da queste persone.E' come se per una ruota forata si cambia tutta l'auto che ha solo 3 anni di vita,è la stessa cosa.

Se si hanno dubbi per lo smontaggio di un componente,specie la sequenza delle operazioni,meglio fare una ricerca su internet e osservare scrupolosamente se ci sono viti,ganci o fermi che trattengono il componente stesso. Per un processore un po' datato può succedere che nonostante si è fatto tutto nel modo giusto rimanga incollato il dissipatore al processore.In questo caso basta ruotare delicatamente il dissipatore (ovviamente devono essere rimossi prima sia viti che fermi) se non è sufficiente basta scaldarlo leggermente con un fohn (attenzione leggermente non farlo diventare rovente!!!).

In tutte le operazioni MAI usare ecessiva forza ed evitare strappi.

Forse la tua scheda madre era recuperabile se si riusciva a togliere i piedini monchi dal socket.... bastava solo comprare un processore,magari era anche l'occasione giusta per fare un piccolo upgrade [sh]

4 anni non sono nulla,il pc da dove scrivo ne ha 10 ...di cui 9 fatti con componenti originali (sempre pulito ed in ordine) quest'anno ho cambiato l'HDD prima di una rottura di quello vecchio....Questi negozi fanno il loro interesse...fare soldi...ma così è veramente troppo.
Hyper
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Hyper » dom mar 17, 2013 5:32 pm

Anche a me è capitato un pc con gli attacchi per il dissipatore rotti (pentium IV con cestello dissipatore in plastica...bella scelta [nonono] )

Con una piccolo lavoro di ingegnerizzazione ho ricavato 2 piccole ganci ad U di metallo da materiale da scarto posizionati appena sotto la parte più robusta del telaietto,stessa identica posizione,stessa forza impressa su processore ....il Pentium IV da 2.6 Ghz ringrazia [;)]

Sicuramente se lo portavo in riparazione mi avebbero detto che non c'era più nulla da fare. Costo dell'operazione un'oretta di tempo ed Euro 0 [std]
Hyper
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Hyper » dom mar 17, 2013 5:39 pm

crazy.cat ha scritto:

I compressori sono un po' costosi,persino quelli smart arrivano tranquillamente a 100 Euro,rumorosi e un po' ingombranti ..però li puoi utilizzare in più di un'occasione e non solo per questi lavori...ognuno ha un'auto,una moto,uno scooter ...torna sempre utile.

Le bombolette non è che mi fanno impazzire granchè....alla fine compri l'involucro e l'aria.

Con l'aspirapolvere si fa un buon lavoro iniziale..giusto per togliere il grosso....bisogna stare attenti però,quelli potenti sono una grande fonte di energia elettrostatica....insieme ad umidità e calore sono il nemico numero uno per i componenti elettronici.
Hyper
Aficionado
Aficionado

Messaggioda rodstar » dom mar 17, 2013 5:42 pm

Hyper ha scritto:Anche a me è capitato un pc con gli attacchi per il dissipatore rotti (pentium IV con cestello dissipatore in plastica...bella scelta [nonono] )

Con una piccolo lavoro di ingegnerizzazione ho ricavato 2 piccole ganci ad U di metallo da materiale da scarto posizionati appena sotto la parte più robusta del telaietto,stessa identica posizione,stessa forza impressa su processore ....il Pentium IV da 2.6 Ghz ringrazia [;)]

Sicuramente se lo portavo in riparazione mi avebbero detto che non c'era più nulla da fare. Costo dell'operazione un'oretta di tempo ed Euro 0 [std]

Hai detto bene, ma io quando tocco qualcosa lo rompo e me ne ero dimenticato di questa dote. Purtroppo vivo in una piccola città e il mio rivenditore mi aveva informato che se avesse trovato una nuova CPU il problema era la scheda madre per via di qualche piedino incastrato. Quindi come dicevi tu meglio vendere.
rodstar
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Hyper » dom mar 17, 2013 7:10 pm

rodstar ha scritto:
Hyper ha scritto:Anche a me è capitato un pc con gli attacchi per il dissipatore rotti (pentium IV con cestello dissipatore in plastica...bella scelta [nonono] )

Hai detto bene, ma io quando tocco qualcosa lo rompo e me ne ero dimenticato di questa dote. Purtroppo vivo in una piccola città e il mio rivenditore mi aveva informato che se avesse trovato una nuova CPU il problema era la scheda madre per via di qualche piedino incastrato. Quindi come dicevi tu meglio vendere.

Quando lavori in questo ambito poniti come se stessi lavorando sul vetro,ovvero con una certa delicatezza.
Oggi puoi trovare facilmente pezzi di ricambio su internet nei siti specializzati,oppure anche su ebay ...magari usati se non ci vuoi spendere tanto.
I piedini incastrati dentro il socket potevano essere rimossi..ovviamente con tanta pazienza,precisione e se si sa quel che si fa.

Io ormai faccio tutto da me,non mi rivolgo più all'esterno,persino su alcune cose molto spinte.....chi fa da se fa per 3 [^]
Hyper
Aficionado
Aficionado

Messaggioda rodstar » dom mar 17, 2013 8:19 pm

Hyper ha scritto:
rodstar ha scritto:

Quando lavori in questo ambito poniti come se stessi lavorando sul vetro,ovvero con una certa delicatezza.
Oggi puoi trovare facilmente pezzi di ricambio su internet nei siti specializzati,oppure anche su ebay ...magari usati se non ci vuoi spendere tanto.
I piedini incastrati dentro il socket potevano essere rimossi..ovviamente con tanta pazienza,precisione e se si sa quel che si fa.

Io ormai faccio tutto da me,non mi rivolgo più all'esterno,persino su alcune cose molto spinte.....chi fa da se fa per 3 [^]

Beato te!! Io invece spero sempre che mi vada tutto bene.
rodstar
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Al3x » dom mar 17, 2013 9:43 pm

può essere utile aiutarsi con un pennello mentre si passa l'aspirapolvere, smuove le particelle che aderisono ai componenti e che non verrebbero smosse dalla sola aria.
Il mio kit consiste in un compressore, un aspirapolvere ed un pennello
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Tirpitz » dom mar 17, 2013 9:56 pm

Bella guida, avevo proprio in mente di pulire il computer. Però, prima di iniziare, dovrei rimuovere quel dannato HP Media Drive (Non sapete quanti tentativi ho fatto per mettere, alla cieca, i cavi dell'alimentazione all'HDD)
Tirpitz
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Commenti